View Full Version : Android e iOS superano il 90% del mercato nel quarto trimestre del 2012
Redazione di Hardware Upg
16-02-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/android-e-ios-superano-il-90-del-mercato-nel-quarto-trimestre-del-2012_45892.html
Il sistema operativo di Google e quello di Apple dominano il mercato, con le due nuove piattaforme Windows Phone 8 e BlackBerry 10 che, recentemente introdotti, cercano di guadagnare terreno
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Non v'è dubbio che la strada sia in salita per Microsoft e BlackBerry, ma la storia ha mostrato che i consumatori sono aperti al cambiamento. La diversità di piattaforme è qualcosa richiesto non solo dal consumatore ma anche dagli operatori"
BB10 è un sistema operativo VERO.
Oggi la cosa sembra avere poca importanza rispetto ad altre priorità.
Al crescere della potenza dei SOC invece ...
Speriamo che BlackBerry sopravviva.
in che senso VERO?
"Non v'è dubbio che la strada sia in salita per Microsoft e BlackBerry, ma la storia ha mostrato che i consumatori sono aperti al cambiamento. La diversità di piattaforme è qualcosa richiesto non solo dal consumatore ma anche dagli operatori"
BB10 è un sistema operativo VERO.
Oggi la cosa sembra avere poca importanza rispetto ad altre priorità.
Al crescere della potenza dei SOC invece ...
Speriamo che BlackBerry sopravviva.
Perché Windows Phone non lo è? :rolleyes:
killercode
16-02-2013, 12:19
Tecnicamente sono tutti sistemi operativi veri, anche quello presente sui vecchi cellulari a display monocolore
Italia 1
16-02-2013, 12:24
Non ci credo che hanno il 91% manco se vedo i dati di vendita con i miei occhi.
Semmai il titolo piu' esatto secondo me dovrebbe essere che il 90% dei telefoni venduti nell'ultimo trimestre sono equipaggiati con Android ed IOS. E la cosa è MOLTO diversa
Da questo risulta all'85%
http://img15.imageshack.us/img15/9617/catturawd.jpg
Ma cos'è quella torta? :asd: Ma in quale contesto ios ha più del doppio delle quote di Android? :asd: Metti un link.
Ma cos'è quella torta? :asd: Ma in quale contesto ios ha più del doppio delle quote di Android? :asd: Metti un link.
nel contesto di casa sua.....
nel contesto di casa sua.....
Per me fa riferimento a qualche ufficio brevetti statunitense :asd:
Eccovi servita la torta - in faccia! :D :p
http://www.netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1
Italia 1
16-02-2013, 16:32
Vabbè che l'iPhone adesso è come il Mercedes anni fa (era per "gente coi soldi" ma adesso ce l'hanno pure i cani. Tant'è vero che c'è chi fa il figo con l'iPhone 4 ma fa le chiamate con l'addebito, non ha soldi per gli sms ecc..), ma da qui a scrivere che praticamente 6 telefoni su 10 sono Apple, ce ne passa. Anche perchè non è palesemente vero, a meno che non venga conteggiata solo una determinata fascia comprendente che ne so, Galaxy S3, Lumia 820-920, iPad, iPhone 3-3s-4-4s-5 Galaxy s3 mini, e cose cosi.
Quelle sono statistiche basate sull'utilizzo internet dei vari dispositivi, non sui modelli, quindi direi veritiere.
Nel tuo link si parla di smartphone+tablet, quando l'articolo parla di smartphone e basta. Il tuo link, inoltre, classifica in base agli accessi ad internet ("Our mobile share methodology measures share for browser capable mobile devices. This means the mobile device must be able to render HTML pages and javascript.").
Basta aprire il link dell'articolo per vedere che android è dato, per il q4 2012, al 70%, quando ios è al 20%. Questo significa che quando viene detto che da soli ios e android fanno il 90% delle consegne per il q4 2012, il 70% lo fa android e il 20% apple.
L'articolo, ma il titolo parla genericamente di iOS e Android, entrambi usati su smart e tablet. Sugli smart c'è quel 90% totale con android avanti col 70% ma sul totale mobile smart/tablet, Apple è largamente avanti a tutti, ma questo fa riflettere specialmente sul marketshare dei tablet, visto che riesce a passare da 20 (smart) a 60 (smart/tablet) contro i 24 totali di android. A questo punto sui soli tablet a quanto saremmo? Apple al 90%?
L'articolo, ma il titolo parla genericamente di iOS e Android, entrambi usati su smart e tablet. Sugli smart c'è quel 90% totale con android avanti col 70% ma sul totale mobile smart/tablet, Apple è largamente avanti a tutti, ma questo fa riflettere specialmente sul marketshare dei tablet, visto che riesce a passare da 20 (smart) a 60 (smart/tablet) contro i 24 totali di android. A questo punto sui soli tablet a quanto saremmo? Apple al 90%?
Il market share calcolato in base agli accessi ad internet dei dispositivi non è proprio attendibile. Di certo c'è solo che per il q4 2012 android fa più del triplo delle attivazioni di apple. Questo vuol dire che tra un paio di anni, aprendo il tuo link, vedrai che la fetta di torta di apple sarà molto più piccola :read:
Non che me ne freghi qualcosa, sia chiaro :asd: Tifare per (o contro) le aziende è tra le cose più stupide che mi vengono in mente. A me non ne viene in tasca niente, e a te nemmeno (a meno che non sei azionista apple, ovviamente :D )
Quelle sono statistiche basate sull'utilizzo internet dei vari dispositivi, non sui modelli, quindi direi veritiere.
ma che c'entra l'utilizzo di internet con la diffusione di un so.......
sono 2 cose completamente diverse.......
Il market share calcolato in base agli accessi ad internet dei dispositivi non è proprio attendibile. Di certo c'è solo che per il q4 2012 android fa più del triplo delle attivazioni di apple. Questo vuol dire che tra un paio di anni, aprendo il tuo link, vedrai che la fetta di torta di apple sarà molto più piccola :read:
Non che me ne freghi qualcosa, sia chiaro :asd: Tifare per (o contro) le aziende è tra le cose più stupide che mi vengono in mente. A me non ne viene in tasca niente, e a te nemmeno (a meno che non sei azionista apple, ovviamente :D )
Non c'entra, non me ne po' fregà de meno, adesso come fra due anni :D era semplicemente per una curiosità. Comunque non credo che quei dati siano così inattendibili. Sicuramente rispecchiano l'utilizzo dei vari dispositivi mobili.
ma che c'entra l'utilizzo di internet con la diffusione di un so.......
sono 2 cose completamente diverse.......
L'utilizzo di internet da parte di certi dispositivi evidentemente da una misura della quantità di quei dispositivi, quindi se hai iOS al 60 vuol dire comunque che non ci saranno 60 device Apple per 100 totali, ma comunque c'è una larga prevalenza di device Apple in quel settore. Poi la quantità precisa non la sappiamo. La stessa cosa vale se vai vedere i dati dei desktop dove trovi Windows e IE largamente avanti e mi pare che le cose stiano effettivamente così. Quindi il marketshare è tutt'altro che infondato, ma da la tendenza reale.
L'utilizzo di internet da parte di certi dispositivi evidentemente da una misura della quantità di quei dispositivi, quindi se hai iOS al 60 vuol dire comunque che non ci saranno 60 device Apple per 100 totali, ma comunque c'è una larga prevalenza di device Apple in quel settore. Poi la quantità precisa non la sappiamo. La stessa cosa vale se vai vedere i dati dei desktop dove trovi Windows e IE largamente avanti e mi pare che le cose stiano effettivamente così. Quindi il marketshare è tutt'altro che infondato, ma da la tendenza reale.
no quello misura l'accesso ad internet per la diffusione ci sono altri dati....
per esperienza personale conosco molte persone che hanno un cell android ma niente abbonamento dati, cosa ben diversa per gli iphone che generalmente vengono presi con un abbonamento devi calcolare che android ormai è usato anche in cell di fascia bassa
no quello misura l'accesso ad internet per la diffusione ci sono altri dati....
per esperienza personale conosco molte persone che hanno un cell android ma niente abbonamento dati, cosa ben diversa per gli iphone che generalmente vengono presi con un abbonamento devi calcolare che android ormai è usato anche in cell di fascia bassa
Allora possiamo dire che nel caso dei dispositivi mobili con tutti i distinguo possibili, la statistica quantitativamente si può avvicinare meno al risultato reale, ma fondamentalmente è sempre uno specchio della situazione reale.
threnino
17-02-2013, 21:34
Allora possiamo dire che nel caso dei dispositivi mobili con tutti i distinguo possibili, la statistica quantitativamente si può avvicinare meno al risultato reale, ma fondamentalmente è sempre uno specchio della situazione reale.
No, è un dato che rispecchia un utilizzo specifico.
E' come valutare la diffusione di windows/linux/MacOS in base agli utilizzi server, è un no-sense bello e buono. :mc: Serve solo a ribaltare i numeri per avvalorare le proprie conclusioni.
Il dato riportato nell'articolo è coerente con tutti quelli che si possono trovare in rete.
Questo per esempio è molto più interessante e diviso per nazioni ed europa in genere.
Link (http://www.windowsteca.net/2013/01/kantar-in-europa-la-quota-di-mercato-di-windows-phone-sale-al-54-in-italia-il-139/)
Immagine (http://www.windowsteca.net/wp-content/uploads/2013/01/kantardec2012-e1358858711365.png)
Ripeto per l'ultima volta su un punto molto chiaro e semplice, quelle statistiche di marketshare su altre categorie mi sembra che riportino una situazione del tutto reale o vogliamo sostenere per esempio che i sistemi Windows non siano i più diffusi o che W7 non sia l'OS più utilizzato al mondo? Ecc ecc. Eppure il marketshare dice che lo sono, secondo voi è falso? O non siete piuttosto voi a ribaltare per avvalorare le vostre aspettative?
Secondo me fate un grosso errore a non fidarvi di quei dati, come ripeto, non saranno esatti, ma molto molto indicativi della realtà dei fatti.
threnino
18-02-2013, 09:25
Secondo me fate un grosso errore a non fidarvi di quei dati, come ripeto, non saranno esatti, ma molto molto indicativi della realtà dei fatti.
Io mi fido di quel dato, ed è indicativo della realtà di un fatto particolare, non dei fatti in generale. Ma quel numero non c'entra niente nè con l'articolo nè con le conclusioni. E soprattutto da quella torta non si possono trarre le conclusioni che dici te, si può solo dire che tra i dispositivi in commercio, quelli con iOS sono i più usati per la navigazione, va bene, non che siano i più diffusi!!!
si può solo dire che tra i dispositivi in commercio, quelli con iOS sono i più usati per la navigazione, va bene, non che siano i più diffusi!!!
Sono d'accordo. Però poi tra le due cose, usati per navigare e diffusi non vedo questa differenza abissale, perché tutti navigano alla fine. E' indicativo.
threnino
18-02-2013, 10:08
Sono d'accordo. Però poi tra le due cose, usati per navigare e diffusi non vedo questa differenza abissale, perché tutti navigano alla fine. E' indicativo.
Ecco l'errore :) Non tutti navigano, molti sì, ma altrettanti si accontentano di un telefono da 150€ che faccia delle foto, mandi i messaggi e permetta di giocare a qualcosa. E qui c'è solo android e ultimamente WP8 con i telefoni di fascia bassa. Chiaramente la bilancia è pesantemente orientata verso android.
Sarà orientata anche verso android, del resto android va su tutto, cani e porci, ma come dicevo all'inizio non metto il dubbio sui cellulari, tieni presente che quella statistica marketshare unifica cell/smart e tablet.
In generale quindi è molto indicativa.
threnino
18-02-2013, 11:26
Sarà orientata anche verso android, del resto android va su tutto, cani e porci, ma come dicevo all'inizio non metto il dubbio sui cellulari, tieni presente che quella statistica marketshare unifica cell/smart e tablet.
In generale quindi è molto indicativa.
A maggior ragione non c'entra una fava, perchè stiamo limitando il campo di indagine agli smartphone. E i tablet sono un altro discorso. :)
Quella statistica è fatta in modo da esaltare iOs perchè sappiamo benissimo che tra i tablet, sia in termini di diffusione che di utilizzo non c'è storia. Mentre tra smartphone il discorso è ribaltato. Quindi, quel grafico, è fazioso :)
quoto l'inizio di questo articolo:
"Android e iOS, rispettivamente primo e secondo sistema operativo per smpartphone al mondo in termini di diffusione, costituiscono insieme il il 91,1% di tutte le consegne di smartphone avvenute nel corso del qaurto trimestre 2012."
Non di utilizzo, ma di diffusione che sono due cose estremamente diverse.
edit: mi sono accorto che nell'intro dell'articolo ci sono un bel po' di errori di battitura...
Quella statistica non vuole esaltare nessuno, poco ma sicuro. Sei tu che vedi questo aspetto, non so il motivo, ma sei un android enthusiast per caso? :D
Vabbè di refusi ce ne sano sempre molti, sarà la fretta o che altro, boh.
E che tra diffusione e utilizzo ci sai una certa differenza nessuno lo nega e nemmeno la statistica di diffusione dei cellulari. Ma se sei non sei fazioso ammetterai che nell'utilizzo non c'è storia e nemmeno nella diffusione dei tablet. Fattene una ragione :p
threnino
18-02-2013, 14:09
Quella statistica non vuole esaltare nessuno, poco ma sicuro. Sei tu che vedi questo aspetto, non so il motivo, ma sei un android enthusiast per caso? :D
Vabbè di refusi ce ne sano sempre molti, sarà la fretta o che altro, boh.
E che tra diffusione e utilizzo ci sai una certa differenza nessuno lo nega e nemmeno la statistica di diffusione dei cellulari. Ma se sei non sei fazioso ammetterai che nell'utilizzo non c'è storia e nemmeno nella diffusione dei tablet. Fattene una ragione :p
Guarda la mia firma e puoi già immaginare che io non sia un fanboy android.
Comunque ti hanno già risposto molte altre persone, qua dentro sei l'unico che fa il salto logico "maggior utilizzo internet = maggior diffusione".
I tablet non c'entrano nulla con la news in questione, quindi solo il farne menzione è fazioso. Poi lo so benissimo che i più diffusi siano gli ipad, i quali fanno proprio da traino per quel grafico a torta.
Nella firma vedo windows e android., ma non mi interessa, ognuno fa quello che gli pare.
Sei tu che non leggi bene le mie parole, qui si parla di smart e lì non ci piove, però sempre in campo mobile, ma generale, ho aggiunto ios è davanti ad android, punto. Tutto qui. Ho sbagliato? Mi scuso :D
threnino
18-02-2013, 14:41
Nella firma vedo windows e android., ma non mi interessa, ognuno fa quello che gli pare.
Sei tu che non leggi bene le mie parole, qui si parla di smart e lì non ci piove, però sempre in campo mobile, ma generale, ho aggiunto ios è davanti ad android, punto. Tutto qui. Ho sbagliato? Mi scuso :D
android dove scusa? :mbe:
android dove scusa? :mbe:
Solo Windows 8 vero, mi riscuso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.