View Full Version : Esercizio in php?
simonetta619
16-02-2013, 09:19
salve a tutti! sono nuova del forum! vorrei chiedervi un piccolo aiuto per questo esercizio in php che proprio non riesco a svolgere! eccolo:
"Creare una funzione che consenta, assegnati due numeri x e y, di scrivere una tabella con x
righe e y colonne.
La tabella dovrà avere le celle delle righe pari con sfondo giallo e quelle dispari con sfondorosso."
clockover
16-02-2013, 11:11
salve a tutti! sono nuova del forum! vorrei chiedervi un piccolo aiuto per questo esercizio in php che proprio non riesco a svolgere! eccolo:
"Creare una funzione che consenta, assegnati due numeri x e y, di scrivere una tabella con x
righe e y colonne.
La tabella dovrà avere le celle delle righe pari con sfondo giallo e quelle dispari con sfondorosso."
In cosa trovi difficoltà? Sai costruire una tabella in html? Occhio che se becchi qualche laziale ti fa sbagliare l'esercizio :D
più illeggibile di cosi non mi andava di farlo :O
<?php
function CT($x,$y){
$t = '<table>';
for ($r=0; $r<$x; $r++) {
$b = ($r % 2 == 0 ? '#FF0000' : '#FFFF00');
$t.= '<tr bgcolor='.$b.'>';
for ($c=0; $c<$y; $c++) $t.= '<td>'.$b.'</td>';
$t.= '</tr>';
}
$t.= '</table>';
echo $t;
}
CT(5,3);
?>
clockover
16-02-2013, 12:14
più illeggibile di cosi non mi andava di farlo :O
<?php
function CT($x,$y){
$t = '<table>';
for ($r=0; $r<$x; $r++) {
$b = ($r % 2 == 0 ? '#FF0000' : '#FFFF00');
$t.= '<tr bgcolor='.$b.'>';
for ($c=0; $c<$y; $c++) $t.= '<td>'.$b.'</td>';
$t.= '</tr>';
}
$t.= '</table>';
echo $t;
}
CT(5,3);
?>
Scusa ma mi fai capire perchè gli hai postato la soluzione completa?
Scusa ma mi fai capire perchè gli hai postato la soluzione completa?
perché se gli serve copiare la soluzione tanto per fare l'esercizio e/o passare l'esame rimane ignorante e il prof magari se ne accorge che ha copiato perché non sa spiegare il codice
se invece vuole capire l'algoritmo si guarda il codice riga per riga e se lo studia/modifica per comprendere come si arriva al risultato.
clockover
16-02-2013, 12:47
perché se gli serve copiare la soluzione tanto per fare l'esercizio e/o passare l'esame rimane ignorante e il prof magari se ne accorge che ha copiato perché non sa spiegare il codice
se invece vuole capire l'algoritmo si guarda il codice riga per riga e se lo studia/modifica per comprendere come si arriva al risultato.
Quindi allora il forum serve a fare gli esercizi agli altri e non discutere sui problemi che si hanno... bella risposta :rolleyes: vabbuò contenti voi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.