PDA

View Full Version : DVD Dual Layer tutti bruciati

davidecit
14-02-2013, 15:18
Salve, oggi per la prima volta ho provato a masterizzare una .iso di un dvd9 su un dvd dual layer. Ho provato con tre programmi diversi (Nero 12, DVDFab, ImgBurn), ma l'esito è sempre lo stesso, arriva al 50 % circa e poi fallisce la scrittura. Credo che il problema sia proprio al passaggio del secondo strato.

Il mio masterizzatore è: Sony Optiarc BD RW BD-5750H
I supporti utilizzati invece sono: Emtec DVD+R Double Layer 8,5 GB 8X

Esiste un modo per risolvere il problema? Non credo che un'intera campana da 25 DVD sia fallata, nè tantomeno che il masterizzatore abbia problemi (lo ho da un mese e scrivere perfattemente anche i BD Dual Layer, ma non avevo mai provato i DVD9)

Grazie mille, spero di non dover bruciare altri DVD prima di un'eventuale soluzione ;)

alecomputer
15-02-2013, 10:45
Se tutti i programmi che hai provato ti danno lo stesso errore e molto probabile che la colpa sia del masterizzatore o dei dvd dual-layer .

Quello che puoi fare :
1) Prova ad aggiornare il firmware del masterizzatore .
2) Disattiva piu programmi possibile durante la masterizzazione , tipo l' antivirus , internet , salvaschermo , risparmio energetico , ecc...
3) Abbassa al minimo la velocita di masterizzazione 2x o 4x .
4) Prova a masterizzare utilizzando un altra marca di dvd dual-layer .

davidecit
15-02-2013, 12:16
Ciao, allora

1) il mio masterizzatore ha l'ultimo fw disponibile, tra l'altro è l'unico fw uscito, cioè quello di fabbrica

2) durante la masterizzazione non ho nulla aperto

3) potrei provare a farlo a 2x ma non credo cambi qualcosa

4) al momento non ho un'altra marca sotto mano.

Ma è un problema ricorrente o sono l'unico tizio al mondo che non riesce a scrivere su un DL? :help:

Ale1992
15-02-2013, 12:48
Ciao, allora

1) il mio masterizzatore ha l'ultimo fw disponibile, tra l'altro è l'unico fw uscito, cioè quello di fabbrica

2) durante la masterizzazione non ho nulla aperto

3) potrei provare a farlo a 2x ma non credo cambi qualcosa

4) al momento non ho un'altra marca sotto mano.

Ma è un problema ricorrente o sono l'unico tizio al mondo che non riesce a scrivere su un DL? :help:

E qua forse potresti sbagliarti, molti errori durante la scrittura dei DVD sono dovuti proprio alla velocità di scrittura, provare a scrivere l'iso a velocità piu bassa potrebbe portarti a trovare la soluzione al problema; tieni conto però che potrebbe essere anche il masterizzatore, che sebbene riesca a masterizzare il BD non è detto che per forza debba masterizzare senza problemi anche i DVD e direi che non è neanche detto che "digerisca" tutti le marche, a me capitò che uno dei maserizzatori che avevo (anche lui Sony) non digeriva certe marche, mentre con le altre filava liscio, e se posso permettermi direi che Emtec non è proprio tra le migliori marche.

davidecit
15-02-2013, 13:41
E qua forse potresti sbagliarti, molti errori durante la scrittura dei DVD sono dovuti proprio alla velocità di scrittura, provare a scrivere l'iso a velocità piu bassa potrebbe portarti a trovare la soluzione al problema; tieni conto però che potrebbe essere anche il masterizzatore, che sebbene riesca a masterizzare il BD non è detto che per forza debba masterizzare senza problemi anche i DVD e direi che non è neanche detto che "digerisca" tutti le marche, a me capitò che uno dei maserizzatori che avevo (anche lui Sony) non digeriva certe marche, mentre con le altre filava liscio, e se posso permettermi direi che Emtec non è proprio tra le migliori marche.

Ti ringrazio, e ci sarebbe un modo per aiutare la digestione? :D Magari facendo credere al masterizzatore che il dvd sia di un'altra marca non ;)

Ale1992
15-02-2013, 17:47
Ti ringrazio, e ci sarebbe un modo per aiutare la digestione? :D Magari facendo credere al masterizzatore che il dvd sia di un'altra marca non ;)

Credo non sia possibile, almeno io non ne sono a conoscenza, se posso darti un consiglio magari fatti prestare un dvd da un amico e prova, mal che vada glielo ripaghi, alla fine non costano molto (circa 2€).