PDA

View Full Version : Help Linux-Windows

fab.chi
17-02-2013, 16:07
Salve a tutti,
vi do le caratteristiche del mio pc:
Acer Aspire One
CPU Type: Intel ® Atom ™ CPU N280 @ 1.66GHz
HDD Model Name: TOSHIBA MK165GSX
System BIOS Version: V1.05
VGA BIOS Version: Intel I V1585

In questo pc, era installato windows XP inizialmente...sono poi passato ad Ubuntu (non so che versione, ma una delle ultime perchè l'ho fatto circa 4mesi fa). Fin qui tutto bene, ho poi deciso di mettere Windows 8.
L'ho montato su una USB e fatta partire dal boot:
sono arrivato a questa schermata:
http://inteligentny-dom.ehouse.pro/img/windows8/IMG_1139.JPG

Qui è avvenuto l'errore, (l'immagine l'ho presa da internet):
Praticamente cosa ho fatto? Win 8 mi diceva che non potevo installarlo in nessuna delle due partizioni che avevo perchè non erano formattate come NTFS allora io (molto intelligentemente ) ho eliminato entrambe le partizioni da "opzioni unità (avanzate)". Le ho eliminate entrambe e ho ottenuto l'intero disco come "unità non allocata", al che ho fatto Formatta ma non me le faceva formattare e non mi faceva continuare l'installazione. Allora sono uscito dall'installazione, e riavviato il pc mi è comparsa una schermata nera con scritto:
"error: unknown filesystem
grub rescue>"

Allora ho messo montato ubuntu 12.04 su una USB per farlo partire in modalità LIVE. Dopo aver cambiato l'ordine di accensione, facendo partire prima la chiavetta usb ho riavviato e mi è comparso questo messaggio:
"Impossibile trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità che non contengono un sistema operativo. CTRL+ALT+CANC per riavviare"
Il fatto che CTRL+ALT+CANC premendoli non fanno riavviare nemmeno il pc. Non succede nulla...che devo fare? vi prego help

Reby92
17-02-2013, 16:43
hai cannato la sezione drasticamente ;)
non so dove dovresti postarla ma non qua ...
rtfm ;)

fab.chi
17-02-2013, 16:58
sono nuovo del forum...dov'è più opportuno metterla, mi spiace :(