PDA

View Full Version : vietato comperare ebook per amazon kindle finchè si è all'estero: sapevatelo !!!


Fil9998
14-02-2013, 09:29
Chat con assistenza amazon kindle



devo viaggiare in europa (francia, UK, grecia) e finchè sarò in questi paesi vorrò acquistare dei libri da amazon.it per il mio kindle registrato con account italiano, pagando con 1 click su carta di credito italiana e connettendo il kindle ad hot spots con IP di quei paesi e quindi figurando che non mi sto connettendo dall'italia.

Potrò farlo?


assistente:

per motivi di copyright, non è possibile acquistare contenuti dal sito Amazon.it, dall'estero

Io:ah,

assistente:quello che posso suggerirle, è di effettuare gli acquisti in Italia e poi trasferirli sul suo dispositivo

Io:quindi non posso comperare nuovi libri quando sono all'estero, ma solo scaricarmi dal mio account dall'estero quelli che ho comperato finchè sono in italia?

assistente :In alternativa, può acquistare dai siti Amazon

francese ed inglese

Io:ma come, visto chh se lo connetto ad un hot spot il mio kindle punterà ad amazon.it.
poi poniamo io sia in un paese dove non c'è un amazon locale, esempio la grecia sarebbe impossibile comunque

assistente :l'acquisto dev'essere effettuato in territorio italiano
una volta acquistati, potrà trasferirli sul suo dispositivo
anche se si trova all'estero

mi perdoni, ma mi son resa conto che all'inizio non le ho fornito l'informazione in modo chiaro

Io:ora lo è stata.

onestametne trovo questa limitazione motivante per passare alla concorrenza. su altri dispositivi non ci sono queste limitazioni.

assistente :come le dicevo, sono delle limitazioni dovute al copyright ed a disposizioni degli editori

Io:capisco che non dipenda da lei ma da politiche di amazon

assistente:Come le dicevo, sono delle limitazioni imposte dalla normativa sui diritti d'autore

Io:bhè non credo visto che se compero dall'estero da un ebook store italiano pagando con carta di credito italiana e lo carico su un lettore non kindle

1 funziona-mi è permesso

2 ho pienamente assolto a qualsiasi obbligo di legge sia io sia il venditore perchè non importa da dove fisicamente io esegua la transazione: lo stiamo facendo secondo legge italiana e in territorio italiano -economicamente parlando.

[B]assistente/B]:mi dispiace che queste limitazioni le creino disagi

Io:capisco, è una politca aziendale, ma la trovo estremamente limitante

Fil9998
14-02-2013, 09:31
sapevatelo!

niente epub e pure niente comperare dalla stessa amazon.it durante i propri viaggi o permanenze all'estero.

inferorumdominus
14-02-2013, 10:01
Beh, se hai qualche amico in Italia, puoi far fare gli acquisti con il tuo account. O, in alternativa, puoi fare il pieno di libri prima di partire.
Certo, sono limitazioni poco piacevoli (uno dei motivi che mi ha fatto optare per un Kobo), ma ... fatta la legge, trovato l'inganno!

Fil9998
14-02-2013, 10:14
si, ok
mi collego via proxy italiano portandomi dietro un netbook ...
devo proprio fare fatica per dargli i soldi?
supportasse epub potrei fregarmene: userei il browser per comperare su mondadori ibs & co, poi avrei solo bisogno di calibre e di un portatile per convertirlo ... solo.

è esattametne il tipo di attività che uno vuol fare seduto al bar in spiaggia e connesso con l'hot spot: perdere mezz'ora abbondante a trafficare col portatile per avere un libro nuovo da leggere.

amore...
hai preso il notebook che andiamo in spiaggia?
:muro: :muro: :muro: :muro:

andreasperelli
14-02-2013, 17:16
Considerando anche quello che ho scrito nel thread sul pw non vorrei passare come il difensore di amazon :) ma penso sia un problema di diritti sui libri più che di amazon.

Mi sembra comunque che sia facile trasferire e ritrasferire l'account dai diversi store, puoi spostare l'account su UK e da lì comprare i libri in italiano che hanno in catalogo (se li vuoi in italiano... altrimenti nella lingua che preferisci).

Fil9998
15-02-2013, 10:02
no, non ci siamo.

1 se io vado in un paese dove non c'è amazon sono comunque impossibilitato a fare acquisti.

2 non cambio intero account amazon ( mica compero solo libri!, poi la garanzia dei vari prodotti che compero come me la gioco??) per poter comperare dei libri finchè son in ferie per aggirare le loro politiche aziendali. non mi va comunque di dichiarare dati falsi perchè LORO mettono restrizioni stupide, nè tantomeno sopporto lo sbatti cambia-e-ricambia posto ceh il giochino vale solo per spagna germania francia e UK perchè per gli altri paesi non si può fare.

3 legalmente mi sa tanto di puttanata colossale:

il contratto è stipulato da italini, secondo le leggi italiane, pagando le tasse italiane e pagamenti esseguiti interamente secondo leggi e su territorio italiano: vale la legge ITALIANA,

non frega l'IP da cui mi connetto! questo se lo sono inventato di sana pianta.


anche perchè sennò ibs, feltrinelli hoelpi e tutti glialltri allora come la metterebbero ??? io da questi ho comperato col mio account italiano e carta di credito italiana libri dal loro store finchè ero all'estero .... e non credo
che siano stati in nessun modo da nessuno violati i limiti di legge italiani.



sono pure paranoie di amazon.
non diverse da quelle di apple con il secondo anno di garanzia e apple care.

giacomo_uncino
16-02-2013, 12:31
azz fanno di tutto per invogliarti a comprare libri da loro :asd:

comunque quoto Fil9998 è una assurdità senza logica, rimarcata dal fatto che siamo in Europa e vige da un bel pò la libera circolazione di merci e persone. Praticamente è come se Amazon fosse rimasta all'epoca delle barriere doganali. E naturalmente la concorrenza li ringrazia

mnoga
16-02-2013, 13:05
trova un proxy italiani e fregali così

Fil9998
16-02-2013, 21:51
imho basterebbe una denuncia alla commissione commercio europea...

Indiana Joe
17-02-2013, 08:08
Niente di nuovo sul fronte Amazon.
È una politica risaputa.

Comunque a seconda dello store Amazon puoi trovare gli eBooks anche in italiano (con la dicitura (italian edition) ), quindi il problema virtualmente in parte si supera.
Però... cercando velocemente ad esempio sia su Amz.fr che su Amz.uk non tutti gli eBook non sono presenti.


Altrimenti molti store italiani vendono eBooks in formato mobi, puoi rifornirti da loro. ;)

pegasoalatp
20-02-2013, 15:43
Io ho notato un cambiamento una 15 di giorni fa.
Precedentemente non potevo comprare ebook su amazon.it quando ero fuori Italia, ma 15 gg. fa e' saltata fuori la possibilita' (e ho comprato ebook, pure usando carta di credito estera).
Non so se sia legato al fatto che qualche giorno prima ho spostato il mio account da amazon.com a amazon.it.

Fil9998
21-02-2013, 15:25
se non dici in che paese eri e se è lo stesso paese su cui è registrato il tuo profilo hai dato poche info utili.

pegasoalatp
25-02-2013, 13:10
se non dici in che paese eri e se è lo stesso paese su cui è registrato il tuo profilo hai dato poche info utili.

diciamo che mi sembrava abbastanza chiaro.

paese: Olanda
PW comprato in Italia e account registrato prima su amazon.com e poi spostato su amazon.it.

Amazon mi aveva segnalato la possibilita' di spostare l' account, senza indicare specifici motivi/vantaggi.
Da allora riesco a comprare libri in italiano, su amazon.it, dall' Olanda (e con carta di credito olandese).

Ovviamente non uso proxy.:D

Nota: vedendo un altro post, specifico che io ho un PW 3G.
Comunque, prima di 20 gg fa circa, non potevo effettuare acquisti dall' Olanda. l' unica differenza e' che l' account amazon era registrato sul .com.

Fil9998
27-02-2013, 12:56
con il paperwhite 3G troverei anormale se non facesse quello per cui l'hai pagato 1/3 in più: comperare dal tuo account kindle (indipendentemente da su che amazon l'ahi registrato)

stando in giro per il mondo.



la questione è:

perchè se questo è possibile via 3G non lo è via WIFI sui PW non 3G ??
e la risposta ovvia è: per vendere i 3G al prezzo che hanno.




altro che arrampicamento sugli specchi in cerca di fantomatiche restrizioni legali ...

jotaro75
27-02-2013, 13:29
che pacco sta cosa...ok posso prendere un po di libri in anticipo...ma se li finisco prima???? :(
volevo prendere un kindle,non so ancora se pw o precedente ma in qualunque caso non 3G,ma questa cosa mi sta facendo desistere dal farlo e cambiare marca visto che da quel che ho capito non è un problema di modello ma di politica aziendale...e mi spiace perche in generale mi trovo bene con amazon...

paultherock
27-02-2013, 15:26
Detto che è chiaramente una politica aziendale per spingere la vendita del 3G... per curiosità: voi comprate così tanti libri quando siete in mobilità? Io francamente ho sempre caricato sul lettore un discreto numero di libri che mi garantiscono una copertura molto lunga. é praticamente impossibile che arrivi a finire un libro senza averne almeno 2-3 a disposizione tra cui scegliere subito dopo.

Fil9998
27-02-2013, 19:51
finchè parliamo di fare una settimana o due di ferie all'estero ogni tanto, ovvio che il problema sia relativo - relativo ma non inestente.

esempio: sono all'estero e mi serve una guida o un libro realtivo ad un certo posto o esigenza, o semplicemente i posti o la gente che incontro mi fanno nascere questa necessità
oppure i libri che mi son portato non mi piacciono o non son del tono giusto.
oppure semplicemente mi parlano, o verngo a conoscere un certo autore e smanio di leggerlo.

esempio: sono all' estero ma il soggiorno di studio o lavoro o piacere si proptrae e non ho più nulla da leggere.

altro esempio per lavoro giro l'europa o il mondo non so dove nè quando e non ho nè tempo ne possibilità di fare il pieno di libri prima di partire perchè semplicemente li compero e leggo uno dopo l'altro senza aver una biblioteca personale pregressa.

altro ancora: semplicemente non ho libri elettronici di già e e non so o non voglio "procurarmeli"
se non direttamente dal device che ho comperato dal quale pretendo me lo permetta visto che è il motivo per cui l'ho comperato.

non mi aspetto che il tostapane quando me lo porto all'estero non funzioni se non con pane comperato in italia che mi son portato dall'italia sapendo prima quanto me ne serviva e quale volevo comperare
e pretendo lo stesso da un ereader: che faccia il lavoro per cui è statao comperato e pagato.

uno dei motivi che mi spinse a comperare kindle è la possibilità di scaricarsi una anteprima del libro e solo dopo letta questa comperarlo: con questo blocco di fatto questo servizio perde senso.

ultimo: a mio avviso questa cosa di amazon se portata in un tribunale è altamente lesiva di libertà personali, leggi italiane ed europee e pure quelle del libero commercio internazionale tanto caro alle multinazionali.

paultherock
28-02-2013, 08:15
finchè parliamo di fare una settimana o due di ferie all'estero ogni tanto, ovvio che il problema sia relativo - relativo ma non inestente.

esempio: sono all'estero e mi serve una guida o un libro realtivo ad un certo posto o esigenza, o semplicemente i posti o la gente che incontro mi fanno nascere questa necessità
oppure i libri che mi son portato non mi piacciono o non son del tono giusto.
oppure semplicemente mi parlano, o verngo a conoscere un certo autore e smanio di leggerlo.

esempio: sono all' estero ma il soggiorno di studio o lavoro o piacere si proptrae e non ho più nulla da leggere.

altro esempio per lavoro giro l'europa o il mondo non so dove nè quando e non ho nè tempo ne possibilità di fare il pieno di libri prima di partire perchè semplicemente li compero e leggo uno dopo l'altro senza aver una biblioteca personale pregressa.

altro ancora: semplicemente non ho libri elettronici di già e e non so o non voglio "procurarmeli"
se non direttamente dal device che ho comperato dal quale pretendo me lo permetta visto che è il motivo per cui l'ho comperato.

non mi aspetto che il tostapane quando me lo porto all'estero non funzioni se non con pane comperato in italia che mi son portato dall'italia sapendo prima quanto me ne serviva e quale volevo comperare
e pretendo lo stesso da un ereader: che faccia il lavoro per cui è statao comperato e pagato.

uno dei motivi che mi spinse a comperare kindle è la possibilità di scaricarsi una anteprima del libro e solo dopo letta questa comperarlo: con questo blocco di fatto questo servizio perde senso.

ultimo: a mio avviso questa cosa di amazon se portata in un tribunale è altamente lesiva di libertà personali, leggi italiane ed europee e pure quelle del libero commercio internazionale tanto caro alle multinazionali.

Ok giusto, a queste casistiche non avevo pensato. E comunque concordo con te che sia una cosa abbastanza assurda.
Mettiamola così hanno fatto come se fosse una catena di librerie mondiali... se vai in Francia alla Mondadori ad esempio trovi solo libri in Francese o la massimo qualche libro estero in lingua originale (cosa che capita si Amazon FR), ma non puoi avere a disposizione tutta la libreria di Mondadori di Milano... :D :D
Questo solo per dire, non giustifico la cosa ;)

pegasoalatp
28-02-2013, 14:24
con il paperwhite 3G troverei anormale se non facesse quello per cui l'hai pagato 1/3 in più: comperare dal tuo account kindle (indipendentemente da su che amazon l'ahi registrato)

stando in giro per il mondo.



la questione è:

perchè se questo è possibile via 3G non lo è via WIFI sui PW non 3G ??
e la risposta ovvia è: per vendere i 3G al prezzo che hanno.




altro che arrampicamento sugli specchi in cerca di fantomatiche restrizioni legali ...


mai comprato direttamente dal Kindle, ma solo dai siti amazon via computer e poi consegna sul Kindle via sincronizzazione wifi.(il 3G per ora mia usato).
Quando avevo i problemi, non riuscivo ad effettuare l' acquisto dall' estero su amazon.it (riconosceva l' IP straniero della connessione con cui cercavo di acquistare).

nicods
20-03-2013, 10:08
Detto che è chiaramente una politica aziendale per spingere la vendita del 3G... per curiosità: voi comprate così tanti libri quando siete in mobilità? Io francamente ho sempre caricato sul lettore un discreto numero di libri che mi garantiscono una copertura molto lunga. é praticamente impossibile che arrivi a finire un libro senza averne almeno 2-3 a disposizione tra cui scegliere subito dopo.

Mah, se si tratta di semplici letture sarei d'accordo, ma se io fossi all'estero in vacanza potrebbe capitarmi ad esempio di avere la necessità di comprare una lonely planet (o altre guide turistiche) per un qualcosa di cui non conoscevo l'esistenza prima di partire o perché magari una volta in loco non riesco a trovare da me un ristorante tipico o un certo tipo d'attrazione...

Comunque anche secondo me non c'è giustificazione legale che tenga, è una scelta commerciale per spingere chi viaggia molto a comprare le carissime versioni 3g.

Fil9998
20-03-2013, 12:39
mai comprato direttamente dal Kindle, ma solo dai siti amazon via computer e poi consegna sul Kindle via sincronizzazione wifi.(il 3G per ora mia usato).
Quando avevo i problemi, non riuscivo ad effettuare l' acquisto dall' estero su amazon.it (riconosceva l' IP straniero della connessione con cui cercavo di acquistare).

quindi è aggirabile comperando un libro da un pc e facendo invia a kindle.
poi si sincronizz via wifi.

allora.....


allora....


è evidentissimo che tutto 'sto intrigo lo mettono in piedi solo per vendere il modello 3g.

Fil9998
06-05-2013, 22:32
aggiornamento. appena comperato 6 libri sotto rete wifi con ip sloveno in slovenia e 8 libri sotto rete wifi fatta con tethering wifi da rete 3g da un samsung galaxy in roaming dati, sempre in slovenia.


hanno evidentemente cambiato politica ...

BRAVI.

Fil9998
16-07-2013, 11:03
rifatto il test dalla grecia:
sia da rete wifi locale sia da tether da smartphone sotto 3G
si riesce ad acquistare libri direttamente dal kindle paperwhite-base

ne ho presi una decina, ergo
devono aver cambiato policy aziendale in merito.

Indiana Joe
16-07-2013, 19:04
Si potrebbe chiudere la discussione e/o cambiare il titolo allora!