PDA

View Full Version : problemi lettura file partizione hard disk

gaiser91
14-02-2013, 17:08
salve, da qualche giorno riscontro dei problemi ad accedere a dei file che sono situati su un hard disk (non quello di sistema). infatti succede che a volte mentre tento di accedere ad una cartella o durante il caricamento di un gioco o software installato su questo hard disk, si blocchi il pc per qualche secondo (a volte anche il mouse). è evidente che il problema è del hdd però la mia domanda è:
è rotto definitivamente o è un problema magari di troppe partizioni che con il tempo potrebbero aver incasinato qualcosa??

hdtune è un buon software per verificare se è un problema hardware o software?

Eress
14-02-2013, 17:19
HdTune o CrystalDiskInfo.

gaiser91
14-02-2013, 17:20
la cosa preoccupante è che con Data Lifeguard Diagnostic per Windows (il software di western digital per la diagnostica) non lo trova....

gaiser91
14-02-2013, 17:53
ok ho provato a cambiare porta e si verifica lo stesso problema: dopo 2-3 minuti dopo l'avvio di windows l'hard disk prima non fa leggere file e poi si disconnette da windows.... cosa posso fare?

Il Bruco
14-02-2013, 18:16
Se è un HD esterno prova a sostituire il BOX

aled1974
14-02-2013, 18:45
segui il suggerimento di Eress intanto, se trovi settori danneggiati, pendenti o lo stato del disco segnalato come "a rischio" programma il prima possibile il salvataggio dei dati contenuti

ciao ciao

gaiser91
14-02-2013, 19:13
segui il suggerimento di Eress intanto, se trovi settori danneggiati, pendenti o lo stato del disco segnalato come "a rischio" programma il prima possibile il salvataggio dei dati contenuti

ciao ciao

1-se trovo settori danneggiati poi dopo la formattazione si ripristinano o è un problema permanente?
2-credo che non sia un problema di settori danneggiati (forse mi sbaglio) ma del fatto che dopo un tot di tempo o operazioni si disconnette l'hard disk....

Eress
14-02-2013, 19:28
Comunque bisogna vedere i risultati del controllo HD, ci possono essere errori critici e non critici.

gaiser91
14-02-2013, 19:32
Comunque bisogna vedere i risultati del controllo HD, ci possono essere errori critici e non critici.

in hdtune i settori sono sempre ordinati ad ogni prova? per esempio se faccio un test e al terzo settore c'è un problema e nel test dopo dovrebbe essere sempre danneggiato no? perchè sto facendo un po di prove e sto vedendo che per esempio adesso non mi da settori danneggiati.... è possibile che l'hard disk si stacchi per un qualche motivo?

UtenteSospeso
14-02-2013, 21:04
Devi controllare i dati SMART , il tab Healt di HDTune o meglio usa CrystalDiskInfo, è più immediato nell'indicare problemi e mostra direttamente i dati SMART .

.

aled1974
15-02-2013, 07:53
1-se trovo settori danneggiati poi dopo la formattazione si ripristinano o è un problema permanente?
2-credo che non sia un problema di settori danneggiati (forse mi sbaglio) ma del fatto che dopo un tot di tempo o operazioni si disconnette l'hard disk....
1- di solito è permanente
2- com'è settata la videata del risparmio energetico della tua macchina?
pannello controllo - hw e suoni - opz risp. energia - modif. imp. combinate del profilo attuale (quale?) - cambia imp. avanzate - disco rigido - disatt. hd dopo "....."

in hdtune i settori sono sempre ordinati ad ogni prova? per esempio se faccio un test e al terzo settore c'è un problema e nel test dopo dovrebbe essere sempre danneggiato no? perchè sto facendo un po di prove e sto vedendo che per esempio adesso non mi da settori danneggiati.... è possibile che l'hard disk si stacchi per un qualche motivo?

come dicevo se hai un settore marcato come bad quello te lo tieni, si potrebbe provare hdd regenerator ma non è detto che ti risolva. Di solito i settori danneggiati vengono marcati solo come inutilizzabili riducendo la dimensione dell'hd. Se ti va bene tiri avanti ancora un po' fino a quando se ne deteriorano altri oppure l'hd ti muore di punto in bianco, valuta il rischio :boh:

IMHO l'hd si stacca o per un errato settaggio delle impostazioni del risparmio energetico o per un guasto hw (elettronica del disco, meccanica del disco, cavo alimentazione/dati, alimentatore)

ma finchè non cominci a vedere il suo stato di salute, come ripetuto diverse volte, queste alla fin fine rimangono supposizioni ;)

ciao ciao

gaiser91
15-02-2013, 11:48
grazie mille delle risposte. stamattina ho eliminato una patizione del disco e sembra che ho risolto il problema.... non si stacca più e non da settori danneggiati nella modalità veloce.... cmq se ho tempo oggi faccio la modalità lenta per la verifica dei settori danneggiati con hdtune

UtenteSospeso
15-02-2013, 11:53
DEvi controllare i dati SMART nel Tab HEALT, la scansione della superfice serve a poco o meglio a perder tempo.

.

gaiser91
15-02-2013, 12:14
http://i.imgur.com/9DfLGBj.jpg

UtenteSospeso
15-02-2013, 12:55
Hai una quantità di settori pending, devi usare HDAT2 per tentare il recupero o la conferma.

Se confermarti ti conviene buttare il disco.
.

gaiser91
15-02-2013, 13:03
Hai una quantità di settori pending, devi usare HDAT2 per tentare il recupero o la conferma.

Se confermarti ti conviene buttare il disco.
.

la versione HDAT2_493.EXE non parte perchè dice che non è compatibile con il SO

UtenteSospeso
15-02-2013, 13:28
Scarica Hiren's Boot CD, la trovi li dentro. Oppure prova la ISO, il primo della pagina download.

.

gaiser91
15-02-2013, 22:00
Scarica Hiren's Boot CD, la trovi li dentro. Oppure prova la ISO, il primo della pagina download.

.

non riesco a capire perchè masterizzando su un cd il contenuto del file iso (cartelle e file) e avviando da cd con F8 non succede nulla e poi parte windows regolarmente

UtenteSospeso
16-02-2013, 02:18
Non devi masterizzare il contenuto ma usare scrivi immagine nel menu di nero.
Il file iso è un immagine di un cd.
.

gaiser91
16-02-2013, 15:18
Non devi masterizzare il contenuto ma usare scrivi immagine nel menu di nero.
Il file iso è un immagine di un cd.
.

si infatti me ne ero accorto.... grazie mille di tutto!!!! ho fatto rma in advance-mode (loro mi spediscono il modello nuovo e io invio il mio entra 30 giorni)

tomahawk
17-02-2013, 15:33
Scusate se mi intrometto, ma ho avuto lo stesso problema.

Ho già ordinato un ssd. Ma volevo usare l'hdd con i settori danneggiati come disco di storage fin quando muore del tutto.
Secondo voi riesco a recuperare i settori con l'utility HDAT2 o con quella specifica Hitachi o faccio prima a partizionare in modo che da includere i settori danneggiati nello spazio non allocato?

UtenteSospeso
17-02-2013, 20:41
Credo che per le ssd sia più complicato recuperare i settori, per gli HD HDAT2 o HDDRegenerator possono solo recuperare i Pending non altro.
Lo stesso risultato lo otterresti formattando a basso livello o Fill 0 o Fill 1 , la differenza è che le utility non ti cancellano il disco oltre a riprovare sullo stesso errore più volte prima di abbandonarlo come bad.

.

tomahawk
18-02-2013, 11:28
No, parlavo dell'hdd..
l'ssd mi è appena arrivato, devo ancora montarlo.

L'hdd voglio usarlo come storage in un caddy.

Quindi dato che il SO lo installerò sull'sdd e l'hdd lo formatterò per usarlo come storage, mi consigli di fare come ho detto, senza usare programmini vari di recupero di settori pendenti?