PDA

View Full Version : Problema rete domestica lan-wifi

Piccolo85
15-02-2013, 07:06
Ragazzi ho un problema e non so se dipende dal router e qualche impostazione o da altro

Ho messo in casa le prese del telefono che hanno il doppino sia per il cavo telefonico che lan (non so tecnicamente come si chismano, lha fatto lelettricista)

Ora ho provato a mettere in un piano il router collegato solo col cavo telefonico e il segnale ce e si diffonde il wifi. Tutto normale

Mi ha fatto anche un collegmento lan tra piani con un filo lan che esce dalla parete sia su che giu

Qando invece, per collegare il pc del piano di sotto col cavo lan che esce dal muro e va a pc, metto laltro capo del lan nel piano dove ce il router nella sua presa lan del router di colpo io non ho piu segnale wireless sopra e invece il pc di sotto col lan ha il collegamento

Dpende dal router o cosa!!??

E come se appena io metto la lan dentro disinserisce il wifi e si collega solo lui, invece io vorrei irradiato il wifi e poi grazie al collegamento lan nelle prese collegare il pc di sotto col cavo

Ma devono essere collegati tutti,no a esclusione

Consigli??

Il router e il netgear dgn2200

Dumah Brazorf
15-02-2013, 08:47
Non è normale. Il router è vecchio? L'alimentatore è il suo originale?
Se riavvii il portatile col fisso sempre collegato torna a collegarsi?

Piccolo85
15-02-2013, 09:13
Non è normale. Il router è vecchio? L'alimentatore è il suo originale?
Se riavvii il portatile col fisso sempre collegato torna a collegarsi?

non ho provato erano tutti e due accesi, ho riavviato solo il fisso ma il problema persisteva

il router boh avrà un annetto

quindi secondo te è un anomalia, non c'è un qualcosa di sbagliato nel collegamento settaggi?

e quello che un po penso anche io perche io in un altra casa facevo una cosa analoga con le powerine netgear e mi collegavo ovunque senza riavvii o cose strane

bisognerebbe fare una prova con un altro router ?

Dumah Brazorf
15-02-2013, 09:40
Eh no, devi riavviare il pc collegato col wifi.
Se hai settato manualmente l'ip del pc fisso ed il dhcp ha fornito quell'indirizzo al portatile fanno a cazzotti. Disconnettendo/riconnettendo il portatile (più semplice riavviare) il dhcp darà un'altro indirizzo vedendo il primo occupato.

Piccolo85
15-02-2013, 09:45
non ho settato nulla manualmente

cmq stasera proverò a riavviare il portatile una volta che cade il wifi

anche perche dopo che si scollega non trova proprio piu la rete, neanche a dire che tenta di connettersi e non ci riesce, non vede piu l'adsl

essenzalunare
15-02-2013, 11:39
nelle impostazioni della scheda di rete prova a mettere velocità duplex a 10 mbps full duplex ... potrebbe essere un problema al cavo o di cablaggio e mettendo a 10 spesso risolvi.

Piccolo85
21-02-2013, 08:40
Eh no, devi riavviare il pc collegato col wifi.
Se hai settato manualmente l'ip del pc fisso ed il dhcp ha fornito quell'indirizzo al portatile fanno a cazzotti. Disconnettendo/riconnettendo il portatile (più semplice riavviare) il dhcp darà un'altro indirizzo vedendo il primo occupato.

pare aver funzionato!

grazie ;)

Dumah Brazorf
21-02-2013, 10:23
Se vuoi evitarlo in futuro o imposti un ip fisso diverso al fisso (bello alto tipo .200) o dai al dhcp del router un intervallo (pool) di indirizzi differente, tipo da .101 a .120 (20 dispositivi connessi simultaneamente non li vedrai mai...)