View Full Version : quale socket scegliere? sto impazzendo...
adriandaniel
15-02-2013, 21:57
ciao vorrei chiedervi una cosa che oramai mi fa impazzire.. voglio comprare una scheda madre alla quale di conseguenza abbinerei una cpu... però il problema è con quale socket... devo dire che non ho preferenze tra amd e intel... pittosto mi interessa la longevità del socket...ho sentito che per amd am3+ verrà utilizzato anche sulla prossima generazione che è stata rimanda a 2014... mentre per intel uscirà il soket 1150 entro la fine dell'estate di questo anno.. voi cosa mi consigliate?..
devo dire che non utilizzo il pc per giocare ma solo per qualche svago quotidiano.. non pretendo quindi il massimo della configurazione pc...
quale è il socket che dà attualmente più longevità al pc?..
vai di am3+ .... 1155 è alla fine ...
Phenomenale
24-02-2013, 13:24
AM3+ è obsoleto perchè basato su tecnologie molto vecchie che AMD non ha mai voluto aggiornare per offrire la retrocompatibilità con il vecchio hardware... imho lascia perdere quel ferrovecchio.
Per AMD il socket nuovo performante è FM2, per Intel bisogna aspettare giugno che esce tutta la roba nuova, i socket intel attuali, come ti ha scritto rebecca, ormai sono al capolinea.
AM3+ è obsoleto perchè basato su tecnologie molto vecchie che AMD non ha mai voluto aggiornare per offrire la retrocompatibilità con il vecchio hardware... imho lascia perdere quel ferrovecchio.
Per AMD il socket nuovo performante è FM2, per Intel bisogna aspettare giugno che esce tutta la roba nuova, i socket intel attuali, come ti ha scritto rebecca, ormai sono al capolinea.
Per FM2 producono anche mobo+cpu di fascia medio alta , paragonabili a un 8350 + 990fx ? perchè temo di avere appena fatto un errorino ...
Per FM2 producono anche mobo+cpu di fascia medio alta , paragonabili a un 8350 + 990fx ? perchè temo di avere appena fatto un errorino ...
Dipende dall'uso che devi farne, ma pur essendo buone cpu con le migliori igp esistenti le apu sono ancora distanti da quello che puoi ottenere con un 8350 + vga discreta.
;) CIAUZ
Dipende dall'uso che devi farne, ma pur essendo buone cpu con le migliori igp esistenti le apu sono ancora distanti da quello che puoi ottenere con un 8350 + vga discreta.
;) CIAUZ
ansia passata , grazie ;)
scegli tra 1155 o fm2!
@ Rebecca⚧
l'1155, giusto, verrà rimpiazzato ma è un buon socket
non si può avere sempre l'ultima tecnologia
siamo rimasti con socket 775 per molti anni e adesso ci lamentiamo per 2 anni di mobo ;) !?
scegli tra 1155 o fm2!
@ Rebecca⚧
l'1155, giusto, verrà rimpiazzato ma è un buon socket
non si può avere sempre l'ultima tecnologia
siamo rimasti con socket 775 per molti anni e adesso ci lamentiamo per 2 anni di mobo ;) !?
Il 1155 sarà anche migliore, ma se per migliore si intende minori consumi e pcie 3... per quanto consuma un chipset e per quello che serve il pcie 3... se ne può fare a meno, con am3+ é sicuro che può upgradare a PD2 e forse anche a steamroller, fm2 può andare bene... ma dipende dall'uso che farà del pc, le apu sono buone cpu e hanno le migliori igp sul mercato (come sopra)... ma nn sono certo in grado di competere con un 8350 + vga discreta (che nei bench di crysis 3 e dell'ultimo 3dmark vanno meglio degli i5).
;) CIAUZ
adriandaniel
24-02-2013, 22:13
diciamo che a me interesa non tanto le prestazioni ma la lonvegità....ho sentito che questo fm 2 lo terranno anche per l'anno prossimo quindo sulla carta fino a al 2014 autunno non dovrebberò esserci altri socket ..cmq che mi consigliate di mettere dentro un itek ncube 11?... cmq grazie a tutti .. veramente molto preparati...
diciamo che a me interesa non tanto le prestazioni ma la lonvegità....ho sentito che questo fm 2 lo terranno anche per l'anno prossimo quindo sulla carta fino a al 2014 autunno non dovrebberò esserci altri socket ..cmq che mi consigliate di mettere dentro un itek ncube 11?... cmq grazie a tutti .. veramente molto preparati...
La merenda :confused: :sbonk:
a parte le battute nn mi sembra un case adatto a FX o i5... direi apu amd o i3 intel, per quello che ricordo della roadmap amd, richland (in uscita quest'anno) saeà sicuramente su fm2 e kaveri (uscita prevista nell'estate 2014) potrebbe rimanere sullo stesso sckt... ma nn é ancora sicuro.
;) CIAUZ
adriandaniel
24-02-2013, 23:39
infatti io pensavo a una apu tipo la 5800 ecc....non dvorebbe riscaldare visto che dietro cmq un pochino di spazio c'è e poi c'è la ventolina dietro...cmq del 1155 sapevo anche io che entro la fine di questo anno sarà sostituito da un 1150.. diciamo che la mia indecisione stava tra il am3+ o fm2... am3 è uscito nel nel q4 2011... quindi un anno è mezzo fa.. mentre fm2.. da circa 5 mesi... quindi la logica dice che gli fm2 dovrebberò essere alemno per 2 anni quindi non prima di q4 2014....sarà cosi?...poi cmq non è che sarà una mobo da buttare... voglio dire ho sempre il penultimo socket....:D .....come succede adesso per il 1156...da cca 4 anni in commercio....speriamo bene via....
infatti io pensavo a una apu tipo la 5800 ecc....non dvorebbe riscaldare visto che dietro cmq un pochino di spazio c'è e poi c'è la ventolina dietro...cmq del 1155 sapevo anche io che entro la fine di questo anno sarà sostituito da un 1150.. diciamo che la mia indecisione stava tra il am3+ o fm2... am3 è uscito nel nel q4 2011... quindi un anno è mezzo fa.. mentre fm2.. da circa 5 mesi... quindi la logica dice che gli fm2 dovrebberò essere alemno per 2 anni quindi non prima di q4 2014....sarà cosi?...poi cmq non è che sarà una mobo da buttare... voglio dire ho sempre il penultimo socket....:D .....come succede adesso per il 1156...da cca 4 anni in commercio....speriamo bene via....
Indipendentemente da quanto tempo sono sul mercato, se amd decidesse di unificare i sckt con steamroller (l'opinione più diffusa é che lo farà con escavator) am3+ e fm2 potrebbero uscire di scena in contemporanea o quasi a favore di un ipotetico fmx... ma il fatto é che nn puoi montare una mobo am3+ in quel case perchè nn ci sono soluzioni mini itx con questo sckt, quindi rimane solo l'fm2 e stai tranquillo che dopo l'uscita di scena almeno un altro anno buono ce lo fai (senza problemi di trovare qualsiasi pezzo ti possa servire, mobo, cpu, ram) quindi male che vada arrivi a fine 2015 e se kaveri restasse su fm2 arrivi a fine 2016.
;) CIAUZ
e se per l'assurdo si usasse su fm2 il top di cpu disponibile e una vga discreta in crossfire con l'igp ?
e se per l'assurdo si usasse su fm2 il top di cpu disponibile e una vga discreta in crossfire con l'igp ?
Premetto che nn ho mai avuto una apu, ma mi sembra che il crossfire si possa fare solo con vga di bassa potenza... guarda la differenza fra un 8350 e una apu (anche se nn di ultima generazione) all'ultimo 3dmark:
http://img593.imageshack.us/img593/8431/firestrikecpu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/firestrikecpu.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
lucifero83
25-02-2013, 08:19
diciamo che nel test non è stata utilizzata una apu trinity fm2
neanche la top..
il test lo dovevano fare con la a10 5800k, che ha frequenze più alte ed una vga migliore.
diciamo che nel test non è stata utilizzata una apu trinity fm2
neanche la top..
il test lo dovevano fare con la a10 5800k, che ha frequenze più alte ed una vga migliore.
Quel test lo trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394), sono i benchmark di utenti del forum (l'8350 é il mio :asd: ) e purtroppo nn c'é ancora nessuno con 5800K che é nettamente migliore di quella nel grafico... ma di una fascia diversa dagli FX 8 core, per darti un'idea delle differenze:
http://www.anandtech.com/bench/Product/675?vs=697
;) CIAUZ
adriandaniel
25-02-2013, 10:16
insomma dite di andare su fm2... non pretendo che sia l'ultimo socket per anni..però alemno un anno solare..365 giorni sia come ultimo socket...cmq che devo dire...siete stati magnifici...mi avete consigliato, mi avete fatto confronti, benchmark... penso che più di cosi ......risposta esaustiva....vi ringrazio a tutti, magnifici davvero!!!
direi di valutare anche i consumi, non solo le prestazioni :O
se il tuo pc va ancora bene, tienilo
non stare dietro gli aggiornamenti dei socket perchè va a finire che si cambia pc ogni 6 mesi :fagiano:
oppure vendi il tuo attuale (credo che farai così) e recuperi qualcosa per acquistare il nuovo
Phenomenale
25-02-2013, 13:42
insomma dite di andare su fm2... non pretendo che sia l'ultimo socket per anni..però alemno un anno solare..365 giorni sia come ultimo socket
C'è la recensione col le roadmap su hwupgrade, con FM2 hai il futuro dinnanzi a te... ;)
Ti ricordo che FM2 ha soluzioni tecnologiche più avanzate di AM3+, perchè non deve supportare le vecchie generazioni di CPU!
http://www.hwupgrade.it/immagini/roadmap_amd_2013_desktop.jpg
C'è la recensione col le roadmap su hwupgrade, con FM2 hai il futuro dinnanzi a te... ;)
Ti ricordo che FM2 ha soluzioni tecnologiche più avanzate di AM3+, perchè non deve supportare le vecchie generazioni di CPU!
http://www.hwupgrade.it/immagini/roadmap_amd_2013_desktop.jpg
Su kaveri si sa niente se sarà ancora su fm2 :confused:
@ adriandaniel
un i3 consuma meno di una apu ma ha una igp mediocre e se ci abbini una discreta oltre al costo d'acquisto aumentano anche i consumi.
;) CIAUZ
Phenomenale
25-02-2013, 15:22
Su kaveri si sa niente se sarà ancora su fm2
Se ne parla molto sul topic dell' "Aspettando Kaveri".
Riassumendo a memoria (ma leggi il topic ufficiale per sicurezza) Kaveri aspetta i 28nm di G.F. per uscire, nell' attesa per FM2 faranno un Richland sempre a 32nm definito come un "piledriver con gli steroidi"... tutto fa pensare che Kaveri manterrà il socket FM2: ma statment ufficiali di AMD per ora non ce ne sono... è ancora presto... :O
Se ne parla molto sul topic dell' "Aspettando Kaveri".
Riassumendo a memoria (ma leggi il topic ufficiale per sicurezza) Kaveri aspetta i 28nm di G.F. per uscire, nell' attesa per FM2 faranno un Richland sempre a 32nm definito come un "piledriver con gli steroidi"... tutto fa pensare che Kaveri manterrà il socket FM2: ma statment ufficiali di AMD per ora non ce ne sono... è ancora presto... :O
Grazie, hai confermato quello che sapevo anche io, probabile che sia su fm2 (e quindi il sckt durerebbe un anno in più)... ma nn ci sono certezze.
;) CIAUZ
adriandaniel
25-02-2013, 21:28
ma kaveri quando uscirà alla fine di questo anno o l'anno prossimo.....è qui che stava la mia incertezza...perche se tanto kaveri esce questo anno e avrà altro soket.. allora siamo sulla stessa cosa di am3+ e 1155.....penso che siccome am3+ è oramai da 2 anni sarà sostituito.. mentre come ha detto qualcuno fm2 è una archittettura nuova dovrebbe resistere cca2-3 anni.. certo i processori come da sempre ne usciranno più o meno nuovi e più o meno migliori....però il socket fm2 dovrebbe stare più di un anno ..
ma kaveri quando uscirà alla fine di questo anno o l'anno prossimo.....è qui che stava la mia incertezza...perche se tanto kaveri esce questo anno e avrà altro soket.. allora siamo sulla stessa cosa di am3+ e 1155.....penso che siccome am3+ è oramai da 2 anni sarà sostituito.. mentre come ha detto qualcuno fm2 è una archittettura nuova dovrebbe resistere cca2-3 anni.. certo i processori come da sempre ne usciranno più o meno nuovi e più o meno migliori....però il socket fm2 dovrebbe stare più di un anno ..
Quest'anno esce richland che sicuramente é su fm2, l'anno prossimo esce kaveri che potrebbe continuare ad usare lo stesso sckt... ma nn é ancora certo, quindi 1 anno e 1/2 se kaveri usasse un'altro sckt (secondo me é improbabile perchè il nuovo sckt sarà con DDR4 e kaveri dovrebbe uscire prima) e circa 2 anni e 1/2 se anche kaveri (come penso, ma senza nessuna certezza) resterà su fm2... poi anche am3+ durera almeno fino a ottobre/novembre 2014 e se steamroller restasse su questo sckt (al momento nn ci sono notizie certe) anche buona parte del 2015.
;) CIAUZ
adriandaniel
26-02-2013, 09:43
bhe am3+ secondo me verrà cambiato cmq già il nome am3+ fa pensare che sia solo una cosa in più di am3..che cmq devo dire è dal 2011 in commercio...poi come hanno sempre fatto doveva uscire nel 2010 e poi rimandato di un anno... siccome fm2 è uscito nel 2012 alla fine non penso che farà come fm1... e poi è una nuova archittettura quindi fa pensare che sia una cosa almeno come il tick-tock del intel .. ogni minimo 2 anni...certo ancora deve uscire richland... e poi kaveri e poi secondo me uscirà qualcosa con ddr4 nel 2015...è infatti per questo che sto impazzendo..ahaah:sofico:
Phenomenale
26-02-2013, 09:45
am3+ durera almeno fino a ottobre/novembre 2014 e se steamroller restasse su questo sckt (al momento nn ci sono notizie certe) anche buona parte del 2015
AM3+ fino al 2015??!?
Vado a rivedermi il dvd di Jurassic Park... :help:
adriandaniel
26-02-2013, 10:37
boh chissà perà 4 anni sono tanti.. semmai fino al 2015 penso che resterà fm2...
AM3+ fino al 2015??!?
Vado a rivedermi il dvd di Jurassic Park... :help:
PD2 sarà sicuramente su am3+... nn ci piove, steamroller nn si sa ancora, nell'eventualità che anche lui rimanesse su questo sckt (vorrai dargli un anno di vita) arrivi al 2015... penso che dipenda tutto da quando verranno unificati i 2 sckt, se con steamroller o escavator... e allora probabilmente si avrà un nuovo fmx per entrambi (naturalmente é un'ipotesi... e potrei anche sbagliare).
;) CIAUZ
adriandaniel
26-02-2013, 20:24
insomma arrivando ad una decisione quale è alla fine il più longevo?...cmq pensandoci sopra mi è passato per la mente di guardare anche roba con cpu integrata...tipo zacate..... però non so anche qui ogni quanto vengono cambiati... come ho detto non mi interessa la potenza.. ma ch emi funzioni veloce su internet e tutto quanto e sopratutto che sia un socket longevo....
insomma arrivando ad una decisione quale è alla fine il più longevo?...cmq pensandoci sopra mi è passato per la mente di guardare anche roba con cpu integrata...tipo zacate..... però non so anche qui ogni quanto vengono cambiati... come ho detto non mi interessa la potenza.. ma ch emi funzioni veloce su internet e tutto quanto e sopratutto che sia un socket longevo....
Tutto sommato nn capisco la tua fissazione con il "longevo" se prendi un 5800K (fm2) o un 6300 (am3+) per l'uso che ne farai ti durera molto tempo, oltre al fatto che avrai possibilità di upgrade con almeno un'altra generazione di cpu con entrambi... io uso ancora un pc sckt A (l'ho anche in firma), é obsoleto e ormai in disuso, ma per quello che deve fare funziona bene... perchè dovrei cambiarlo :confused:
sicuramente pezzi nuovi per un pc del genere nn nè trovo più, ma se anche dovesse bruciarmisi qualche componente... lo riparo aggratis :D
sapessi quanti pc del genere la gente butta via, ancora funzionanti o cmq con componenti funzionanti.
;) CIAUZ
adriandaniel
26-02-2013, 22:16
Tutto sommato nn capisco la tua fissazione con il "longevo" se prendi un 5800K (fm2) o un 6300 (am3+) per l'uso che ne farai ti durera molto tempo, oltre al fatto che avrai possibilità di upgrade con almeno un'altra generazione di cpu con entrambi... io uso ancora un pc sckt A (l'ho anche in firma), é obsoleto e ormai in disuso, ma per quello che deve fare funziona bene... perchè dovrei cambiarlo :confused:
sicuramente pezzi nuovi per un pc del genere nn nè trovo più, ma se anche dovesse bruciarmisi qualche componente... lo riparo aggratis :D
sapessi quanti pc del genere la gente butta via, ancora funzionanti o cmq con componenti funzionanti.
;) CIAUZ
avresti anche ragione.... a questo punto prendo la roba più economica... fm2 di amd... dovrebbe essere sulla carta la più nuova...
adriandaniel
27-02-2013, 14:39
vabe oramai ho fatto l'ordine su un noto sito di informatica... mi dovrebbe arrivare mercoledi prossimo...:( ..comunque secondo voi dentro il ncube11 riscalderà troppo?...ho avuto in mente di prendere il cooler master elite 120... però era più profondo di cca 11 cm.. e poi aveva l'alimentatore sopra la cpu.. mentre il ncube ha sopra la cpu più spazio.., a dire la verità non ha nulla sopra.... risulta coperta solo una pate della ram ... che dite... potrebbe dare problemi?
vabe oramai ho fatto l'ordine su un noto sito di informatica... mi dovrebbe arrivare mercoledi prossimo...:( ..comunque secondo voi dentro il ncube11 riscalderà troppo?...ho avuto in mente di prendere il cooler master elite 120... però era più profondo di cca 11 cm.. e poi aveva l'alimentatore sopra la cpu.. mentre il ncube ha sopra la cpu più spazio.., a dire la verità non ha nulla sopra.... risulta coperta solo una pate della ram ... che dite... potrebbe dare problemi?
Da quello che ho capito nn fai overclock e nn usi il pc in maniera troppo stressante, basta che ci sia un minimo di circolazione d'aria nel case e nn avrai problemi.
;) CIAUZ
adriandaniel
27-02-2013, 20:41
Hai capito benissimo niente overclock e solo internet, YouTube, cose cosi...al massimo un ne ed for speed
Hai capito benissimo niente overclock e solo internet, YouTube, cose cosi...al massimo un ne ed for speed
Con nfs sicuramente scalderà un po' di più ma con tutto a default nn dovresti avere problemi.
PS
hai preso il 5800K?
;) CIAUZ
adriandaniel
27-02-2013, 23:18
Si perché....
Si perché....
Solo curiosità, cmq ottima scelta... attualmente é il top delle apu e credo che ti soddisferà per lungo tempo.
PS
poi ci farai sapere come ti ci trovi
;) CIAUZ
Phenomenale
28-02-2013, 08:57
Ricordati che il 5800K è un mostriciattolo da overclock :nonio: sarebbe un peccato lasciarlo a default... :cry:
adriandaniel
28-02-2013, 09:24
Si ho scelto quello perche in passato mi sono sempre costruito PC ma che dopo qualche mese cambiavo i pezzi...o perche CPU limite o perche RAM o HDd..ora i soldi me li ha dati la mia ragazza:ciapet: e ho detto che per una volta invece di risparmiare quei 20mi faccio PC buono però cmq economico...
Phenomenale
28-02-2013, 10:49
per una volta invece di risparmiare quei 20mi faccio PC buono però cmq economico...
Bravo. Hai capito il trucco. :D
Comunque togli pure quella parola "economico": 5800K + FM2 sono attualmente il TOP AMD per il settore APU, il 5800K verrà superato solo a fine anno da Richland... :read:
adriandaniel
28-02-2013, 10:57
Bhe solo a fine anno vuol dire che per un po avrò il meglio....tocca solo vedere kaveri su cosa fanno...
Ricordati che il 5800K è un mostriciattolo da overclock :nonio: sarebbe un peccato lasciarlo a default... :cry:
Concordo con te, anche se il 5800K ha già una frequenza abbastanza alta, 3,8ghz su tutti i core e 4,2 in turbo... ma su mitx (nn ho mai avuto mitx e nn nè conosco le possibilità d'oc, ma nel caso lo permettano) e dentro un case così
http://img14.imageshack.us/img14/416/ncube11.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/ncube11.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
nn credo sia indicato spingersi oltre dove si arriva con i voltaggi default.
;) CIAUZ
adriandaniel
28-02-2013, 20:50
Io veramente volevo prendere colore master elite120...però il fatto che aveva l'alimentatore sopra non mi lasciava troppo spazio...mentre questo ha più spazio nonostante è più piccolo...e poi ha questa ventola che l'aria la dovrebbe buttare fuori...cmq il processore volevo prendere il più forte perche non intendevo appunto fare overclock... Spero non riesca di troppo...cm se prendo un dissi los pro file che ditte..?
Io veramente volevo prendere colore master elite120...però il fatto che aveva l'alimentatore sopra non mi lasciava troppo spazio...mentre questo ha più spazio nonostante è più piccolo...e poi ha questa ventola che l'aria la dovrebbe buttare fuori...cmq il processore volevo prendere il più forte perche non intendevo appunto fare overclock... Spero non riesca di troppo...cm se prendo un dissi los pro file che ditte..?
Nn sono esperto di case del genere, ma sicuramente nn puoi metterci un nh-d14... però comincerei con il montarlo così, tanto nn credo ti serva l'oc, poi viste le prestazioni, le temp e le possibilità d'oc... decidi.
;) CIAUZ
adriandaniel
28-02-2013, 22:31
Certo che non metterò no tua....pero pensavo a qualcosa low profile...
Phenomenale
01-03-2013, 09:01
Bhe solo a fine anno vuol dire che per un po avrò il meglio....
Ogni anno esce roba nuova... non ha senso dispiacersi di questo... non si può comprare la CPU "definitiva"...
dentro un case così nn credo sia indicato spingersi oltre dove si arriva con i voltaggi default
Ma... non è mai indicato spingersi oltre i voltaggi standard :) per questo esiste lo "spirito" dell' overclocker: superare i limiti imposti, raggiungere frequenze impossibili... :sofico:
adriandaniel
01-03-2013, 10:30
Ah certo ...pero volevo scegliere quello che al momento mi garantiva più longevità... Per dire non voglio che magari compro una cosa e dopo un mese esce l altro...poi certo se uscirà fm3... Non vuol dire che fm2 smetterà di funzionare....cm leggendo penso che fino a quando non uscì ram ddr4...non dovrebbero più cambiare socket.almeno spero.....infatti non capisco perche Intel fa uscire haswell con ddr3...sempre se è cosi?
Phenomenale
01-03-2013, 12:01
non capisco perche Intel fa uscire haswell con ddr3...sempre se è cosi?Si. Perchè ancora oggi delle DDR3-2400 spaccano di brutto. :D
Poi se per il tuo 5800K hai preso delle infime DDR3-1333 CL9 piangi te stesso... :cry:
Ma... non è mai indicato spingersi oltre i voltaggi standard :) per questo esiste lo "spirito" dell' overclocker: superare i limiti imposti, raggiungere frequenze impossibili... :sofico:
su questo con me sfondi una porta aperta :asd:
io con l'8350 sono rs a 4,8 e bencho a tutto (fatta eccezione per occt per motivi di temp) a 5ghz... ma un discorso é farlo con un haf 922 con 6 ventole da 120 e un NH-D14 e un altro é farlo in un case da htpc con un mini dissi (anche se un po' più performante di quello stock)
Si. Perchè ancora oggi delle DDR3-2400 spaccano di brutto. :D
Poi se per il tuo 5800K hai preso delle infime DDR3-1333 CL9 piangi te stesso... :cry:
premetto che nn ho idea fino a quale frequenza le apu sfruttano la ram, ma con gli fx spingersi oltre 1866 ha poco senso, i guadagni sono impercettibili in daily.
;) CIAUZ
Phenomenale
01-03-2013, 14:06
io con l'8350 sono rs a 4,8 e bencho a tutto (fatta eccezione per occt per motivi di temp) a 5ghz
LOL mi rimangio tutto, scusami se ti avevo scambiato per una persona che teme l'overclock!!! :help:
nn ho idea fino a quale frequenza le apu sfruttano la ram, ma con gli fx spingersi oltre 1866 ha poco senso, i guadagni sono impercettibili in daily
Le APU la sfruttano solo fino a 1866 la RAM, infatti (oltre non sale il moltiplicatore, devi spingere di FSB).
Ma adriandaniel mi aveva chiesto di haswell... io gli ho risposto per haswell (il moltiplicatore RAM salirà sino a 2800, che poi le regga è un altro discorso XD).
adriandaniel
01-03-2013, 14:22
Cmq questo thread qui inizia a farsi interessante....cm si ha ragione phenomenale ho chiesto di haswell...nel senso che per una generazione di schede madri non capisco perche fanno uscire haswell questo anno per qualche mese potevano aspettare per mettere ddr4.... O forse siamo noi che pensiamo che queste qua siano utilizzate cosi precocemente....
Cmq questo thread qui inizia a farsi interessante....cm si ha ragione phenomenale ho chiesto di haswell...nel senso che per una generazione di schede madri non capisco perche fanno uscire haswell questo anno per qualche mese potevano aspettare per mettere ddr4.... O forse siamo noi che pensiamo che queste qua siano utilizzate cosi precocemente....
intel avrà considerato che le DDR3 nn limitano le prestazioni delle sue cpu... un po' come la scelta di amd di nn fare un nuovo chipset am3+ con pcie3 nativo, visto che il pcie2 ha una banda più che sufficente con le attuali vga (anche in cross/sli)
LOL mi rimangio tutto, scusami se ti avevo scambiato per una persona che teme l'overclock!!! :help:
Le APU la sfruttano solo fino a 1866 la RAM, infatti (oltre non sale il moltiplicatore, devi spingere di FSB).
Ma adriandaniel mi aveva chiesto di haswell... io gli ho risposto per haswell (il moltiplicatore RAM salirà sino a 2800, che poi le regga è un altro discorso XD).
nessun problema, sono un appassionato d'oc... ma nn sono certo un "manico"
nn é tanto il fatto della massima frequenza che si può impostare, ma che oltre una tot frequenza nn si hanno miglioramenti tangibili... sull'8350 ho delle 2133 ma strappo giusto qualche punto in più in qualche benchmark rispetto alle 1866
si,si avevo capito che ti riferivi ad haswell... ma éra solo per dire che ritengo inutile spendere di più per prendere ram a frequenza superiore di 1866 (ma anche delle 1600 possono andare bene), io sono passato dalle sniper 1866 cl9 alle ripjawsZ 2133 cl9 e in daily nn noto differenze.
;) CIAUZ
adriandaniel
02-03-2013, 10:41
Allora ragazzi io ho deciso...siccome siamo a marzo...ho presso quello che si trova ora in commercio...riguardando longevità, utilizzo,potenza ecc...e ci dico...
Siccome io volevo un sistema mini itx...non potevo sicuramente mettere un i7..3770 dentro un item ncube11.... Di seguito vi dirò perche ho scelto questi componenti...
Il case ho scelto itek ncube11... Perche molto piccolo volevo prendere Cooper master 120... Però era più profondo..e ali sopra la CPU secondo me avrebbe impedito un raffreddamento decente...ho preso questo item..e devo dire è molto bello ha il materiale in alluminio spazzolato veramente bello ...e compatto...
Quindi partendo dal case mi sono dovuto gestire...scelta scheda madre che quindo deve essere mini itx...
E qui sulla scelta mini itx ho dovuto guardare tra fm2, e 1155... Di am3plus non ne ho viste una... 1155 sicuramente a giugno verrà sostituito.... Quindi per forza dovevo prendere fm2(questo perche ? Perche non guardo tanto la potenza ,bensì anche alla longevità del socket e al fatto che cm è mini itx...quindi non posso pretendere la luna).
OK scelto fm2 cosa so su questo.?..che fino a fine 2013 sicuramente sarà l'ultimo socket...richland riguarda solo i processori... E come accade dappertutto, intel,AMD am3+... Ogni un tot di mesi escono nuove apu/CPU.....e poi sperando che kaveri manterrà.. Se mantiene sono apposto fino a 2014inoltrato...si dice che kaveri sarà compatibile.. E che per via del hsa o come si chiama ne farà uscire un nuovo socket fm2+ per permettere questa cosa...chi non vorrà utilizzare questa cosa cm avrebbe la compatibilità fisica del socket...questo è quello che ho sentito facendo le varie ricerche...
Una volta scelto fm2.... Ho guardato le schede madri e ho deciso di prendere la as rock fm2 a85x itx...4 porte usb3, RAM fino a2400 in OC...prezzo 81 euro +SS che pagherò insieme alla CPU visto che prendo dallo stesso negozio...penso che come scheda madre per fm2 non c'era altro di meglio...
Che CPU mettere?...prendere una ora da45euro per prendere dopo richland....valutazioni economiche...45 + eventuali 115per prendere top gamma richland 160euri...
O prendere ora la5800k a 115... Tra richland e trinity prestazioni ipotetiche di 20per cento...quindi ho scelto trinity......da notare che la api è trinity mica la scheda madre...un po come mettere pildriver su scheda madre comperata nel 2011 con bulldozer..... OK presso la apu5800...
Non è male secondo me su un sistema htpc...e poi di queste dimensioni...dove devo guardare consumo, raffreddamento e potenza.... Secondo me ho fatto un ottimo compromesso su tutto presso il meglio in commercio per questa configurazione cosi...e sopratutto per il case....
A tutto questo penso di mettere un agility 3 da 60 GB per il sistema e il resto su hard disk esterno per mettere film,ecc.. Il SSD è già in mio possesso quindi non dvorei prenderlo.... Che dite .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.