PDA

View Full Version : Info Raid x Esperti....

stefanonweb
16-02-2013, 15:27
Ora ho il sistema operativo su un SSD....
+ ho un Hard Disk per i dati da 1TB....
Computer di mia madre.....

Ho un cassettino estraibile con un altro Hard Disk da 1 TB... identico al primo suo quale mia madre dovrebbe fare i backup....

Manco per il cazzo ...... non ha mai acceso il secondo hard disk e fatto nessun backup....

Domanda....

Posso configurare un raid con 2 hard disk da 1 Tb in modo che mi copi il primo hard disk esattamente sul secondo e continui in questo modo oppure prima devo cancellare tutto e impostare prima il raid??? Grazie.... Spero di essere stato chiaro.....

stefanonweb
17-02-2013, 08:31
Nessuno???

Capellone
17-02-2013, 10:39
Anzitutto devo dire che il raid 1 non è un sistema di backup: tutte le modifiche ai dati sarebbero identiche in entrambi i dischi, nel bene e nel male. il mirroring serve solo ad aumentare l'affidabilità del sistema.
Detto questo, bisogna vedere se il controller della scheda madre supporta il raid.
in caso affermativo la migrazione "istantanea" al raid dei due dischi sarebbe possibile solo se il controller fosse già impostato in modalità raid, altrimenti provando a switchare il sistema operativo non riuscirebbe ad avviarsi per mancanza del driver necessario.
per rifare tutto da capo dovresti attivare il raid, reinstallare windows sul SSD, collegare i due dischi da 1 TB e creare la matrice raid 1 tra di loro.