PDA

View Full Version : Esplode batteria: Nokia Italia condannata a risarcimento


Redazione di Hardware Upg
14-02-2013, 14:34
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3530/esplode-batteria-nokia-italia-condannata-a-risarcimento_index.html

Dopo l'esplosione della batteria di un Nokia N73, una signora di Ballabio, vicino a Lecco, ha fatto causa a Nokia: il colosso finlandese è stato condannato da Giudice di Pace al risarcimento per i danni causati dall'esplosione. La parola al giovane avvocato che ha seguito la causa e a Nokia Italia

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Paganetor
14-02-2013, 14:40
L'errore più grosso di Nokia è stato quello di sottovalutare (o di "disperdere" nei meandri burocratici di una azienda così grossa) la comunicazione del cliente.
Credo che qualunque azienda abbia a cuore i propri clienti, tanto più che oggi con internet, i social network, il gabibbo e chi più ne ha più ne metta è veramente un attimo "perdere la faccia" magari per una stupidata.
Sarà stato un terminale sfortunato, sarà stata la batteria danneggiata, sarà stato quello che volete, ma penso che Nokia (ma non solo) da ora in poi prenderà in maggiore considerazione le segnalazioni dei propri clienti.

Hal2001
14-02-2013, 14:53
Dinnanzi ad un cliente che invia il telefono e dimostra con documentazione il danno subito, solo un'azienda miope non capisce che non perde dal rimborso, ma anzi ci guadagna in immagine.
Guarda ora che figuraccia a livello nazionale (solo nazionale?!).

alexdal
14-02-2013, 14:54
Anche io penso che NOkia avrebbe solo dovuto comunicare con il cliente.

Visto che e' un caso isolato e probabile che ci sia colpa del cliente per uso improprio.

ma poteva arrivare ad un compromesso.

Marok
14-02-2013, 15:23
Ah....l'N73 quanti ricor.... o cappero, ma il mio attuale "smath phone" appena ho visto la batteria di inizio articolo mi son detto "l'ho già vista da qualche parte..."
Quanti anni son passati e non perde un colpo e confermo che la batteria è intatta e dura ancora una settimana!
Non per discolpare Nokia, ma io lavoro in un'azienta tutt'altro che grande e se dovesse succedere una cosa paragonabile non oso pensare alle tonnellate di carta che bisognerebbe produrre e al tempo perso tra un passaggio e l'altro, poi certo che ci provano comunque a far orecchie da mercante e sperare che il consumatore desista.

DooM1
14-02-2013, 15:24
Sono d'accordo con voi, avrebbe dovuto contrattare; hanno avuto addirittura la fortuna di avere a che fare con una signora "pacifica" che li ha contattati prima informalmente per risolvere la faccenda.
E nokia ha sprecato questa opportunità, ci avrebbero solo guadagnato (in reputazione, e ne avrebbe avuto pure bisogno); non mi pare che gli esplodano batterie tutti i giorni, cosa gli costava risarcire una persona, giustamente, per una volta?
Le batterie nokia sono sempre state tra le migliori, anche se negli ultimi anni il divario si è praticamente annullato, ma per quanto mi riguarda ora hanno perso un punto serietà.

dottortanzy
14-02-2013, 15:38
Tempo fa mio padre mi disse che il suo n73 appena lo metteva in tasca si spegneva.Prendo il telefono e noto che lo sportellino copri batteria è leggermente curvo ,alche' penso che abbia tolto la cover e nel rimetterla non l'abbia agganciata a dovere e la batteria si spostasse quel poco per far spegnere il telefono.E invece noto che la batteria si è gonfiata.Da ricordare anche che tempo fa la nokia aveva fatto un richiamo per le bl5c

moklev
14-02-2013, 16:19
Ma da quando le Litio-Ione si gonfiano ed esplodono? Sono da sempre una chimica molto stabile, tanto stabile che si usano per gli utensili eletrici ed anche i mezzi di trasporto. E' un problema noto delle Li-Poly (Litio Polimero), chimica però non usata nelle batterie Nokia.

:-?

Marok
14-02-2013, 16:42
Non mi è mai capitato e di chimica non son ferrato, ma batterie gonfie originali con modelli Nokia (di qualche anno fa) ne ho viste da amici, che però non sono mai arrivate ad esplodere o procurato altri danni.

Paganetor
14-02-2013, 17:43
cerca su google batterie+mac+gonfie e vedi come si gonfiano! :D

moklev
14-02-2013, 18:33
@Panegator:

"MacBook, MacBook Air e MacBook Pro sono dotati di batterie ai polimeri di litio" (fonte: support.apple.com/kb/HT3668?viewlocale=it_IT).

Sono ai polimeri di litio. Non agli ioni di litio.

Una batteria Nokia Li-ION NON può esplodere semplicemente perchè la chimica NON è infiammabile a contatto con l'aria (come nel caso dei gas prodotti da una sovrascarica di una Li-Poly).

A me viene il dubbio che la batteria fosse una cinesata farlocca ai polimeri di litio, non una originale.

Ma le perizie le hanno fatte?

Theprov
14-02-2013, 18:56
Nokia semplicemente doveva dare un par de cento euro a sta signora e farla finita. Anzi, gli mandava un N73 nuovo fiammante e via.
Costo infinitesimo, e si evitata sta figuraccia, (ora di sta cavolata ne parlerà tutto il mondo).

La signora... la signora ha ragione, per carità, nei suoi panni ci poteva essere mia madre e conoscendo le donne un po' ansiose, non fatico a credere che pippone potesse aver attaccato.
Se fosse capitato a me, dopo un paio di mail e un paio di telefonate avrei desistito probabilmente. Figurati se ci mettevo l'avvocato dato che non è successo niente di grave. Al 90% ste cause si perdono, e mi toccava pagare pure le spese di ste sanguisughe del foro.

Certo se è vero che il cane gli ha masticato la batteria.... :D

!fazz
14-02-2013, 19:06
Ma da quando le Litio-Ione si gonfiano ed esplodono? Sono da sempre una chimica molto stabile, tanto stabile che si usano per gli utensili eletrici ed anche i mezzi di trasporto. E' un problema noto delle Li-Poly (Litio Polimero), chimica però non usata nelle batterie Nokia.

:-?

da quanto mi ricodo io il problema deriva dal litio e la problematica è comune sia per le lipo che per le liion


Lithium-Ion batteries have the highest energy/weight and energy/space ratios of
modern rechargeable batteries /1/ (See “References” section on page 33). It is
currently the fastest growing battery system on the market, with end applications such
as notebook computers, cell phones, portable media players, Personal Digital
Assistants (PDA), power tools and medical devices.
Compared to traditional, rechargeable batteries, Li-Ion batteries have low internal
resistance, high cycle life, fast charge time, low self-discharge, low toxicity and no
maintenance requirements. For example, lithium-ion cells with cobalt cathodes hold
twice the energy of a nickel-based battery and four-times that of lead acid /2/. Lithiumion
is a low maintenance system, an advantage that most other chemistries cannot
claim. There is no memory effect with lithium-ion and the battery does not require
scheduled cycling to prolong its life. Lithium-ion has a low self-discharge and is
environmentally friendly. Disposal causes minimal harm.
Drawbacks of Li-Ion batteries include low tolerance of overcharge and the need for
embedded protection circuitry. An electrical short can result in a large current flow, a temperature rise and thermal runaway in which flaming gases are vented.
2.1.1 Safety
Lithium-ion batteries are safe, provided certain precautions are met when charging
and discharging. In addition, battery manufacturers ensure a high level of reliability by
adding three layers of protection, as follows:
1. The amount of active material is limited to achieve a workable equilibrium of
energy density and safety.
2. Various safety mechanisms are included within each cell.
3. An electronic protection circuit is added inside the battery pack.
Cell protection devices work as follows:
• A PTC (positive temperature coefficient) device acts as a protection to inhibit high
current surges.
• The CID (circuit interrupt device) opens the electrical path if an excessively high
charge voltage raises the internal cell pressure.
• The safety vent allows a controlled release of gas in the event of a rapid increase
in cell pressure.


http://www.atmel.com/images/doc8080.pdf

the_poet
14-02-2013, 19:14
Ma allora non è un caso isolato che la mia batteria si sia gonfiata! Due settimane fa ho sostituito la batteria del mio N95 perché l'autonomia si era ridotta troppo e, nel rimuoverla, ho notato questo strano rigonfiamento.

Ryoga85
14-02-2013, 19:37
La nokia sta scoppiando come quella batteria xD, la samsung è sovrana dei cellulari...
Cmq ho avuto il nokia n73, ed ha fatto il suo dovere

texfan749
14-02-2013, 19:57
Non è un problema delle batterie della nokia.
è la tecnologia al Litio il problema.

Cit. Wikipedia
Come gli altri metalli alcalini, il litio nella sua forma pura è altamente infiammabile e leggermente esplosivo se esposto all'aria e soprattutto all'acqua, con la quale reagisce in maniera violenta (produzione di idrogeno).

Questo metallo è anche corrosivo e deve essere maneggiato evitando il contatto con la pelle.

Hal2001
15-02-2013, 00:33
Allarmato da questa notizia, ho controllato il cellulare di mia moglie.. guardacaso Nokia e la batteria s'è alzata di parecchi millimetri.
Le ho chiesto se aveva avuto problemi e mi ha risposto che le durava nulla.

Se non fossi contrario a buttare un telefono ancora in ottimo stato, cambierei marchio. Vedete com'è facile perdere clienti? :fagiano:

matita88
15-02-2013, 01:33
tutte le batterie fanno quella fine, non solo quelle di nokia! forse si nota di più nei terminali nokia perchè durano molti più anni??

Lian_Sps_in_ZuBeI
15-02-2013, 02:23
stesso problema avuto io col nokia n80!vai cosi!!

nokia n70 notificato problema,tramite mail da nokia modelli interessati,batterie cinesi,sul loro sito cera un form da compilare,e inserire il codeci batteria..se risultava una partita diffettata spedivi ( a spese tue) e loro ti rimandavano indietro una batt. nuova,tra n70 di mio padre mia sorella e quello del suo marito,tutti e 3 erano coinvolti nella probabile esplosione,sono passati 6 anni quasi,1 di questi telefoni funge ancora con quella batteria,che nokia considerava altamente diffettose..

bho..spero che almeno la singora un due tre milioni di euro se li sia fatti dare,cosi giusto per il disturbo.

viger
15-02-2013, 08:33
Sono stati contattati 4 periti esterni e ci sono voluti 3 anni per una sentenza simile.

Questa è la notizia shock.

Nokia ha sbagliato, ma la notizia fà capire come in italia il sistema giuridico sia un organo elefantiaco.

IlCarletto
15-02-2013, 08:52
ha fatto bene nokia ad andare per vie legali, sennò rischiava che qualsiasi problema anche causato da effettivi usi impropri, diventasse un rimborso.. e chissà quante ne sarebbero accaduti da quel giorno. almeno così la gente non farà la furba ma nella malaugurata ipotesi di un problema (o un avvenimento serio) agirà come meglio crede..

pensando all'itaglia e ai falsi incidenti per ottenere rimborsi dalle compagnie assicuratrici.. penso che il mio discorso non faccia una piega

lucusta
15-02-2013, 09:55
ioni o polimeri, fagli annusare un po' di acqua e vedi che reazione esotermica ti da' (con un bel colore rosso); nelle batterie litio ci deve essere sempre e comunque una parte di litio in stato metallico.

comunque ho tirato via una batteria (ai polimeri) da un tablet cinese che per quanto si era gonfiata aveva rotto la matrice dell'LCD!

il problema e' appunto quando si bucano (ed un morso di cane le puo' bucare); evapora il liquido organico che contengono (una minima parte per ottimizzare il movimento degli ioni, e di solito e' acetonitrile) e fa' entrare aria, che essendo umida puo' innescare una forte reazione esotermica, che poi prosegue con la combustione dei materiali dell'apparecchio che le contiene.

mettere in corto una batteria litio e' pericoloso, ma far reagire la quantita' di metallo che contengono con acqua... quello si' che e' pericoloso.

Do85
15-02-2013, 10:00
Anche quella di mio padre (sempre N73) era diventata bella gonfia! E anche io inizialmente pensavo che fosse stato lui a mettere male lo sportellino copribatteria e invece...

Possibile che dopo essersi gonfiate esplodano?

Correx
15-02-2013, 10:31
Avvocato : "la mia cliente si coricava sul letto e appoggiava il cellulare sul comodino". La batteria è quindi esplosa volando dal comodino al letto? Non e' mica chiaro...

kratos0
15-02-2013, 10:54
Credo di esserci andato vicino anch'io. Ho comprato una batteria aggiuntiva originale per Nokia N73 ma ha funzionato bene per circa 2 mesi, dal terzo mese in poi durava meno della precedente usurata. Apro il cellulare e vedo che la batteria si era rigonfiata in maniera spropositata. Contatto il venditore, gli dico che è inammissibile che la batteria duri meno della vecchia a distanza di due mesi e gli spiego che, secondo me, la batteria possa provocare danno alla salute, visto il suo rigonfiamento e gli consiglio di mandarmene subito una nuova (gratuitamente) in sostituzione. Previa visione delle foto, fortunatamente, il venditore ha provveduto gratuitamente alla sostituzione.

floc
15-02-2013, 11:12
nokia non poteva semplicemente rispondere alla prima richiesta, sarebbe stato come ammettere "si', l'n73 (o la batteria) hanno un difetto, lo riconosciamo e paghiamo". Costi esagerati, oltre, molto prob, a non essere neanche vero.

cosi' invece (come e' scritto) e' QUEL terminale ad avere avuto un difetto e loro NON LO SAPEVANO. A livello legale e di risarcimento e' MOLTO diverso.

Ma alla fine quanto gli hanno scucito?

Roran
15-02-2013, 12:47
Ho avuto due episodi riguardanti le batterie,con Nokia E51 e Nokia E90,dopo circa due anni la batteria di entrambi ha iniziato a gonfiarsi a tal punto da non far più riagganciare il copri batteria

unnilennium
15-02-2013, 12:55
il risarcimento era simbolico, ne hanno fatto una questione di principio sia la nokia, per non ammettere che il problema si era verificato per colpa loro, sia la persona che ha avuto il problema e che giustamente voleva almeno il telefonon indietro... la storia del morso del cane poi, mi pare un pò tirata.. considerando anche che era esploso, i morsi sulla batteria come hanno fatto a vederli non capisco, anche il mio di cane ha assaggiato un nokia, ma all'esterno, e la batteria non aveva nulla, ho avuto un problema all'altoparlante, e il centro assistenza me l'ha sostituito anche se la scocca aveva il segno... non capisco proprio, adesso si pagano il danno più le spese processuali, che restano comunque una fesseria...
hanno perso una buona occasione per fare bella figura, ma si sono fatti i conti prima, in ogni caso pagano poco.

lightyears27
16-02-2013, 10:30
@moklev.

Si gonfiano e come.
Io ho avuto un Nokia N82 e la batteria si era gonfiata talmente tanto che la cover dietro non si chiudeva più.
Ho continuato ad usarla fin quando, anche spinto dagli altri (moglie, amici..), ho ricomprato un'altra batteria originale Nokia.
Dopo nemmeno 2 mesi di utilizzo ho iniziato a constatare che anche questa si stava gonfiando... Ho dovuto ricomprare il cellulare.
Ora che ho letto l'articolo scriverò a Nokia inviando la foto delle batterie che dovrei aver tenuto (di sicuro la seconda) e chiederò il risarcimento del telefono e delle batterie.

moddingpark
16-02-2013, 17:57
@moklev.

Si gonfiano e come.
Io ho avuto un Nokia N82 e la batteria si era gonfiata talmente tanto che la cover dietro non si chiudeva più.
Ho continuato ad usarla fin quando, anche spinto dagli altri (moglie, amici..), ho ricomprato un'altra batteria originale Nokia.
Dopo nemmeno 2 mesi di utilizzo ho iniziato a constatare che anche questa si stava gonfiando... Ho dovuto ricomprare il cellulare.
Ora che ho letto l'articolo scriverò a Nokia inviando la foto delle batterie che dovrei aver tenuto (di sicuro la seconda) e chiederò il risarcimento del telefono e delle batterie.

Anche io ho avuto un problema di rigonfiamento della batteria (BL-5CA) del mio telefonino Nokia (1680c-2, un modello low-cost) tanto che la cover non si poteva chiudere.

Sapendo dei possibili problemi e degli infelici episodi trascorsi di batterie che esplodono, l'ho cambiata in tutta fretta con un'altra batteria originale.

amd-novello
17-02-2013, 23:34
questo è il quinto cell che ho e non ho mai notato rigonfiamenti. è dal 1996 che uso il gsm

ma poi scusate notebook e altri apparecchi che le hanno molto + capienti nulla?