View Full Version : Server casalingo - low low watt
Ciao,
Sto cercando una configurazione per un server casalingo che abbia consumi bassissimi in idle < 10w (senza contare gli hdd). E' importante che il case sia di formato piccolo, abbia tanti slot per gli hdd e sia ben areato.
Il serverino sarà utilizzato principalmente come nas, quindi la scheda madre (formato mini-itx) deve avere molte sata3, usb3.0, esata, etc.
Il sistema deve riprodurre contenuti in HD.
Attualmente la config che uso per lo stesso scopo è basata su minimac + 4tb attaccati in raid 0 tramite firewire. Il consumo totale non supera i 20w in idle (compresi gli hdd).
Quindi l'esigenza sarebbe proprio quella di ridurre ulteriormente i consumi, aumentare lo spazio e almeno non perdere le prestazioni attuali (core2 2,4ghz).
(Sistema operativo linux based)
Grazie
Ciao
Atom con brick da 12 volt ma generalmente le mobo hanno poche sata, non brillano per potenza computazionale e sono più care.
Ad ogni modo investire 100-130€ per diminuire di 10W in idle ci metteresti minimo 5 anni ad ammortizzare la spesa.
Atom con brick da 12 volt ma generalmente le mobo hanno poche sata, non brillano per potenza computazionale e sono più care.
Ad ogni modo investire 100-130€ per diminuire di 10W in idle ci metteresti minimo 5 anni ad ammortizzare la spesa.
mmm ho già uno zotac, con atom da 1.6ghz, pero' i consumi si aggirano intorno ai 25-30w in idle...quindi non ci siamo :)
Cosa intendi con brick da 12v ^^?
i tuoi consumi sono gia molto bassi, difficile scendere ancora.
comunque nella sezione NAS ci sono tanti thread da spulciare, forse trovi piu info la.
mmm ho già uno zotac, con atom da 1.6ghz, pero' i consumi si aggirano intorno ai 25-30w in idle...quindi non ci siamo :)
Cosa intendi con brick da 12v ^^?
Quale atom? Ce ne sono una marea.
Con gli ultimi (sigla D2xxx mi pare) con pico psu e brick fai 9-10w in idle periferiche escluse.
Se tu fai 20W starai usando un ali atx da 500w.
Il brick è l'ac-dc da notebook.
Ad ogni modo se sei ossessionato dai consumi prendi un raspberry e via.
Quale atom? Ce ne sono una marea.
Con gli ultimi (sigla D2xxx mi pare) con pico psu e brick fai 9-10w in idle periferiche escluse.
Se tu fai 20W starai usando un ali atx da 500w.
Il brick è l'ac-dc da notebook.
Ad ogni modo se sei ossessionato dai consumi prendi un raspberry e via.
Il modello della cpu é: Intel® Atom™ 330 CPU (1.6 GHz, dual-core)
Ed é attaccato con brick da portatile.
Il raspy é troppo limitato....
Gaglia83
04-03-2013, 23:37
Ma infatti, un atom D2550 o D2560?
Ma infatti, un atom D2550 o D2560?
Non ci siamo, consumi simili e meno prestazioni....
Gaglia83
05-03-2013, 20:43
Meno prestazioni rispetto al 330? Sicuro? :mbe:
malatodihardware
05-03-2013, 21:56
Penso intendesse rispetto al minimac.
Comunque se hai davvero quei consumi con il minimac dubito che riuscirai a trovare qualcosa di competitivo allo stesso wattaggio, forse con un i3..
Inviato dal mio MB525
ilratman
05-03-2013, 22:02
10W in meno in idle significano 18€/anno in meno
non puoi trovare una conficg che consumi meno del macmini visto che utilizza componentistica da notebook quindi votata ai consumi, una scheda madre matx che servirebbe per le sata etc da sola li consuma i 10W.
mi sembra una richiesta campata in aria...
10W in meno in idle significano 18€/anno in meno
non puoi trovare una conficg che consumi meno del macmini visto che utilizza componentistica da notebook quindi votata ai consumi, una scheda madre matx che servirebbe per le sata etc da sola li consuma i 10W.
mi sembra una richiesta campata in aria...
Se la risposta fosse stata facile, l'avrei già trovata su google :)
Io ho chiesto qui per sapere le vostre esperienze, non dei dati sulla carta :)
Mi rendo conto che il minimac consumi già pochissimo, ma mi sembra strano che sia "la soluzione migliore"
Si ma renditi anche conto di quello che stai chiedendo.
Un atom d2700 da solo sta a 7w in idle con un ssd ed un brick ma per te è poco potente.
Tu vuoi qualcosa che consumi come quello od addirittura meno, sia più potente e che sia espandibile per tanti(3-5?) hdd...
L'atom è la cpu x86 che consuma meno, per stare sotto devi passare ad arm ma se già un atom per te è scarso figurati un cortex.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.