View Full Version : Partizionare hard disk
deneva76
17-02-2013, 20:04
Ciao a tutti.Dunque,ho letto le relative guide a riguardo però avrei delle domande specifiche da porre: ho alcuni bei ma vecchi videogiochi che funzionano solo sotto win98 (niente compatibilità) quindi mi era venuta l'idea di partizionare il disco rigido (ne ho uno solo) sulla parte non utilizzata (circa 30 GB) e là installare win 98.Però vorrei sapere:
1)E' possibile farlo con qualche programma specifico (tenendo conto delle unità fisiche e logiche) invece di comprare un altro hard disk e installarlo sul computer ?
2)Win98 non riconoscerà la scheda video del mio computer perchè ovviamente non ha i drivers adatti;questo non è un problema per i miei videogiochi in quanto hanno dei motori grafici propri,ma ciò potrebbe essere un problema per il mio computer (provocare crash,mancate inizializzazioni del computer,ecc.)?
Grazie in anticipo.
UtenteSospeso
17-02-2013, 21:02
Il problema lo hai con l'HD, Win98 non accede oltre i 128GB quindi una partizione oltre tale misura non sarebbe raggiungibile.
Attendi conferme o smentite .
.
deneva76
26-02-2013, 22:00
Riesumo questa mia vecchia discussione ancora nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...Dunque,ho installato virtual box sul mio win xp con sistema guest win 98 e pareva che tutto andasse bene,anche l'audio funziona! Il problema è che per avere dei drivers decenti come se win 98 montasse una scheda video per far funzionare i miei giochi (purtroppo la "scheda" di default è troppo poco),cliccando su dispositivi---installa guest additions non succede nulla,come poso fare?
Ho provato allora a installare virtual pc ma win 98 non si avvia,l'unica possibilità sarebbe quello di farlo partire da un immagine .iso ma io ho il dvd originale di win 98 e non saprei come costruire questa immagine.Anche qui,cosa posso fare ?
In ultima analisi avevo pensato di inserire un altro hard disk e di installarci sopra win 98,ma poi ho pensato che comunque win 98 non può rilevare fisicamente la mia scheda video e quindi sarei punto e daccapo ! A meno che una volta installato win 98 su un altro h.disk,io possa installare i drivers da dvd di una scheda video abilitata a win 98 in modo che funzionino solo sotto win 98...
La domanda è la stessa...Grazie a chi potrà darmi una mano.
UtenteSospeso
26-02-2013, 22:44
MA quale è la scheda video ?
Perchè non hai riesumato l'altra discussione ch ec'era più gente .
.
deneva76
27-02-2013, 00:11
Riesumo questa mia vecchia discussione ancora nella speranza che qualcuno possa aiutarmi...Dunque,ho installato virtual box sul mio win xp con sistema guest win 98 e pareva che tutto andasse bene,anche l'audio funziona! Il problema è che per avere dei drivers decenti come se win 98 montasse una scheda video per far funzionare i miei giochi (purtroppo la "scheda" di default è troppo poco),cliccando su dispositivi---installa guest additions non succede nulla,come poso fare?
Ho provato allora a installare virtual pc ma win 98 non si avvia,l'unica possibilità sarebbe quello di farlo partire da un immagine .iso ma io ho il dvd originale di win 98 e non saprei come costruire questa immagine.Anche qui,cosa posso fare ?
In ultima analisi avevo pensato di inserire un altro hard disk e di installarci sopra win 98,ma poi ho pensato che comunque win 98 non può rilevare fisicamente la mia scheda video e quindi sarei punto e daccapo ! A meno che una volta installato win 98 su un altro h.disk,io possa installare i drivers da dvd di una scheda video abilitata a win 98 in modo che funzionino solo sotto win 98...
La domanda è la stessa...Grazie a chi potrà darmi una mano.
deneva76
27-02-2013, 12:50
Il post precedente è scattato come doppione ma io non ne ho colpa,non reindirizzandomi al sito pensavo che non fosse stato inserito.Ho solo un'altra discussione uguale a questa aperta ma su questo forum,peraltro più vecchia di questa...
Comunque la mia scheda video è un ATI RADEON HD 4800 512 MB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.