PDA

View Full Version : Bios parte solo senza scheda video inserita


Kren92
15-02-2013, 09:47
Salve a tutti, ho acquistato giusto ieri una scheda madre : Asus P8H77-V, un processore intel i7 3770, e 8 gb di ram corsair a 1866mhz ddr3. Il mio problema è semplice, il computer mi entra nel bios solamente se stacco la scheda video modello xfx 6950 da 2 gb ( acquistata 1 annetto fa).
In pratica quando riavvio premo il tasto canc per entrare nel bios, rimane la schermata nera e non succede niente (noto anche che non appaiono le classiche scritte della scheda madre). Se invece stacco la scheda video e lascio partire il computer con quella integrata nella scheda madre, tutto funziona perfettamente e sono libero di entrare nel bios come mi pare.
Sottolineo che il problema è relativo solo al bios, in quanto, con la scheda video inserita, il computer funziona e posso usare tutto tranquillamente, perchè riconosce tutto. Ho fatto anche il test di valutazione su windows 8, e visto che mi da 8.1 penso proprio che la scheda video venga riconosciuta, visto che compare anche su dispositivi installati.
Ho provato anche a spostare la scheda video sull'altro slot PCI express ma il risultato è il medesimo.

Cosa può essere? difetto della scheda madre? Il bello è che mio fratello ha acquistato li stessi componenti, solo di diverso ha una 7850 da 2GB, e a lui funziona tutto perfettamente.

Spero che qualcuno di voi sappia illuminarmi, vi ringrazio anticipatamente

Kren92
15-02-2013, 11:07
Può darsi che risolvo con un aggiornamento del bios?

Phenomenale
15-02-2013, 11:15
In pratica quando riavvio premo il tasto canc per entrare nel bios, rimane la schermata nera e non succede niente
Sottolineo che il problema è relativo solo al bios, in quanto, con la scheda video inserita, il computer funziona e posso usare tutto tranquillamente
Classico errore, nei settaggi bios hai lasciato la video integrata come primaria :muro:
Quando accendi il pc ovviamente non vedi nulla, perchè il bios manda il segnale sullo spinotto della vga integrata, ma tu il monitor lo hai attaccato alla radeon quindi resta spento.
Poi parte windows, i driver catalyst ti leggono la presenza di una radeon e, forzatamente, ti commutano la scheda video così almeno in windows funziona bene.

Setta "automatico" da bios... :ciapet:

Kren92
15-02-2013, 11:19
Grazie della riposta innanzitutto!
Ah allora stacco la scheda video e modifico l'opzione! ma come mai mio fratello non ha dovuto fare niente di tutto questo? cioè a lui ha funzionato fin da subito :muro:

Phenomenale
15-02-2013, 11:20
O tuo fratello è più fortunato di te o ha una scheda madre che si mette in automatico da sola.

Kren92
15-02-2013, 11:35
Abbiamo la stessa scheda madre :P Penso che sia piu fortunato di me allora :P

Cmq grazie della dritta, mi hai tolto una bella preoccupazione :D