PDA

View Full Version : schede video dedicate..servono davvero?

kesmanit
14-02-2013, 11:26
Ho letto in giro opinioni contrastanti sulle gpu dedicate e integrate..c'č chi non ne farebbe a meno e chi invece dice che a parte per il gaming,sono abbastanza inutili perchč l'intel HD 4000 fa il suo lavoro decentemente con qualsiasi cosa,anche con autocad(ovviamente non paragoniamo le prestazioni con quadro ecc).Tra l'altro ho letto come viene gestito lo switch con optimus per le nvidia,ma per le AMD esiste un qualcosa di simile?
Uno dei pc che mi interessa monterebbe ad esempio una HD 8730M dedicata da 2Gb (il dell inspiron 15r).
Avendo letto perņ dei problemi nella gestione delle due schede,mi verrebbe voglia di rinunciare alla scheda video dedicata e puntare i soldi su un ssd da comprare in seguito, perņ non vorrei poi trovarmi che devo caricare un file dwg in 3d e il pc ultrafigo con i7 e 8 gb di ram ci mette 10 minuti a caricare :)
Che esperienze avete in merito?

andy45
15-02-2013, 16:48
Ho letto in giro opinioni contrastanti sulle gpu dedicate e integrate..c'č chi non ne farebbe a meno e chi invece dice che a parte per il gaming,sono abbastanza inutili perchč l'intel HD 4000 fa il suo lavoro decentemente con qualsiasi cosa,anche con autocad(ovviamente non paragoniamo le prestazioni con quadro ecc).

Dipende da quello che ci fai con il pc...per autocad ad esempio in 2d problemi non ce ne sono, per il 3d invece una vga dedicata č fortemente consigliata, soprattutto se con il pc ci lavori.

Tra l'altro ho letto come viene gestito lo switch con optimus per le nvidia,ma per le AMD esiste un qualcosa di simile?

Si, amd enduro.

Avendo letto perņ dei problemi nella gestione delle due schede,mi verrebbe voglia di rinunciare alla scheda video dedicata e puntare i soldi su un ssd da comprare in seguito, perņ non vorrei poi trovarmi che devo caricare un file dwg in 3d e il pc ultrafigo con i7 e 8 gb di ram ci mette 10 minuti a caricare :)

A caricare non ci mette 10 minuti :), perņ magari ci mette 10 minuti per spostarti da una parte del disegno all'altra.