PDA

View Full Version : Da win7 a win8 - che ne faccio di PQSERVICE?


marjuano
16-02-2013, 09:27
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando di installare windows 8 sul mio acer aspire, sul quale 7 preinstallato da 3 anni, mi fa fare la barba bianca ormai.
Poichè non dispongo di un hd esterno e non ho voglia di fare 20dvd pensavo di creare una partizione su cui spostare i file che non voglio perdere. Questa operazione tenderebbe a rallentare ugualmente il pc, anche dopo la formattazione, oppure mi sarebbe più lento il solo accesso a questi dati? In tal caso, potrei dopo rispostarli in C?
Per quanto riguarda invece la partizione PQSERVICE, che occupa 14GB, visto che il pc montava 7, una volta installato 8, la sua utilità sarebbe nulla, giusto? Potrei quindi eliminarla prima di effettuare la nuova installazione, o rischierei di prendere qualche seccatura?

Grazie mille

Eress
16-02-2013, 10:02
Per prima cosa prima di lanciarsi in procedure senza ritorno, verifica che il tuo pc abbia i driver necessari per W8. Dovrebbe esserci uno strumento del genere anche per l'ultimo OS MS. Se non ci fossero grossi problemi procedi pure, ma personalmente farei comunque un'immagine del HD a scanso di equivoci, non si sa mai.
La PQService non so esattamente che fine farà con l'installazione di W8, potrebbe essere cancellata o comunque non funzionare più in caso di richiamo da un'eventuale procedura di ripristino di 7, ma se hai l'immagine completa dell'HD dovresti essere a posto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2013, 10:05
Poichè non dispongo di un hd esterno e non ho voglia di fare 20dvd pensavo di creare una partizione su cui spostare i file che non voglio perdere.


Pessima... pessimissima idea! :read:

Se durante la creazione di una nuova partizione con conseguente riduzione dell'altra qualcosa va storto rischi di perdere i tuoi file. Prima si fa il backup su supporto esterno e solo dopo si procede al tentativo di ridimensionamento e creazione di una nuova partizione.

Evidenzio supporto esterno perché un vero backup non lo si fa sullo stesso disco su cui stanno i file, e non lo si fa su un disco costantemente collegato al PC stesso.

Questa operazione tenderebbe a rallentare ugualmente il pc, anche dopo la formattazione, oppure mi sarebbe più lento il solo accesso a questi dati? In tal caso, potrei dopo rispostarli in C?

Non centra nulla la partizione in cui stanno i tuoi dati con la velocità del PC. Questa dipende dall'efficenza del sistema operativo non certo da dove sono i tuoi file personali. L'evenutale minore velocità di caricamente di un file in base alla sua posizione sul disco è assolutamente irrilevante rispetto invece alla lentezza di un sistema operativo malfunzionante.

Per quanto riguarda invece la partizione PQSERVICE, che occupa 14GB, visto che il pc montava 7, una volta installato 8, la sua utilità sarebbe nulla, giusto? Potrei quindi eliminarla prima di effettuare la nuova installazione, o rischierei di prendere qualche seccatura?


Direi di non eliminarla. È l'ancora di salvezza se qualcosa dovesse andare storto durante l'installazione del nuovo sistema operativo, o Windows 8 non dovesse piacerti. Infatti con lei puoi sempre tornare indietro a Windows 7 quando lo desideri. Naturalmente ci sarebbe da chiederti se hai creato il set di DVD di ripristino alle condizioni di fabbrica che generalmente è possibile fare e solo in questo caso sarebbe possibile tagliare via quella partizione, ma ti vedo un po' troppo trapezzista senza rete per dubitare tu l'abbia fatto :)


Saluti.

marjuano
16-02-2013, 15:25
Grazie delle risposte... E grazie della premura, fortunatamente però non sono tanto sprovveduto :D
I file di cui parlavo sono prevalentemente film e canzoni, la cui perdita sarebbe, nel peggiore dei casi, solo una seccatura per doverli ritrovare. I miei file davvero importanti ovviamente li tengo su google drive, oltre che sul mio pc, quindi anche se il tentativo di depositarli in una partizione dovesse portare alla loro perdita, avrei come recuperarli.
Ho lanciato w8 upgrade assistant e mi riporta 15 elementi da esaminare, tutti software di cui sono disponibili aggiornamenti, o qualcuno non disponibile, ma di poco conto.

Quindi in definitiva la partizione PQSERVICE può funzionare come un disco di installazione wi w7, right!?

Toucan
16-02-2013, 15:33
...
Quindi in definitiva la partizione PQSERVICE può funzionare come un disco di installazione di w7, right!?
Nei pc Acer, quasi sempre l'avvio da partizione PQSERVICE richiede un MBR proprietario.

Installando Windows 8, il MBR verrà sovrascritto… e questo molto probabilmente disabiliterà l'avvio da partizione nascosta.
Non sempre succede… ma spesso!!


Come ti è stato consigliato, prima di tentare "esperimenti senza ritorno" effettua un'immagine dell'intero disco rigido… così da poter tornare indietro in caso di problemi.
Se non l'hai già fatto, crea anche i dvd di ripristino tramite l'apposita procedura dell'Acer (eRecovery o strumento simile).