PDA

View Full Version : Chipset GPU


Crisce
14-02-2013, 19:59
Mi chiedevo, il mio asus g2s, notebook che ha il vantaggio di avere la gpu (col suo relativo chipset) saldata sulla mainboard (e quindi sostituibile), originalmente monta nvidia 8600/8700/9650gt, ma sarebbe compatibile un chipset più recente? o ad esempio della stessa serie solo più performante (tipo 9800gtx)? Visivamente la piedinatura dei chipset più recenti corrisponde, ma vorrei sapere se ci sono altri limiti. Grazie mille per le risposte!! :)

andy45
15-02-2013, 15:32
Mi chiedevo, il mio asus g2s, notebook che ha il vantaggio di avere la gpu (col suo relativo chipset) saldata sulla mainboard (e quindi sostituibile)

Casomai è il contrario...non è saldata :)...se fosse saldata non potresti cambiare niente.

originalmente monta nvidia 8600/8700/9650gt, ma sarebbe compatibile un chipset più recente?

In linea di massima no, di solito il bios dei notebook supporta un numero limitato di periferiche, generalmente quelle che vengono montate dal produttore...prova a vedere se trovi il manuale di servizio del pc per vedere cosa è realmente compatibile con il tuo portatile.

o ad esempio della stessa serie solo più performante (tipo 9800gtx)?

Improbabile, le vga montate su quella serie di notebook sono delle mxm di tipo 2, mentre la 9800m gtx è una vga mxm di tipo 3...che hanno dimensioni differenti, consumi differenti e solitamente scaldano di più, quindi il sistema di dissipazione potrebbe non essere sufficiente.

Visivamente la piedinatura dei chipset più recenti corrisponde, ma vorrei sapere se ci sono altri limiti.

La piedinatura è uguale perchè l'mxm è uno standard, cmq alcuni hanno l'attacco al contrario (guarda caso proprio gli asus), altri supportano solo schede con il bios del produttore del notebook e non il generico "ati"/"Nvidia"...insomma di limiti/ostacoli ce ne sono quanti ne vuoi.

Blade76
16-02-2013, 10:15
ciao
se non ricordo male sia il g1 e il g2 asus hanno,come hai detto tu ,la gpu saldata sulla motherboard e quindi non sostituibile o upgradabile.
infatti quando si bruciava la s.video bisognava cambiare l'intera motherboard

Crisce
23-02-2013, 22:52
ciao
se non ricordo male sia il g1 e il g2 asus hanno,come hai detto tu ,la gpu saldata sulla motherboard e quindi non sostituibile o upgradabile.
infatti quando si bruciava la s.video bisognava cambiare l'intera motherboard

Infatti, quello che credevo anch' io, però poi cercando su internet ho trovato varie aziende che fanno la riparazione e/o vendita di motherboard nuove, una volta contattati mi hanno chiesto che gpu "volevo" (potendo appunto scegliere tra le tre di prima)... da qui mi era venuta l' idea di una gpu più performante ;)

Vabbè, grazie a tutti per le risposte, almeno ho imparato qualcosa di nuovo :)

Blade76
24-02-2013, 14:26
allora ti consiglio la motherboard con la 9650 perchè oltre ad essere di nuova generazione non ha problemi come la serie 8xxxm che si dissaldano per le alte temperature