PDA

View Full Version : Microsoft Surface Mini, è solo questione di tempo

Redazione di Hardware Upg
15-02-2013, 15:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/microsoft-surface-mini-solo-questione-di-tempo_45894.html

Nel futuro di Microsoft vi sarà sicuramente spazio per Surface Mini, ovvero una versione di dimensioni ridotte rispetto ai modelli già noti. Incerta la data di presentazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrealizer
15-02-2013, 15:37
È praticamente sicuro che userebbero WinRT...

Comunque pare che MS sia al lavoro per unificare lo Store di win8 con quello di WP8

adapting
15-02-2013, 15:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/microsoft-surface-mini-solo-questione-di-tempo_45894.html

Nel futuro di Microsoft vi sarà sicuramente spazio per Surface Mini, ovvero una versione di dimensioni ridotte rispetto ai modelli già noti. Incerta la data di presentazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Surface Mini? Con tastiera Mini? Bella mossa non vedo l'ora.
E quale sarà la prossima mossa per copiare Apple? Microsoft si chiamerà Orange?

Unrealizer
15-02-2013, 16:03
Surface Mini? Con tastiera Mini? Bella mossa non vedo l'ora.
E quale sarà la prossima mossa per copiare Apple? Microsoft si chiamerà Orange?

Ceerto, perché i tablet da 7 pollici li ha inventati apple :doh:

Effettivamente win RT sembrerebbe più indicato, alla fine è ugiale a win 8 senza la possibilità di lanciare le vecchie applicazioni x86.
Ma su un display da 7 pollici come le gestisci le vecchie applicazioni x86?

Buona cosa l'unificazione dello store, effettivamente non ho mai capito perchè lo hanno fatto diviso.

Comunque io fossi in MS comincerei a pensare ad una versione a metà tra il surface rt e il pro, cioè una versione da 10 pollici con processore x86 più modesto come l'atom z2760 (o meglio il suo successore a questo punto).
Un RT da 10 pollici è troppo limitato, il pro con i5 è troppo costoso e ha troppa poca autonomia per alcuni.
Una versione x86 light sarebbe più appetibile secondo me.

Secondo me un dispositivo simile prima o poi arriverà pure... L'iconia W510 ha proprio lo Z2760 e ha 18 ore di autonomia se usato con la tastiera ed è abbastanza potente da reggere VS 2012 :D

Copiare Apple?
Ah perchè sono stati loro a inventare i tablet da 7 pollici?
Non è che a loro volta hanno visto quanti ne vendevano Samsung, Asus e soci?
Ma perchè bisogna sempre tirare in ballo Apple?

Lascialo perdere... è uno degli utenti del forum che fanno parte dello zoccolo duro di fanboy apple

Sevenday
15-02-2013, 16:32
Non oso però immaginare le dimensioni della tastiera... :rolleyes:

@adapting, vatti a vedere le vendite pc apple... :asd:

Eraser|85
15-02-2013, 16:45
Effettivamente win RT sembrerebbe più indicato, alla fine è ugiale a win 8 senza la possibilità di lanciare le vecchie applicazioni x86.
Ma su un display da 7 pollici come le gestisci le vecchie applicazioni x86?

Buona cosa l'unificazione dello store, effettivamente non ho mai capito perchè lo hanno fatto diviso.

Comunque io fossi in MS comincerei a pensare ad una versione a metà tra il surface rt e il pro, cioè una versione da 10 pollici con processore x86 più modesto come l'atom z2760 (o meglio il suo successore a questo punto).
Un RT da 10 pollici è troppo limitato, il pro con i5 è troppo costoso e ha troppa poca autonomia per alcuni.
Una versione x86 light sarebbe più appetibile secondo me.

Se il problema è solo l'autonomia (dubito che il problema sia "troppa potenza".. quella non è mai abbastanza :ciapet: ) allora è sufficiente aspettare Haswell ;)

JackZR
15-02-2013, 17:22
È praticamente sicuro che userebbero WinRT...

Comunque pare che MS sia al lavoro per unificare lo Store di win8 con quello di WP8La trovo cosa buona e giusta, dovrebbero pure unificare i due OS (WinRT e WP) per come la vedo io.

dwfgerw
15-02-2013, 17:50
Non oso però immaginare le dimensioni della tastiera... :rolleyes:

@adapting, vatti a vedere le vendite pc apple... :asd:

Apple nel mercato pc nn ha mai puntato al market share assoluto ma solo a realizzare i migliori prodotti ad un prezzo premium. Le vendite nn riflettono la qualita, guarda le vendite della ferrari nel mercato automobilistico allora...

Sevenday
15-02-2013, 17:53
Apple nel mercato pc nn ha mai puntato al market share assoluto ma solo a realizzare i migliori prodotti ad un prezzo premium. Le vendite nn riflettono la qualita, guarda le vendite della ferrari nel mercato automobilistico allora...

Prodotti migliori? Ha lo stesso "motore" di un qualsiasi pc, stesse ram, stesso, HDD...insomma cambia solo la scatola e l'OS...la Ferrari non monta il motore della Golf...

E cmq fino allo scorso anno era in crescita anche nel settore PC, adesso è quella che perde di più...

adapting
15-02-2013, 18:28
Copiare Apple?
Ma perchè bisogna sempre tirare in ballo Apple?

Quando senti il suffisso "Mini" in un tablet, quanti nomi di produttori di vengono in mente?

Unrealizer
15-02-2013, 18:28
La trovo cosa buona e giusta, dovrebbero pure unificare i due OS (WinRT e WP) per come la vedo io.

Unificare i due OS secondo me non sarebbe una buona idea... Quello di cui avrebbero bisogno sarebbe permettere l'esecuzione delle app WP8 su Win8 e portare WinJS su WP8

Comunque, smettiamola di tirare in ballo Apple ad ogni notizia... DON'T FEED THE TROLL (ovvero adapting e dwfgerw)

adapting
15-02-2013, 18:35
"un tablet sotto i 10" e' inutile, non lo faremo mai" (cit. indovina di chi !?)

Steve Jobs non ha mai detto quelle specifiche parole, e' tutto fumo lost in translation.
Del resto, le parole di SJ non sono comunque comandamenti scritti nella pietra, se non nello spirito di quel che diceva. Steve Jobs ha cambiato spesso idea quando convinto da buoni prodotti e validi ingegneri.

adapting
15-02-2013, 18:48
Per chi dice che questa non c'entra con Apple, cito solo le ultime parole di Steve Ballmer (in english, cosi non ci sono dubbi di Lost in Translation):

“We are not going to let annyyyyyyyyyyyyy piece of this [go to Apple],” he said. “Not the consumer cloud. Not hardware/software innovation. We are not leaving any of that to Apple by itself. Not going to happen! Not on our watch!”

http://allthingsd.com/20130214/will-there-ever-be-a-surface-mini-sounds-like-it/?refcat=news

Buona continuazione.

calabar
15-02-2013, 19:05
@adapting
Leggendo quelle parole mi pare semplicemente che stia dicendo che non intendono lasciare dei segmenti di mercato alla concorrenza (Apple).
Da qui a dire che hanno copiato Apple ci vuole molta fantasia.

Ma il termine "surface mini" è stato coniato alla microsoft o dai giornalisti?

Vexille
15-02-2013, 21:33
Tra un po' se vado dal fruttivendolo e chiedo delle mele salta fuori un bimbominchia a farmi notare che il fruttivendolo ha copiato dal simbolino sull'ipad.

Ci son vicini, apple è sempre avanti a noi miseri mortali :mc: , http://www.telegraph.co.uk/finance/newsbysector/mediatechnologyandtelecoms/electronics/9871479/Apple-iPad-complaints-force-cider-shop-to-change-name.html

acerbo
15-02-2013, 21:56
Sarà un altro flop, proprio come il surface ...

david85
15-02-2013, 22:30
Steve Jobs non ha mai detto quelle specifiche parole, e' tutto fumo lost in translation.
Del resto, le parole di SJ non sono comunque comandamenti scritti nella pietra, se non nello spirito di quel che diceva. Steve Jobs ha cambiato spesso idea quando convinto da buoni prodotti e validi ingegneri.

Su quel punto hai ragione! Però leggendo vari interventi su diversi forum, spesso sembra che molti dei suoi clienti pensino davvero che le sue parole siano comandamenti scritti su pietra :asd:

Cmq curioso di sapere anch'io se il termine "mini" è di Microsoft o di giornalisti che vogliono aumentare i flame... ;)

adapting
16-02-2013, 06:02
@adapting
Leggendo quelle parole mi pare semplicemente che stia dicendo che non intendono lasciare dei segmenti di mercato alla concorrenza (Apple).
Da qui a dire che hanno copiato Apple ci vuole molta fantasia.

Non ha parlato di concorrenza in generale, ma ha specificato Apple, in Microsoft sono ormai ipnotizzati da Cupertino anche con Steve Jobs al cimitero. Del resto, dire che non lasciare alcuno spazio di mercato ad Apple significa che farà un prodotto Microsoft che sia l'equivalente di ogni prodotto Apple sul mercato. Io questo lo chiamo copiare, ma può darsi che usiamo vocabolari diversi.

Ma il termine "surface mini" è stato coniato alla microsoft o dai giornalisti?

Tutto l'articolo di HWUPGRADE è fantasia, Microsoft non ha annunciato nulla ma ha fatto intendere che uscirà con modelli di surface di varie dimensioni ad una specifica domanda sui 7"/8". Basti leggere l'articolo originale e si legge tutto quello che si è "lost in translation".

Btw, tutti i siti USA hanno definito "Mini" il modello ipotizzato dalle mezze ammissioni di Microsoft. Hanno capito tutti che si tratta semplicemente di un pezzo della strategia di Ballmer di cui sopra: se iPad ha il Mini, ce lo deve avere anche Microsoft (anche se con la tastiera diviene ridicolo e rinnega la stessa idea fondante di Surface, ma questa è un'altra storia).

Buona serata.

Eress
16-02-2013, 07:21
In effetti al di là di qualsiasi fazione, questa mossa, se confermata, sa di scopiazzatura. E sappiamo che in ambito informatico le copie non hanno mai la fortuna dell'originale.

ripe
16-02-2013, 07:29
In effetti al di là di qualsiasi fazione, questa mossa, se confermata, sa di scopiazzatura. E sappiamo che in ambito informatico le copie non hanno mai la fortuna dell'originale.

Ma scopiazzatura de che? Guarda che è semplice: il pubblico gradisce due form-factor, quello da 10" e quello da 7". Microsoft entra nel mercato dei tablet e decide di coprire entrambe le fasce. La stessa cosa che ha fatto Apple, non c'è niente da copiare e niente di copiato. E' come dire che l'Audi entrando nel segmento B con l'A1 ha copiato la FIAT, maddai su... :)

Eress
16-02-2013, 08:07
Adesso è presto per parlare e agitarsi, voi date già tutto per scontato bravi.
Vediamo sempre che sarà confermato, se sarà davvero un 7" da usare in verticale tipo nexus, o magari piuttosto un 4:3 7.9"/8" tipo iPad mini :D

Eress
16-02-2013, 09:14
ah ho capito, quindi apple non ha copiato il nexus 7 perché non é 7 ma 7.9 pollici, inoltre e 4/3...quindi seguendo il tuo ragionamento, se il surface mini sarà 7,5" con formfactor diverso da 4/3 e dal Nexus (non so se 16/9 o 16/10), allora non potrete dire che ha copiato qualcuno :D
Guarda che nel formato e nell'utilizzo c'è un abisso tra i due tipi, forse non te ne rendi conto, ma molti scelgono innanzitutto in base a quello. Io per esempio detesto i 16:9 su tablet e non sono l'unico, come ci saranno quelli che detestano i 4:3, che però trovo decisamente più funzionali su tablet.
Però vorrei vedere se uscisse un surface 7.8" se avresti ancora il coraggio di parlare così :asd:
A parte ste stupide diatribe, MS in questo settore arriva per ultimissima, sicuramente non sarà semplice emergere anzi direi solo galleggiare, come in altri settori dove ha il monopolio assoluto da anni. Secondo me stanno cercando di imparare da chi è al top nel settore e secondo te chi è? :p

Eress
16-02-2013, 09:38
nei tablet 10 apple
Qui parliamo di tablet.
Solo 10"? e dell'iPad mini che ne dici? Appena uscito mi pare abbia sfondato alla grande. Secondo me anche la scelta dei 7.9" al posto dei classici 7 è stata vincente. Quando poi arriverà anche il retina sul mini, mi sa che Apple guadagnerà ancora nel marketshare di questo formato. Nel settore tablet, almeno per ora, Apple la fa da padrone, devi metterti l'animo in pace :D
Per quello MS sta guardando a Cupertino e Zio Steve parla di Apple, non potrebbe essere altrimenti.

Eress
16-02-2013, 13:31
ripeto che ha sfondano per vendite o meno, a me non cambia nulla...non compro cose inutili, limitate, al triplo del valore per moda
A te, ma per gli altri no. Limitato iPad, scusa ma mi vien da ridere :asd: ho avuto vari tablet e ti assicuro che da quando ho iPad non mi sento limitato nè tanto meno truffato. Non potrei dire la stessa cosa per altre marche.
Ma forse il problema sono io, perchè non confondo un tablet con un pc! :D
Veramente MS nei tablet è arrivata per primissima.
Cito wikipedia: "Il primo tablet di questo tipo uscì nel 2000, quando Microsoft presentò un proprio concept basato su Windows XP"
Non voglio dire che il tablet l'ha inventato microsoft e gli altri copiano, vi prego non prendetemi per fanboy o simili :ciapet:
Sicuramente altri prima avranno avuto idee simili, volevo solo precisare che MS non è proprio scesa dal però l'anno scorso.

Mai sentito parlare del HP Compaq TC1100 del 2004?

Certo questi tablet di microsoft hanno riscosso poco successo nel grande pubblico, ma hanno avuto un discreto successo in ambito lavorativo, specialmente in certi settori.
Non ho parlato di invenzione del tablet, ma semplicemente di leader attuale nel settore, il che è molto diverso.
Qualche anno fa stavo per prendere un tablet con Windows XP, poi non se ne fece niente perché lo volevo con Vista :D
Evidentemente i tempi non erano maturi. Adesso il mercato e la situazione sono molto cambiate, secondo me la MS con tutto il potere e il seguito che ha, in questo settore secondo me non riuscirà a sfondare. Almeno non così presto e bene come sperano loro.

se devo avere potenza prendo un laptop ben più potente di surface pro
Appunto, se devi avere potenza e libertà assoluta di azione, non prendi un tablet ma un pc. Vallo a spiegare a certa gente, pensano di poter conquistare il mondo con un tablet! :D
Sono d'accordo con te sulla tastiera del surface, anch'io ne ho presa una logitech in alluminio per l'iPad ma assolutamente cover e col sostegno docking magnetico.

Eress
16-02-2013, 14:12
certo Io ho preso ol Samsung slate PC per Una scelta Ben precisa...ma se avessi mai deciso di prendere un tablet sicuramente non sarebbe stato l ipad...usb e sd con accessorio limitato a foto e audio, hdmi con accessorio...con surface rt oltre a più connettività e di serie vrei avuto anche un office completo...e allo stesso prezzo (senza aggiungerci quello degli accessori per l ipad), due conti me li faccio...avrei avuto di più ;)
Forse non conosci l'Apple Store, di programmi tipo office ce ne sono un fottio e non solo tipo office, anche l'office MS ho sentito dovrebbe arrivare presto per iPad. Comunque per tutto questo e altro preferisco il pc, se permetti è più comodo e potente di un tablet per certe cose. I tablet hanno un altro scopo, anche se vedo che molti ancora non riescono ad afferrarlo.
Poi non capisco a cosa servano le porte usb o microsd, quando con l'iPad posso comunicare con qualsiasi Pc o Mac tramite wireless, molto più comodo e rapido, non c'è neanche bisogno di scomodarsi a collegare i dispositivi :p con due tap sei operativo.
In quanto al prezzo dopo due mesi di utilizzo ti posso assicurare che l'iPad vale quello che costa, cosa che non sempre si può dire per la concorrenza.

Sevenday
16-02-2013, 14:41
Forse non conosci l'Apple Store, di programmi tipo office ce ne sono un fottio e non solo tipo office, anche l'office MS ho sentito dovrebbe arrivare presto per iPad. Comunque per tutto questo e altro preferisco il pc, se permetti è più comodo e potente di un tablet per certe cose. I tablet hanno un altro scopo, anche se vedo che molti ancora non riescono ad afferrarlo.
Poi non capisco a cosa servano le porte usb o microsd, quando con l'iPad posso comunicare con qualsiasi Pc o Mac tramite wireless, molto più comodo e rapido, non c'è neanche bisogno di scomodarsi a collegare i dispositivi :p con due tap sei operativo.
In quanto al prezzo dopo due mesi di utilizzo ti posso assicurare che l'iPad vale quello che costa, cosa che non sempre si può dire per la concorrenza.

Resta il fatto che...se qualcuno ti passa una penna usb od una scheda SD con dei dati...con l'ipad che ci fai? Magari ho la macchina fotografica per strada e voglio subito mettere la SD in uno schermo più grande per vederla...ecc...

L'opzione di porte o lettori per me è un elemento indispensabile, poi è sicuramente soggettivo; ma per strada non voglio aver nessuna limitazione.

Eress
16-02-2013, 15:10
Resta il fatto che...se qualcuno ti passa una penna usb od una scheda SD con dei dati...con l'ipad che ci fai? Magari ho la macchina fotografica per strada e voglio subito mettere la SD in uno schermo più grande per vederla...ecc...

L'opzione di porte o lettori per me è un elemento indispensabile, poi è sicuramente soggettivo; ma per strada non voglio aver nessuna limitazione.
Se la chiavetta in auto ti è così indispensabile, tutto si può fare, ci sono anche gli hd esterni wireless, molto più capienti di una chiavetta. Poi capisco con 4 GB di memoria interna, ma adesso che girano tutti sti tablet da 32 o 64 Gb tutta st'indispensabilità dell'usb non la vedo più. IMHO.
poi vabbè se ti passano proprio la pendrive allora sei fregato :p

Eress
16-02-2013, 17:51
Beh ognuno ha le sue priorità, personalmente non scelgo un tablet per le porte usb, né per farne un pessimo surrogato del pc. Per quello ho appunto un pc con ben 6 porte usb! :D

Eress
16-02-2013, 19:36
certo se devi giocare o fare grafica é diverso...
Appunto. E poi video editing, multitasking massiccio, operazioni che hanno bisogno di spazio su un display da 15 o da 20", foto editing, ecc. ecc.. insomma potenza e massima duttilità.
Lasciamo i pc a fare quello che sanno fare e godiamoci i tablet per quello che servono, non confondiamo le due cose.

II ARROWS
17-02-2013, 00:02
Sarà un altro flop, proprio come il surface ...Difatti Surface Pro 128 GB è andato esaurito nell'arco di un paio d'ore...

Surface è ben fatto ma ha 2 cose che non mi piacciono: la prima è la tastiera "molle" avrei preferito la tastiera che sostiene il tablet come asus e samsungScusa, perché mai?
Per sostenerlo ha l'apposito sostegno...
E comunque non c'è solo la tastiera "molle" ma c'è anche la tastiera fisica... ;)
la seconda è appunto la mancanza di un terminale con atom, se devo avere potenza prendo un laptop ben più potente di surface pro, ma allo stesso modo preferirei poter far girare qualsiasi programma x86.Non capisco... Surface Pro FA girare qualsiasi programma x86... ha un i5, esperienza Windows completa... Non ci sono molti ultrabook a quella fascia di prezzo con quelle prestazioni...
Qualunque ultrabook con prestazioni migliori ti costa almeno 200 € in più, con specifiche tecniche paragonabili almeno 100 € in più (type cover inclusa). E spesso senza digitalizzatore per la penna.

Poi una cosa che mi piace tantissimo e che molti slate pc hanno il ditalizzatore wacom con il pennino... gudurioso :DOcho che la cosa tra le migliori di Surface è proprio quello... molti slate PC (tra cui ho visto quello Samsung) hanno un errore di parallasse mica da ridere... È praticamente impossibile scrivere seriamente. Ci sarà mezzo centimetro tra lo schermo e il vetro.

Mentre Surface ha poco spazio tra lo schermo e il vetro.

I tablet hanno un altro scopo, anche se vedo che molti ancora non riescono ad afferrarlo.No, quello che TU, e altri, non riuscite ad afferrare è che quello che pensate voi è il paradigma apple.

Non lo scopo di un tablet PC, che fin dall'alba dei tempi non è stato quello che apple, incapace di fare prodotti seri dal 2005, ha inculcato nella mente dell'uomo comune. Quindi, vi state riferendo a un prodotto SBAGLIATO, visto che apple ha preso un termine che NON rispecchia lo stile e lo scopo dei tablet.