PDA

View Full Version : Gestionale per Associazione culturale

BadBoyz
17-02-2013, 00:19
Ciao a tutti, mi ha contattato un associazione culturale per installare un nuovo gestionale per la gestione di etichette e rinnovi degli associati, al momento hanno tutto su Dbase III, che un associato ha programmato secondo le loro esigenze.

Avete qualche consiglio su cosa poter usare?

Bers45
20-02-2013, 16:33
Filemaker 12; ottimo e veloce...

BadBoyz
21-02-2013, 09:44
Filemaker 12; ottimo e veloce...

Mmm, proverò, ma penso che un prezzo di 418 € non lo accettino molto bene.

Bers45
21-02-2013, 11:29
Scusami,
ma non avevi scritto che c'era un problema di budget, dicevi solo che hanno tutto su Dbase III.
Ora, partendo da questo, era opinabile che volendo cambiare il gestionale si era portati a pensare ad un programma di una certa potenza che girasse sui nuovi sistemi operativi sia PC (Win) che Mac (OSX) e che potesse costruire dei database non solo di dati ma, anche di immagini; da qui il mio consiglio.
Comunque, se dai dei particolari in più, magari si può vedere se in alternativa ci possa essere qualche programma più economico o, addirittura free...

Ciao...

PS Dimmi anche il tuo grado di preparazione nei confronti dei database.

BadBoyz
22-02-2013, 12:11
Scusami,
ma non avevi scritto che c'era un problema di budget, dicevi solo che hanno tutto su Dbase III.
Ora, partendo da questo, era opinabile che volendo cambiare il gestionale si era portati a pensare ad un programma di una certa potenza che girasse sui nuovi sistemi operativi sia PC (Win) che Mac (OSX) e che potesse costruire dei database non solo di dati ma, anche di immagini; da qui il mio consiglio.
Comunque, se dai dei particolari in più, magari si può vedere se in alternativa ci possa essere qualche programma più economico o, addirittura free...

Ciao...

PS Dimmi anche il tuo grado di preparazione nei confronti dei database.

Ciao, scusa, ma il post lo avevo scritto un pò in fretta. Diciamo che se free è meglio, ma anche se costa 100 € è un investimento che va fatto.

Loro hanno bisogno di un gestionale per gestire il tesseramente dei clienti, per sapere chi rinnova ogni anno la sottoscrizione, annotazioni clienti, per stampare le etichette tesserati per le buste.

Diciamo che queste sono le funzioni principali.
Per il dettagli ne parlo meglio in settimana con la responsabile dell'associazione.

Le mie conoscenze di DB sono basilari, ma posso sempre applicarmi per imparare.

Bers45
23-02-2013, 12:39
Focalizzando bene, incominciamo a dire che per l'uso che posso capire dalle scarne notizie che mi dai, hai bisogno di un database relazionale che, detto in parole povere è una raccolta ordinata di tabelle o file che rappresentano oggetti e le relative proprietà e relazioni tra gli oggetti.

Detto questo come soluzione free ti consiglio il potentissimo MySql da comandare tramite interfaccia phpMyAdmin naturalmente free anche questo; in rete troverai tutti i manuali e spiegazioni per poter armeggiare e destreggiarti con questo database.

Parlavi di poter disporre di un budget intorno ai 100 €, per qualcosina in più il consiglio è Microsoft Access 2013, anche qui ti potrai documentare in rete, c'è abbondanza di particolari; ti sarà utile sapere che per questo software Microsoft propone a corredo numerosi modelli preconfezionati che ti potrebbero aiutare non poco nella prima fase di apprendimento.
Per qualunque soluzione opterai ti debbo avvisare che, bisogna applicarsi molto e studiare seriamente per ottenere i risultati che tu vuoi e gli altri ovviamente "pretenderanno".

Fammi sapere se hai ulteriori notizie e gli ulteriori sviluppi, se hai qualche dubbio ritienimi a disposizione (per quello che ne sò).

Ti saluto e ti auguro buon lavoro...