PDA

View Full Version : Raid 1 con dischi da 2,5"

Gregory_House
16-02-2013, 15:08
Salve a tutti, ho un piccolo server casalingo che gira h24 per torrent/file sharing/DLNA e storage con sopra ubuntu server 12.04.

Per ora ha un disco solo da 320GB, un wd blue 2,5".

Sarei intenzionato a montare due dischi da 2,5" da configurare in raid 1 e vorrei sapere quali fossero le migliori alternative.

Ho visto un po' in giro e sembra che gli scorpio black siano molto affidabili.
Non vorrei però che scaldassero troppo essendo il case molto piccolo (mini ITX) e accesso tutto il giorno.

Esistono altre opzioni, sempre sul formato 2,5"?

PS: Il raid che vorrei andare a realizzare non è di tipo hw (poichè la mia scheda madre non ha controller raid) ma è di tipo sw fatto attraverso Ubuntu, non so se questo possa influenzare la scelta del disco.

Grazie in anticipo per le info.

Gregory_House
07-04-2013, 18:26
qualche consiglio a riguardo?

dirklive
07-04-2013, 18:56
Salve a tutti, ho un piccolo server casalingo che gira h24 per torrent/file sharing/DLNA e storage con sopra ubuntu server 12.04.

Per ora ha un disco solo da 320GB, un wd blue 2,5".

Sarei intenzionato a montare due dischi da 2,5" da configurare in raid 1 e vorrei sapere quali fossero le migliori alternative.

Ho visto un po' in giro e sembra che gli scorpio black siano molto affidabili.
Non vorrei però che scaldassero troppo essendo il case molto piccolo (mini ITX) e accesso tutto il giorno.

Esistono altre opzioni, sempre sul formato 2,5"?

PS: Il raid che vorrei andare a realizzare non è di tipo hw (poichè la mia scheda madre non ha controller raid) ma è di tipo sw fatto attraverso Ubuntu, non so se questo possa influenzare la scelta del disco.

Grazie in anticipo per le info.

certamente che se è in raid hardware è importante la scelta del disco,su un serverino di quel tipo, vincolato al form factor 2,5, io monterei dischi a 5400 rpm e abbandonerei l'ipotesi del black.
In primis un disco da 7200 è più rumoroso e scalda di più, poi c'è anche un discorso di velocità, ovvio che il 7200 rpm è più veloce, ma se tieni ai tuoi dati usa un disco da 5400, a quel livello una marca vale l'altra nei 2,5", valuta che gli ultimi seagate hanno raggiunto un buon livello di affidabilità, io prenderei in considerazione anche i nuovi Hitachi.