PDA

View Full Version : Ripetere segnale wifi in sotto rete

Andrit87
15-02-2013, 13:41
Salve a tutti...

andiamo subito al dunque....

Nella sede del movimento di cui faccio parte, è presente una rete wifi proveniente dal "vicino" del piano di sopra. Preciso subito, che non stiamo rubando la connessione, in quanto lui sa benissimo che siamo collegati (infatti ci ha fornito la password) al wifi con un pc.

I problemi sono questi:

- Ci sono delle zone della sede che non vengono coperte dal segnale wifi e quindi portano a delle zone d'ombra.
- Penso ci sia un limite di pc collegabili al router, dato che oltre 2-3 pc, gli altri non riescono a collegarsi.

Per risolvere questi due problemi ho pensato che potrebbe essere una soluzione quella di cercare un apparecchio che mi permetta di ricevere il segnale wifi, e ritrasmetterlo attivando però il dhcp, creando quindi, una sotto rete.

In questo modo, ripetendo il segnale wifi riuscirei a coprire tutta la sede, mentre attivando il dhcp, bypasserei il problema del limite di pc collegabili, dato che al router "del vicino" arriverebbe solo e comunque una connessione, cioè quella derivante da quest'apparecchio.

Detto cio... nascono i problemi operativi....

Esiste un apparecchio del genere??? Se si, quale apparecchio comprare?? Cosa cercare esattamente... ripetitore, acces point o cosa...

Inoltre la configurazione iniziale come deve essere fatta??? NON HO possibilità di collegare questo eventuale apparecchio con cavo lan al router "del vicino"... quindi il mio unico e possibile segnale d'entrata è il segnale wifi.

Spero possiate darmi qualche consiglio.
Grazie:D

Jammed_Death
15-02-2013, 17:44
ciao, alcuni range extender e repeater offrono la possibilità di creare più ssid ma sul poter ripetere una rete creando una sottorete (quindi magari separandola dalla principale) non ti so aiutare, avevo chiesto nel thread apposito in sezione ma non ho ottenuto risposta

Andrit87
16-02-2013, 10:38
da una discussione parallela su un altro forum, è emersa l'idea che l'unica soluzione sia quella di abbinare un AP (disabilitando il segnale wifi) collegato in lan ad un router (con wifi e dchp attivo). In questo modo riuscirei a fare tutto quello che mi serve.