PDA

View Full Version : domanda da 1milione di euro su cavo dvi

NiubboXp
16-02-2013, 08:48
il cavo dvi porta anche il segnale audio?

risposta trovata su un milione di siti internet

no

ho collegato una tv al pc col cavo dvi, alla tv ho però messo un adattatore hdmi per fare da "ponte" fra il mio cavo dvi e l'ingresso hdmi della tv (visto che è sprovvisto di ingresso dvi)... per magia si sente l'audio.... qualcuno potrebbe illuminarmi? ho letto ovunque che il cavo dvi non veicola il segnale audio ed ora invece (per fortuna mia) me lo ritrovo

Pinco Pallino #1
16-02-2013, 09:27
Che sappia lo standard DVI non prevede pin specifici per veicolare l'audio.
Ma leggo che questa feature è presente su alcune schede video più recenti.
Come confermi anche tu.

Perciò mi viene da pensare che sia un espediente custom, che dovranno eventualmente standardizzare.
Come ad esempio gli SSD su scheda PCIe che poi hanno formalizzato con lo standard SATA Express.

as2k3
16-02-2013, 09:32
il cavo dvi porta anche il segnale audio?

risposta trovata su un milione di siti internet

no

ho collegato una tv al pc col cavo dvi, alla tv ho però messo un adattatore hdmi per fare da "ponte" fra il mio cavo dvi e l'ingresso hdmi della tv (visto che è sprovvisto di ingresso dvi)... per magia si sente l'audio.... qualcuno potrebbe illuminarmi? ho letto ovunque che il cavo dvi non veicola il segnale audio ed ora invece (per fortuna mia) me lo ritrovo

io ti posso dire che ho un decoder HD che ha il cavo video che è fatto così:

lato a: DVI
lato b: HDMI

e l'audio c'è.

Pinco Pallino #1
16-02-2013, 15:13
C'è anche su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

Features specific to HDMI, such as remote-control, audio transport, xvYCC, and deep-color, are not usable in devices that only support DVI signalling. However, many devices can output HDMI over a DVI output (examples: ATI 3000-series and NVIDIA GTX 200-series video cards),[7] and some multimedia displays accept HDMI (including audio) over a DVI input. Exact capabilities vary from product to product.

Si tratta di un'applicazione fuori dallo standard.
Il trucco sarebbe di usare i pin riservati al segnale analogico della variante DVI-I.