PDA

View Full Version : adsl telecom mini-server

amadori10
15-02-2013, 17:31
Buonasera

è da ormai un po di tempo che ho problemi con l'adsl. vorrei chiedere a voi com'è possibile la cosa

ogni volta che chiamo telecom italia mi dicono che nel mio paesino l'adsl passa per un mini-server (o minislav non ricordo come lo chiamano)

in pratica la mia velocità effettiva di download è 86kb. raramente sale a 87... ma non lo definirei un cambiamento enorme :D (wireless o ethernet è uguale)

la questione è questa. un mio amico che abita a 500 metri di distanza (lui abita di fronte al comune, all'ingresso del paesello) viaggia tranquillamente tra i 450 ed i 600...

è una cosa realmente possibile?

la linea dal palo telefonico(di fronte casa mia) al modem mi arriva al massimo. tempo fa la linea adsl cadeva sempre per cui è venuto un tecnico ed effettivamento la linea dal palo a casa era poca, ma l'ha sistemata, quindi adesso non ho problemi di potenza, l'impianto della casa è nuovo, stoppini e cavetti vari non sono consumati. tutto perfettamente funzionante e in regola.

adsl telecom 7mega (o forse 20, ma credo che la differenza sia relativa, visto che in ogni caso dovrei essere sotto la soglia minima stabilita del contratto che in caso d 7 mega dovrebe essre 2.1)

consigli? soluzioni? devo comprare un modem al mio amico e mettere un'antenna direzionale bella potente puntata su casa mia? xD

p.s. per la questione problemi linea mi avevano dato gratis un cubo che collegato in wireless mi dava la possibilità di collegare la tv ad internet (youtube e robe varie) ma naturalmente non funzionava... il responso del tecnico telecom è stato "linea troppo lenta" (sa tanto di presa per il cu**)

p.s. vodafone, fastweb non arrivano in zona mia... le altre compagnie in caso credo siano appoggiate a telecom per cui non credo che risolverei cambiando gestore...

mi affido a voi :D:D:D:D

Braveheart84rm
15-02-2013, 17:43
difficile darti una risposta. Non è che sei lontanuccio dalla centralina, e qundi la potenza arriva attenuata? Ti hanno detto quanto disti?
E cmq per legge il provider deve garantirti una veloctà mimima, ergo se non risolvi il problema devi fare reclamo.

amadori10
15-02-2013, 17:50
verificherò, in ogni caso la centralina non è lontana. il paese è piccolo. siamo meno di 500 anime. in ogni caso proverò a fare qualche verifica. in attesa di altri consigli :D