PDA

View Full Version : Western Digital ormai morto..


Clone x
15-02-2013, 22:04
Salve a tutti
Purtroppo ieri, dopo diversi anni di sacrosanta custodia, mi è cascato l'hard disk esterno. Adesso non viene più riconosciuto da alcun computer, anche provando ad installare qualche tool di recupero dati o scansione non figura nella lista dei dischi da scegliere.
Non fa alcun tipo di rumore, anzi si sente che il disco gira correttamente. Però il solito "tic" del movimento della testina è del tutto sparito ed inoltre la lucina, quando quest'ultima si muoveva per leggere il disco lampeggiava mentre ora la lucina resta sempre fissa. Il che lascia intendere che la testina sia ormai andata e quindi mi chiedo: c'è la possibilità di trapiantare quest'ultima e recuperare la funzionalità del dispositivo? (dando per scontato che il disco non abbia riportato alcun danno irreversibile perchè se ci fossero problemi a riguardo amen)
Illuminatemi voi a riguardo, fatemi sapere come si potrebbe e se si potrebbe risolvere in qualche modo!
Il dispositivo è un WD SE Elements 2,5" 500gb Autoalimentato (il che mi hanno detto essere un aggravante di non poco conto anche se sinceramente non ho ben capito il perchè...)

http://www.lightroomcafe.it/wp-content/uploads/2011/02/HDDWD25USBElementsBOX.jpg

HoFattoSoloCosi
15-02-2013, 22:11
No se il disco è danneggiato meccanicamente non lo di recupera: non esistono trapianti di testine purtroppo. Quello che si può fare è dare il disco in mano ad un'azienda specializzata che lo apra per recuperarne i dati contenuti, ma una volta aperto, poi lo si butta.

Il dispositivo è un WD SE Elements 2,5" 500gb Autoalimentato (il che mi hanno detto essere un aggravante di non poco conto anche se sinceramente non ho ben capito il perchè...)

Forse si riferiscono al modello identico ma con connessione USB 3.0. Devi sapere che in questa versione non monta un normale disco SATA con connettore USB aggiunto, bensì l'attacco USB è direttamente saldato alla scheda logica dell'hard disk. Quindi non c'è la possibilità di estrarre il disco e provare a connetterlo ad un computer fisso. Ma nel tuo caso, se il pezzo è ormai fuori garanzia, potresti provare ad aprire il box che lo contiene e vedere se riesci a collegarlo ad un PC fisso. Magari la colpa è da dare al box, il che significa che il disco potrebbe ancora funzionare (non è probabile ma nemmeno impossibile, visto che gira e non fa rumori anomali).

Magari il fatto che non venga rilevato è solo da imputare ad un guasto nel box.

Clone x
15-02-2013, 23:21
Si, confermo che il mio è un 2.0
Quindi non appena posso lo collego al pc e vi aggiorno, ovviamente grazie per la risposta :)