PDA

View Full Version : Recuperare spazio non contiguo.


Dengeki
14-02-2013, 16:11
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui sul forum, spero di aver postato nella sezione giusta.:D
Ho un problema che, data la mia ignoranza in materia, non riesco proprio a risolvere.:D Praticamete devo aggiungere lo spazio non allocato da 5,11 GB (ex partizione di ripristino HP) che si vede nell'immagine 1 alla partizione C: Utilizzando l'utility gestione disco di Windows questo non è possibile, poiché la funzione estendi volume non è cliccabile, mi pare di aver capito che il motivo è dovuto al fatto che lo spazio non allocato non è contiguo a C:, ovvero si trova a sx invece che a dx. Ho scaricato allora il programma EaseUS Partition Master Home Edition, che stando ad alcune ricerche sul web avrebbe dovuto risolvere la situazione, cosa che invece pare non sia avvenuta, infatti se ho capito bene mi da lo stesso problema dell'utility di Windows (vedi immagine 2). A questo punto chiedo lumi a voi, cosa devo fare per recuperare questo benedetto spazio non allocato, magari in qualche modo è possibile renderlo contiguo e poi utilizzare l'utility estendi volume?

http://i46.tinypic.com/1r3d5i.png

http://i50.tinypic.com/11l4gv4.png

x_Master_x
14-02-2013, 16:32
Risposta veloce per mancanza di tempo:
Non puoi allocare spazio non contiguo, nessun software può. Per recuperare quei 5GB devi eliminare la partizione C:\, quindi creare un volume semplice del "primo volume non allocato" ed estenderlo
Tutto questo non è possibile visto che C:\ è il sistema operativo, devi necessariamente formattare, vedi se il gioco vale la candela ;)

Dengeki
14-02-2013, 17:10
Ok, allora lascio tutto così dato che x 5GB non ne vale la pena. Quindi quando deciderò di ripristinare il PC potrò recuperare quello spazio non allocato utilizzando il CD di Win7 facendo un'installazione pulita dal boot?

x_Master_x
14-02-2013, 19:24
Si, tramite il DVD di Windows prima di installare oppure con un livecd come gparted

Dengeki
15-02-2013, 17:03
Ok, scusa se rompo ancora...quindi una volta che avrò cliccato su installazione personalizzata potrò scegliere nuovamente la voce estendi, che non dovrebbe funzionare per lo stesso motivo di cui sopra, e le altre 2 opzioni "formatta" e "nuovo", cosa devo fare per unire le due partizioni?

x_Master_x
15-02-2013, 19:34
C`é anche il pulsante Elimina
Clicchi 'Nuovo' sullo spazio non allocato che diventa una partizione base, 'Elimini' la C:\
Clicchi sullo ex spazio non allocato e quindi su 'Estendi'