PDA

View Full Version : DOMANDA PER ESPERTONE IN RETI AZIEDALI

Gierre
14-02-2013, 17:32
Sperando di non aver sbagliato sezione vorrei approfittare di qualche "espertone" per togliermi un dubbio. E' possibile che non esista un modo per capire se una mail arrivata ai pc di una azienda con un indirizzo aziendale sia stato spedito da un pc interno o attraverso un collegamento esterno effettuato via internet al server di posta interno?

Spero di aver spiegato bene il caso in questione. Grazie

malatodihardware
14-02-2013, 20:03
Anche secondo me non esiste, però spero che qualcuno ci smentisca.. :D

anubbio
14-02-2013, 21:15
Figurati che puoi "spedirti" una mail usando un banale telnet..... :cool:
Insomma che io sappia non esiste modo per capire quanto chiedi.

Naturalmente stiamo parlando di mail "normale" (non pec).

Gierre
15-02-2013, 06:59
Confermo che parliamo di mail normale. Nel mio delirio di smanettone ero convinto che ogni msg si portasse dietro un minimo di "traccia" del pc da cui viene inviato... almeno se viene inviato da un pc di una rete anziendale.

Ok. Grazie

anubbio
15-02-2013, 16:40
Certo che si porta dietro un minimo di "traccia", ma il punto è che questa traccia è facilmente (molto facilmente) camuffabile.
E siccome mi sembrava di capire che tu volessi avere certezza di capire se.... ecco che ti ho risposto che in questo scenario (cioè posta normale) non puoi avere nessuna certezza in tal senso.

Braveheart84rm
15-02-2013, 17:08
potresti utilizzare un programma per monitorare il traffico e vedere l'indirizzo sorgente: se è un ip delle rete interna dovresti vederlo, ma se viene dall'esterno è moltooo difficile risalire all'host che te l'ha inviato in quanto al 100% è nattato o camuffato in altro modo.

Gierre
15-02-2013, 18:31
potresti utilizzare un programma per monitorare il traffico e vedere l'indirizzo sorgente: se è un ip delle rete interna dovresti vederlo, ma se viene dall'esterno è moltooo difficile risalire all'host che te l'ha inviato in quanto al 100% è nattato o camuffato in altro modo.

Si tratta di verificare un msg gia' arrivato ;) E cmq non dipendende da me. Mi chiedevo solo se fosse davvero impossibile da verificare come dichiarato dai nostri tecnici. A me sembrava impossibile non riuscire a risalire al mittente.... ma a quanto pare è cosi' :muro: