PDA

View Full Version : Una falla di sicurezza in iOS 6.1 permette di scavalcare il lock screen

Redazione di Hardware Upg
14-02-2013, 15:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/una-falla-di-sicurezza-in-ios-61-permette-di-scavalcare-il-lock-screen_45876.html

Con una chiamata d'emergenza è possibile aggirare il codice di sblocco del telefono, accedendo alla rubrica dei contatti, ai messaggi vocali e all'album delle foto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
14-02-2013, 15:18
se lo impugnate male non è colpa di Apple! :O

dwfgerw
14-02-2013, 15:28
Proprio il giorno che la polizia neozelandese ha ordinato 10.000 iphone/ipad
http://www.nbr.co.nz/article/vodafone-muscles-gen-police-business-159m-mobile-contract-win-ck-135786

Comunque a breve verrà rilasciato un ulteriore aggiornamento che corregge un bug con server mail Exchange, penso risolveranno anche questa "distrazione"...

LightningD.
14-02-2013, 16:48
I 10.000 iPhone/iPad li useranno per l'addestramento al tiro dei novizi. Non vedo altra utilità.

dwfgerw
14-02-2013, 16:54
I 10.000 iPhone/iPad li useranno per l'addestramento al tiro dei novizi. Non vedo altra utilità.

Bè sei un pochino miope, per utenti come te saremmo ancora a sistemi testuali senza interfaccia grafica.. Considera che tutte le aziende della lista di Fortune 500 stanno usando nel loro business ipad e iphone.

http://www.apple.com/it/ipad/business/profiles/
http://www.apple.com/it/ipad/business/profiles/redlandspd/

Mettila un po come ti pare...

sasogio
14-02-2013, 17:44
io ho un 4s con 6.1.1 e il bug non permette l'accesso al telefono da solo una schermata nera. Boh ma provare prima di scrivere per constatare se il bug è tale???

calabar
14-02-2013, 17:59
Beh, l'utilità può anche esserci, più che altro trovo che rivolgersi a dispositivi tanto costosi possa essere una scelta un po' inadeguata di questi tempi.

In ogni caso l'argomento mi pare un po' OT, non insistiamo.

io ho un 4s con 6.1.1 e il bug non permette l'accesso al telefono da solo una schermata nera. Boh ma provare prima di scrivere per constatare se il bug è tale???
C'è un bel video a mostrare che la cosa funziona, il fatto che tu non ci sia riuscito significa poco e nulla.

Più che altro a questo punto sarebbe interessante capire se l'accesso sia possibile da qualsiasi dispositivo o solo da alcuni.

mindless
14-02-2013, 18:00
Io sono tra quelli che trova una gran perdita di tempo bloccare il telefono con un codice o una sequenza! :)

Marko#88
14-02-2013, 18:15
Non è una falla di sicurezza.
E' una feature.
:asd:

maxmax80
14-02-2013, 18:34
.. Considera che tutte le aziende della lista di Fortune 500 stanno usando nel loro business ipad e iphone. ...

e considera che una falla è una falla, su un samsung, su un nokia ed anche su un iphone...:stordita:

Non è una falla di sicurezza.
E' una feature.
:asd:

ah già..:p

Hellraiser83
14-02-2013, 20:17
il problema non si pone dato che chi ti ciula un iphone, la prima cosa che fa è spegnerlo e poi resettarlo.... solo noi geek del forum sappiamo queste cose, e a meno che non trovi il cell di un vip, che potresti usare per ricattarlo, sinceramente non me ne frega niente di spulciargli qualche fotina o messaggio...:D

Krusty93
14-02-2013, 22:14
Riconosco perfettamente che Apple non mi è mai stata simpatica, ma da qualche tempo sta veramente "delirando".
Non è possibile acquistare uno smartphone che costa dai 700€ ai 900€ e ritrovarsi questi bug :doh:
Capisco che ognuno ha il suo OS ideale e non esiste quello superiore/migliore, ma l'iPhone non offre nulla di più rispetto alla concorrenza, che costa di meno e non presenta bug di questo livello

acerbo
14-02-2013, 22:46
Cavolo che problemone!!!!! Allora qualche malintenzionato potrebbe accedere niente popo di meno che ai miei contatti in rubrica e modificarli ... probabilmente se qualcuno prende in mano il telefono se lo fotte, non mi guarda nella rubrica!!!!

11 commenti inutili tanto per scrivere qualcosa ...

Hellraiser83
15-02-2013, 01:15
Riconosco perfettamente che Apple non mi è mai stata simpatica, ma da qualche tempo sta veramente "delirando".
Non è possibile acquistare uno smartphone che costa dai 700€ ai 900€ e ritrovarsi questi bug :doh:
Capisco che ognuno ha il suo OS ideale e non esiste quello superiore/migliore, ma l'iPhone non offre nulla di più rispetto alla concorrenza, che costa di meno e non presenta bug di questo livello

Ecco, un altro Lapo Elkann :D :D :D :D

LightningD.
15-02-2013, 01:27
Bè sei un pochino miope, per utenti come te saremmo ancora a sistemi testuali senza interfaccia grafica.. Considera che tutte le aziende della lista di Fortune 500 stanno usando nel loro business ipad e iphone.

http://www.apple.com/it/ipad/business/profiles/
http://www.apple.com/it/ipad/business/profiles/redlandspd/

Mettila un po come ti pare...

Per utenti come me Apple sarebbe fallita quando Stiv Giobs tolse la ventola al suo nuovo Mac dicendo che era antiestetica, facendo ritornare migliaia di pezzi in fabbrica perchè, guarda un po', si surriscaldavano.
A quest'ora aziende del calibro di HTC o Motorola avrebbero più mercato e di sicuro avremmo fatto qualche passo in più invece di correre appena esce il prossimo dispositivo migliore di sempre.

Poi linki le notizie dal sito ufficiale Apple, cosa speri che passi per fonte attendibile? Come andare da Ferrara e chiedere cosa pensa di Berlusconi.

Hellraiser83
15-02-2013, 01:35
Per utenti come me Apple sarebbe fallita quando Stiv Giobs tolse la ventola al suo nuovo Mac dicendo che era antiestetica, facendo ritornare migliaia di pezzi in fabbrica perchè, guarda un po', si surriscaldavano.
A quest'ora aziende del calibro di HTC o Motorola avrebbero più mercato e di sicuro avremmo fatto qualche passo in più invece di correre appena esce il prossimo dispositivo migliore di sempre.

Poi linki le notizie dal sito ufficiale Apple, cosa speri che passi per fonte attendibile? Come andare da Ferrara e chiedere cosa pensa di Berlusconi.

Su questo magari hai ragione. Pero la notizia che il CEO della samsung usi tutti ios devices, è piu che vera. sia chiaro che nn me ne po frega di meno. fossi l ultima persona sul pianeta terra ad avere un iCoso, me ne fotto altamente degli altri e non sto qua sui forum a fare il messia per cercare di convertire gli altri alla mia causa...

Marko#88
15-02-2013, 06:32
Cavolo che problemone!!!!! Allora qualche malintenzionato potrebbe accedere niente popo di meno che ai miei contatti in rubrica e modificarli ... probabilmente se qualcuno prende in mano il telefono se lo fotte, non mi guarda nella rubrica!!!!

11 commenti inutili tanto per scrivere qualcosa ...

Eh certo, siccome a te non interessa nulla se ti guardano dentro il telefono siamo noi che abbiamo commentato in maniera inutile...
Ma rileggi quello che scrivi? :rolleyes:

Eress
15-02-2013, 07:13
Questo è puro flame :asd:

Darkon
15-02-2013, 07:40
Pero la notizia che il CEO della samsung usi tutti ios devices, è piu che vera.

Infatti non è vera... non era il CEO ma tutt'altra figura che non rivestiva certo il ruolo di CEO. Secondariamente non diceva affatto che usava idevice per sé continuativamente ma che in azienda tutti avevano idevice e il senso era che come avverrà sicuramente anche in Apple è necessario avere i modelli dei concorrenti sottomano per poter capirli e offrire di meglio.

Originariamente inviato da: Krusty93
Non è possibile acquistare uno smartphone che costa dai 700€ ai 900€ e ritrovarsi questi bug

Questo è puro flame

Secondo me invece ha parzialmente ragione. Guarda io sono un utente ANCHE Apple e pricipalmente compro Apple per iOS. Perché? Perché da sempre iOS mi dava stabilità, certezze e sicurezza. Adesso nel giro di pochissimo son venuti fuori già due problemi che porteranno a patch urgenti.

Secondo te come dovrei sentirmi? Mi sembra che iOS stia acquisendo i problemi di android senza prenderne i lati positivi. Se iOS non mi da più quella sensazione di sicurezza e certezza che mi dava prima secondo me il valore aggiunto di Apple diventa ben poca cosa rispetto ad Android e addirittura rispetto a WP.

Ora mi auguro che sia un momento passeggero ma se dovesse continuare così temo che difficilmente comprerei ancora Apple per il semplice fatto che quando compro non compro una marca ma un servizio che per le mie personali esigenze (capisco che magari per altri è diverso) è rappresentato principalmente da iOS se viene a mancare cercherò altrove.

---------------------------

Una piccola parentesi sugli idevice aziendali.... ogni 3x2 torna sta cosa che nelle aziende ci sono i device. È vero... ci sono! Ma se vieni da me (lavoro per una banca) tutti i direttori e manager li hanno salvo poi scoprire che li danno ai figli, rimangono imballati nelle scatole, vengono utilizzati giusto per navigare sul sito della gazzetta ecc... ecc... di tutti i direttori che ho conosciuto in vita mia solo UNA volta ho visto uno che utilizzava un iPad e il Mac correttamente in modo proficuo per il lavoro per il resto erano solo status symbol e inutili orpelli. Intendiamoci se sfruttati sarebbero anche utili ma si scontrano con due problemi:

1) I client di lavoro non sono mai compatibili e credimi non penso che nessuna azienda salvo rari casi spenda per riscrivere il client per iPad.

2) L'attuale generazione di manager non ha le basi tecniche per utilizzarli e ci vorranno almeno 20 anni prima che il numero degli abili sia tale perché meriti realmente introdurre tali tecnologie.

acerbo
15-02-2013, 08:55
Eh certo, siccome a te non interessa nulla se ti guardano dentro il telefono siamo noi che abbiamo commentato in maniera inutile...
Ma rileggi quello che scrivi? :rolleyes:

Prendiamo 1000 persone che hanno lo smartphone, sia android che Iphone e vediamo quante di queste utilizzano una lock screen col pin o con altre modalità di sblocco alternative al semplice slide to unlock. Per caso lavori alla CIA? :asd:

iva
15-02-2013, 09:45
Una piccola parentesi sugli idevice aziendali.... ogni 3x2 torna sta cosa che nelle aziende ci sono i device. È vero... ci sono! Ma se vieni da me (lavoro per una banca) tutti i direttori e manager li hanno salvo poi scoprire che li danno ai figli, rimangono imballati nelle scatole, vengono utilizzati giusto per navigare sul sito della gazzetta ecc... ecc... di tutti i direttori che ho conosciuto in vita mia solo UNA volta ho visto uno che utilizzava un iPad e il Mac correttamente in modo proficuo per il lavoro per il resto erano solo status symbol e inutili orpelli. Intendiamoci se sfruttati sarebbero anche utili ma si scontrano con due problemi:

1) I client di lavoro non sono mai compatibili e credimi non penso che nessuna azienda salvo rari casi spenda per riscrivere il client per iPad.

2) L'attuale generazione di manager non ha le basi tecniche per utilizzarli e ci vorranno almeno 20 anni prima che il numero degli abili sia tale perché meriti realmente introdurre tali tecnologie.

Un paio di commenti:
1) sul fatto di dare i device a parenti/amici: dipende dalla serieta' dell'azienda - nella mia se dai il tuo device aziendale al figlio o alla sorella ti ritrovi a mandare CV in poco tempo
2) l'inutilita' dipende da quello che ti serve: io lavoro con team dalla California (-9 di fuso orario in questo momento), passando per Israele (+1 ma lavorano la domenica) e fino alla Cina (+7), anche solo poter leggere e rispondere le email con comodo da casa dopo cena non ha prezzo, se con una risposta risparmi una giornata lavorativa hai gia' ripagato il prezzo del device - la maggior parte delle volte avere l'applicativo specifico e' relativo, l'importante e' la comunicazione, rimuovere i "roadblocks"
3) se nella tua azienda i manager non hanno gli skill tecnici per usare un ipad per leggere email ti consiglio di cercare un altro lavoro, e' meglio per te! :)

Krusty93
15-02-2013, 09:47
Ecco, un altro Lapo Elkann :D :D :D :D
:confused:

Questo è puro flame :asd:

Non è certo mia intenzione creare un flame, ma leggere queste notizie, che sia WP, Android o iOs è abbastanza sconcertante. Non è un bug "secondario", come quello del calendario di Android senza dicembre :D Qui parliamo di sicurezza ai minimi termini. Non si tratta di far procedure strane o roba da geek, si tratta di fare una chiamata d'emergenza e tutti possono farla :doh:

egrrob
15-02-2013, 10:27
@ Darkon
"1) I client di lavoro non sono mai compatibili e credimi non penso che nessuna azienda salvo rari casi spenda per riscrivere il client per iPad.
2) L'attuale generazione di manager non ha le basi tecniche per utilizzarli e ci vorranno almeno 20 anni prima che il numero degli abili sia tale perché meriti realmente introdurre tali tecnologie."

Io lavoro per una azienda piccola ( 20 dipendenti fra operai e impiegati) con un fatturato he non arriva a 10 Mil di euro eppure l'anno scorso ha investito 25.000 Euro per dotare i propri 30 agenti ( liberi professionisti )di un iPad ed ha commissionato un software gestionale specifico per la compilazione delle commesse, la gestione dei clienti, le conferme d'ordine in tempo reale, lo storico, l'esistente in magazzino, ecc.ecc.
Stiamo parlando di una piccola realtà situata in un paese di 6.000 abitanti nella campagna piemontese, quindi quanto tu sostieni non è vero anche perchè, soprattutto nell'ambito commerciale, di queste realtà ne vedo in giro parecchie

Marko#88
15-02-2013, 11:11
Prendiamo 1000 persone che hanno lo smartphone, sia android che Iphone e vediamo quante di queste utilizzano una lock screen col pin o con altre modalità di sblocco alternative al semplice slide to unlock.

Vero. Ma questo non rende inutile la discussione. La falla esiste, è un problema. Che poi a pochi interessi è un altro discorso. ;)

Per caso lavori alla CIA? :asd:

Se te lo dicessi probabilmente qualcuno verrebbe a ucciderti nel sonno :asd:

Darkon
15-02-2013, 12:06
Un paio di commenti:
1) sul fatto di dare i device a parenti/amici: dipende dalla serieta' dell'azienda - nella mia se dai il tuo device aziendale al figlio o alla sorella ti ritrovi a mandare CV in poco tempo

Difatti ovunque vai è vietato, ivi compreso da me. E ovunque vai se ti beccano rischi che poi rischi dipende anche dal tuo livello. Io non parlo certo dei capetti locali ma di quella gente che la banca la dirige... il banchiere non il bancario. Ciò non toglie che IMHO nel 90% dei casi è un giocattolo.

2) l'inutilita' dipende da quello che ti serve: io lavoro con team dalla California (-9 di fuso orario in questo momento), passando per Israele (+1 ma lavorano la domenica) e fino alla Cina (+7), anche solo poter leggere e rispondere le email con comodo da casa dopo cena non ha prezzo, se con una risposta risparmi una giornata lavorativa hai gia' ripagato il prezzo del device - la maggior parte delle volte avere l'applicativo specifico e' relativo, l'importante e' la comunicazione, rimuovere i "roadblocks"

A parte che per tutto questo basta un netbook o un portatile e faresti più velocemente e meglio che con iPad... e ora non mi si venga a dire che riesci a rispondere più veloce dal touch dell'iPad o qualsiasi altra marca che non da tastiera risparmiando avendo lo stesso e di più centinaia di euro. Ma anche se così non fosse quante aziende pensi che abbiano le suddette necessità?! Forse lo 0,1% di tutte le aziende e sono stato ottimista.

3) se nella tua azienda i manager non hanno gli skill tecnici per usare un ipad per leggere email ti consiglio di cercare un altro lavoro, e' meglio per te!

È così ovunque. Solo in particolari realtà in cui si lavoro a stretto contatto con la tecnologia puoi trovare manager tecnici ma per il resto è così ovunque. Se dovessi contare tutte le volte che una azienda media (oltre 5mil di fatturato annuo) sbaglia a gestire i flussi di pagamento perché non ha manco un impiegato che sa usare come si deve l'internet banking domani saremmo ancora qua. Certo esistono le eccellenze non lo metto in dubbio ma sono casi che statisticamente sono irrilevanti.
L'ultima volta che hanno aggiornato il portale riservato alle aziende l'ordine agli sviluppatori è che fosse talmente lineare e semplice da poter essere usato da qualcuno che non ha mai acceso un pc e in ogni caso sbagliano comunque. Ti parlo di dati reali eh... non per sentito dire. Cose che vivo quotidianamente e che sono uguali in tutt'Italia.

Io lavoro per una azienda piccola ( 20 dipendenti fra operai e impiegati) con un fatturato he non arriva a 10 Mil di euro eppure l'anno scorso ha investito 25.000 Euro per dotare i propri 30 agenti ( liberi professionisti )di un iPad ed ha commissionato un software gestionale specifico per la compilazione delle commesse, la gestione dei clienti, le conferme d'ordine in tempo reale, lo storico, l'esistente in magazzino, ecc.ecc.
Stiamo parlando di una piccola realtà situata in un paese di 6.000 abitanti nella campagna piemontese, quindi quanto tu sostieni non è vero anche perchè, soprattutto nell'ambito commerciale, di queste realtà ne vedo in giro parecchie

Non dico che non è vero. Ci mancherebbe altro, non mi permetterei mai. Sostengo che è un'eccezione alla realtà media. Una cosa del genere è molto più probabile in una realtà come la tua: poche persone, un client senza carichi eccessivi e così via. Sinceramente se la tua azienda era gestita da me (bancariamente intendo) avrei detto al titolare ma è sicuro che non è meglio investire in altro?
Ciò non toglie che nella tua realtà sia stato utile ci mancherebbe non voglio e non parlo per assoluti semplicemente certe volte si legge di persone che fanno sembrare che pure il muratore ha l'iPad in mano e che con quello mura meglio... tutto qua.
IMHO secondo me nelle realtà aziendali è usato spessissimo come status symbol, una spesa inutile o che anche quando è utile si poteva usare altro a un minor costo. Poi ripeto niente vieta che esistano casi specifici di massima utilità.

Per caso lavori alla CIA?

Non lavoro per la CIA ma ciò non toglie che lavoro in un posto in cui c'è continuamente gente, colleghi e compagnia bella. Ciò non toglie che posso ricevere sul cellulare privato informazioni private e che per quanto abbia fiducia nei colleghi quando hai a che fare con oltre 30.000 persone spostandomi in giro per l'Italia può capitare la mela marcia e non mi va che vada a vedere quello che ho sul telefono essendo privato.

Infine ultimo ma non meno importante la mia scelta su iPhone come ho suddetto è stata dettata anche dalla sicurezza che Apple ha sempre dato ai propri utenti quindi se viene a mancare uno dei servizi che ritenevo per me ragione principale di acquisto viene meno.
Adesso ripeto sarà stata sfortuna... capita a tutti una release particolarmente sfortunata e passerà ma se iOS continua così temo che via via i cliente o almeno una parte di essa finirà per disaffezionarsi.

exSnake
15-02-2013, 13:55
Difatti ovunque vai è vietato, ivi compreso da me. E ovunque vai se ti beccano rischi che poi rischi dipende anche dal tuo livello. Io non parlo certo dei capetti locali ma di quella gente che la banca la dirige... il banchiere non il bancario. Ciò non toglie che IMHO nel 90% dei casi è un giocattolo.

A parte che per tutto questo basta un netbook o un portatile e faresti più velocemente e meglio che con iPad... e ora non mi si venga a dire che riesci a rispondere più veloce dal touch dell'iPad o qualsiasi altra marca che non da tastiera risparmiando avendo lo stesso e di più centinaia di euro. Ma anche se così non fosse quante aziende pensi che abbiano le suddette necessità?! Forse lo 0,1% di tutte le aziende e sono stato ottimista.

La mia azienda le ha e sono gia due, se fosse lo 0,1 non l'avresti trovato un altro in questo forum, quindi la percentuale sale drasticamente.
Vuoi mettere avere le mail sotto controllo H24 andando in giro anche in macchina e in autobus oppure accendere un portatile, collegarsi in wifi o collegarci una chiavetta 3g per poi scaricarti le mail e controllarle? Ma sei serio? Io ci controllo gli apparecchi aziendali, faccio assistenza da remoto, discuto con gli altri colleghi, ricevo news dal boss aziendale allo stesso tempo lo uso come navigatore... per dirne alcune.

Non lavoro per la CIA ma ciò non toglie che lavoro in un posto in cui c'è continuamente gente, colleghi e compagnia bella. Ciò non toglie che posso ricevere sul cellulare privato informazioni private e che per quanto abbia fiducia nei colleghi quando hai a che fare con oltre 30.000 persone spostandomi in giro per l'Italia può capitare la mela marcia e non mi va che vada a vedere quello che ho sul telefono essendo privato.

Su questo ti quoto pienamente e attualmente non conosco nessuno che nn abbia un codice di blocco sul proprio telefono, quindi evitiamo di dire che sia inutile, forse i bambini di 10 anni lo ritengono inutile.

Prendiamo 1000 persone che hanno lo smartphone, sia android che Iphone e vediamo quante di queste utilizzano una lock screen col pin o con altre modalità di sblocco alternative al semplice slide to unlock. Per caso lavori alla CIA? :asd:

Come ho scritto sopra attualmente non conosco nessuno che nn abbia un codice su uno smartphone, al massimo conosco qualcuno che lo dice in giro per farlo utilizzare a qualcun altro, ma il codice c'è lo stesso. Tra l'altro ho fatto manutenzione su almeno 500 smartphone l'anno scorso, il 90% bloccati con codice e ti dirò di più un buon 20% utilizzava addirittura una passphrase in alternativa al codice di 4 cifre e pin delle sim di almeno 6 cifre. Amici conoscenti e familiari lo usano, persino mio nipote di 5 anni ha un iphone 3gs con il quale gioca con tanto di codice che sa a memoria.

Krusty93
15-02-2013, 14:00
Forse 2-3 persone che conosco non hanno il codice di sblocco sul telefono, che esso sia iOs o Android..

SharpEdge
16-02-2013, 17:07
ahahahah a vedere il video la notizia dovevano intitolarla: IOS Cheats
ROTFL