PDA

View Full Version : Partizionare hard disk


deneva76
17-02-2013, 20:04
Ciao a tutti.Dunque,ho letto le relative guide a riguardo però avrei delle domande specifiche da porre: ho alcuni bei ma vecchi videogiochi che funzionano solo sotto win98 (niente compatibilità) quindi mi era venuta l'idea di partizionare il disco rigido (ne ho uno solo) sulla parte non utilizzata (circa 30 GB) e là installare win 98.Però vorrei sapere:
1)E' possibile farlo con qualche programma specifico (tenendo conto delle unità fisiche e logiche) invece di comprare un altro hard disk e installarlo sul computer ?
2)Win98 non riconoscerà la scheda video del mio computer perchè ovviamente non ha i drivers adatti;questo non è un problema per i miei videogiochi in quanto hanno dei motori grafici propri,ma ciò potrebbe essere un problema per il mio computer (provocare crash,mancate inizializzazioni del computer,ecc.)?
Grazie in anticipo.

alecomputer
17-02-2013, 22:26
1) Per partizionare il disco fisso puoi utilizzare il programma gratuito g-parted o un altro programma simile per la gestione delle partizioni . Potresti comunque avere dei problemi in seguito con il dualboot sopratutto se hai gia installato un sistema operativo su quel disco .
2) Oltre alla scheda video e possibile che ci siano problemi anche con altri driver tipo quelli audio , e delle incompatibilita di altro tipo per esempio windows 98 ha problemi se la ram e maggiore di 512 mb .

Non hai detto che pc hai a disposizione , ma se e un pc moderno puoi pensare di installarlo su una macchina virtuale utilizzando programmi tipo Wmware o virtualbox . In questo modo non dovrai partizionare il disco e risolvi anche molti problemi di installazione .

HoFattoSoloCosi
18-02-2013, 09:14
Occhio al cross-posting (postare discussioni uguali in diverse sezioni del forum) perché non si può fare.


Comunque per rispondere alla domanda, anche io (come consigliato) utilizzerei una piattaforma virtuale e monterei lì il sistema operativo, piuttosto che installarlo sull'hard disk.