PDA

View Full Version : Novizio del liquid cooling...aiuto per prima scelta.


RedRaven84
14-02-2013, 23:53
Ciao a tutti!
Sto rimodernando il mio pc, e visto che sta per arrivare la nuova cpu (Amd Athlon X6) accoppiata ad una non ultimissima sk video (Nvidia 640GT) sto pensando a iniziare ad overclockare il sistema.

Penso che un kit di raffreddamento a liquido sia essenziale, ma non ho tempo/voglia di crearne o montarne uno ex-novo, perciò sto pensando a kit tipo H70/H100 della Corsair.

Quello che volevo sapere da voi esperti però è se sono dei kit validi, che mi permetteranno di giocare anche di notte senza fare troppo rumore, e se i kit sono montabili anche sulla sk video.

In particolare, vorrei sapere se bastano un paio di H70 da montare su CPU e GPU o se devo orientarmi su altro.

Cosa mi dite? Grazie intanto!

Grey 7
15-02-2013, 00:02
i kit da te menzionati sono solo esclusivamente per la CPU, quindi non li puoi montare sulla scheda video. Sono validi ma non vanno paragonati ai veri kit a liquido...quest'ultimi sono molto migliori. A meno che tu non faccia overclock estremi vanno comunque bene...prendi almeno un h80i per avere prestazioni degne di nota. La serie "i" è l'ultima uscita quindi assicurati che ci sia nel nome del prodotto. Per la scheda video so che la Arctic ha prodotto un dissipatore ibrido aria-acqua ma onestamente sulla tua gtx 640 è bello che inutile. Inoltre mi sorprende che tu abbia problemi di rumore, le serie 6xx sono decisamente silenziose. Io ho una gtx 670 reference e a meno di mettere la ventola al 70% è inudibile e non arriva neanche a 60°

RedRaven84
15-02-2013, 12:24
Ciao, grazie per i consigli intanto!
Non ho intenzione di buttarmi su un sistema "Full liquid" autocostruito, per semplicità vorrei andare su quelli ad anello chiuso, anche perchè la manutenzione richiesta è nulla o quasi.

In effetti credo che prenderò un H80i, a meno che l'H100i non abbia sostanziali differenze in prestazioni (secondo te conviene o cambia molto?)

Per la GPU ancora non so, mi dovrebbe arrivare martedì la scheda, che è un'usato, e non so se e quanto rumore fa...il problema è che, fino ad oggi, ho sempre avuto problemi con i vari pc che ho avuto, principalmente per il troppo calore presente nel case.

Ora ho un CM Scout, spero che con il raffreddamento a liquido ed un case degno di questo nome (ho preso il Tt Chaser MK-1) risolverò i problemi di schermi neri e riavvii improvvisi del pc. :D

RedRaven84
16-02-2013, 12:07
Nessuno sa dirmi nulla sulle differenze tra i vari kit Corsair? Tipo H80i o H100i? Non mi pare che esistano differenze di "raffreddamento" tra i due sistemi, cosa mi consigliate?