View Full Version : Toglietemi un dubbio sulle ADSL al quale non trovo risposta da nessuna parte!
Come anticipato dal titolo, ho un dubbio sulla mia adsl, ma potrebbe essere utile a molti!
in pratica avendo un contratto a 7Mb/512Kb questi sono i valori del mio router:
Allineamento Download: 7072
Allineamento Upload: 640
Snr: 12
Attenuazione: 38
Router: Draytek Vigor 2830N plus
diciamo che la linea è buona nonostante la distanza dalla centrale....
Ora, facendo uno speedtest, nella migliore delle ipotesi mi da come velocità di download 4Mb e come velocità di upload 0,5Mb....
Come è possibile? non dovrebbe essere 7mb in download???
Oltretutto, quando scarico dei file da internet (ddlstorage abbonamento premium tramite jdownloader o altrove) non mi supera mai i 480kb di download!
E inoltre a quanto scaricherebbe una 7mb piena?
La mia connessione è tramite operatore diverso da telecom quindi credo di essere in whoolsale. facendo la verifica sul sito della telecom mi dice che potrei attivare la 10mb.......
Tornando a telecom e attivando la 10Mb, ne trarrei giovamento o rimarrei sempre con una 4mb?
L'operatore che mi ha dato la linea adsl è olimontel...
sono passato ad operatore diverso da telecom per questi motivi:
1 - ip fisso
2 - 512kb upload
3 - fast al posto di interleaved
4 - assistenza molto più competente rispetto alla telecom
5 - linea solo dati
Quindi ricapitolando:
a - come mai la velocità di allineamento in download e quella reale sono differenti? (7mb la prima, 4mb la seconda)
b - velocità di download di una 7mb reale?
c - tornando a telecom, ed attivando alice 10mb, arriverei ad avere almeno una 7mb reale?? la attiverei cmq dato che mi interessa l'upload a 1mb, ma a quanto si potrebbe allineare in download (meglio o peggio di una adsl classica)?
Grazie a tutti!!!
johnny_bravo
14-02-2013, 00:27
Quindi ricapitolando:
a - come mai la velocità di allineamento in download e quella reale sono differenti? (7mb la prima, 4mb la seconda)
b - velocità di download di una 7mb reale?
c - tornando a telecom, ed attivando alice 10mb, arriverei ad avere almeno una 7mb reale?? la attiverei cmq dato che mi interessa l'upload a 1mb, ma a quanto si potrebbe allineare in download (meglio o peggio di una adsl classica)?
Grazie a tutti!!!
a) La velocità di allineamento e la velocità effettiva di download sono SEMPRE differenti. Infatti dalla prima va tolto circa il 15% di overhead.
Il profilo telecom a 7 mega infatti prevede una portante lorda di 8128 kbit, in questo modo si hanno esattamente 7 megabit effettivi di download.
b) Come ti dicevo, esattamente 7mbit (con telecom. Con infostrada 8 mega la portante è a 8000kbit, la velocità effettiva essendo inferiore. - Sono punti su cui i gestori non fanno molta chiarezza).
c) La portante prevista per il profilo a 10 mbit di telecom è di 11616/1215.
Nonostante i tuoi 38db di attenuazione la linea è buona, agganci 7mbit di portante con un target snr di 12db.
Scendendo con l'snr a 6 db (cosa possibile con telecom) arriveresti ad agganciare sui 9-10 megabit di portante.
Mie considerazioni:
Essendo olimontel in wholesale penso che i tuoi problemi di lentezza non derivino dalla qualità fisica della tua linea, ma piuttosto da problemi di congestione di rete, tipici delle linee wholesale. Ti consiglierei di fare degli speedtest in vari orari della giornata, specialmente alla sera. Se la velocità è ballerina nei vari orari si tratta proprio di congestione, e ahimè, non puoi far nulla se non cambiare gestore.
Il mio consiglio è di valutare anche altri gestori - specialmente infostrada (se copre in ull) - e non solo telecom. Risparmieresti tanti soldini.
Svantaggio di infostrada è che non è possibile avere un contratto adsl naked.
Con fastweb invece si può: si chiama Joy. Prevede solo la linea adsl senza telefono.
Cmq per qualsiasi gestore devi fare le opportune verifiche per assicurarti che copra in ull e non in wholesale.
;)
Grazie delle risposte....
Purtroppo abito in un paese.... Non proprio una città, e di ADSL 20mb c'è solo Telecom.
Con qualsiasi operatore provo a fare la verifica, mi dice sempre che c'è copertura a 7mb.
Quindi diciamo che con la 10mb Telecom risolverei qualche problema???
Considera che attualmente, con la connessione che ho ora, non riesco a vedere neanche i film ondemand del mysky hd... Ogni 2x3 si bloccano!!!
johnny_bravo
14-02-2013, 00:43
Grazie delle risposte....
Purtroppo abito in un paese.... Non proprio una città, e di ADSL 20mb c'è solo Telecom.
Con qualsiasi operatore provo a fare la verifica, mi dice sempre che c'è copertura a 7mb.
Quindi diciamo che con la 10mb Telecom risolverei qualche problema???
Considera che attualmente, con la connessione che ho ora, non riesco a vedere neanche i film ondemand del mysky hd... Ogni 2x3 si bloccano!!!
I 7mbit sono sinonimo di wholesale.
Purtroppo l'unica scelta rimane telecom.
Si, con la 10 mega risolveresti al 99% tutti i problemi di lentezza (anche con la 7mega).
Il problema della 10 mega stà però nel vedere se te la attivano. Infatti la disponibilità in centrale di una 10 mega non coincide anche con la sua effettiva vendibilità (per telecom). Si tiene conto infatti anche della distanza dalla centrale e - oltre una certa attenuazione - non viene attivata.
Pertanto l'unico modo per scoprirlo è inserire il tuo attuale numero di telefono Telecom qui: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura e vedere cosa restituisce il sito.
Ricorda inoltre che anche con telecom non esistono adsl naked. Tutti i contratti prevedono infatti anche la linea telefonica. I contratti "senza limiti" sono col canone incluso. A tutte le altre offerte devi aggiungere 16,64€ di canone al prezzo pubblicizzato.
Si si lo so che la Telecom non fa ADSL naked purtroppo...
Comunque ci sto pensando seriamente... Avrei miglioramenti in tutto, tranne che perdo l'iP fisso.
Anzi, sapresti dirmi se la 10mb la attivano anche per alice business??
Te lo chiedo perché ho una linea telefonica al pian terreno con impresa semplice (Telecom business) ed eventualmente attiverei l'adsl li invece che con una linea telefonica ex-nova....
Solo che mi interesserebbe la 10mb per via dell'upload!!
johnny_bravo
14-02-2013, 01:09
Si si lo so che la Telecom non fa ADSL naked purtroppo...
Comunque ci sto pensando seriamente... Avrei miglioramenti in tutto, tranne che perdo l'iP fisso.
Anzi, sapresti dirmi se la 10mb la attivano anche per alice business??
Te lo chiedo perché ho una linea telefonica al pian terreno con impresa semplice (Telecom business) ed eventualmente attiverei l'adsl li invece che con una linea telefonica ex-nova....
Solo che mi interesserebbe la 10mb per via dell'upload!!
La 10 mega non penso che sia prevista per i contratti business.
Quello che è certo però è che attivando una 7 mbit ti impostano un profilo business (più precisamente l'i434) che prevede portante a 8128/832, ovvero velocità effettiva di 7/0,7 mbit e non il classico 8128/480 delle alici res (alcuni sono riusciti a farsi impostare questo profilo anche su alice residenziale, per esempio me, ahah, ma tralasciamo).
In alternativa penso che si passi direttamente alla 20/1.
Prova a verificare tu su www.impresasemplice.it
P.s con alice business è previsto ip statico.
Secondo me è la soluzione migliore.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
La 10 mega non penso che sia prevista per i contratti business.
Quello che è certo però è che attivando una 7 mbit ti impostano un profilo business (più precisamente l'i434) che prevede portante a 8128/832, ovvero velocità effettiva di 7/0,7 mbit e non il classico 8128/480 delle alici res (alcuni sono riusciti a farsi impostare questo profilo anche su alice residenziale, per esempio me, ahah, ma tralasciamo).
In alternativa penso che si passi direttamente alla 20/1.
Prova a verificare tu su www.impresasemplice.it
P.s con alice business è previsto ip statico.
Secondo me è la soluzione migliore.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
grazie per la precisazione che la 10mb non esiste per il contratto business...
anche secondo me alice business sarebbe migliore (dato che penso che viaggi meglio di alice residenziale)!!!
Tutto il ragionamento sul passaggio a Telecom sotto rete GBE ci può stare, e lì sicuro non soffri di saturazione, ma...
1) in realtà non agganci portante piena in downstream, per quanto comunque sia un buon valore
2) stando a ciò che dici, parrebbe che il limite dei circa 4Mb in download sia costante...indice più spesso di problematiche di configurazione logica di circuiti ATM (come la maggioranza di quelli wholesale per l'appunto)
Quindi, io intanto controllerei i parametri del circuito, poi se anche a valle di verifica e di eventuale bonifica, dovesse persistere la criticità (ed ovviamente non lo escludo, sia chiaro), ragioni sul passaggio a Telecom.
Se vuoi puoi lasciarmi in privato il numero impianto (tipicamente Prefisso seguito da 137xxxxx), od in alternativa nome/cognome dell'intestatario della linea, che appena sono in ufficio do un'occhiata.
allora ti spiego la mia situazione complessa...
l'anno scorso a seguito di numerosi problemi a tutti gli apparecchi telefonici (telefoni, 3 x adsl, isdn... ho un albergo) contatto i vari gestori esponendo il problema.
Il primo "TELECOM/impresa semplice" (isdn + telefono + alice business 7mb/704kb su cavo dati) mi dice che il problema è temporaneo e che si sarebbe stabilizzato.
Il secondo "FASTEWEB" (adsl joy) neanche voglio esprimermi
Il terzo "OLIMONTEL" (adsl 7mb/512kb) prende a cuore la mia situazione e fa di tutto per cercare di aiutarmi ed alla fine è grazie a lui che mandano tecnici, fanno controlli ecc ecc.... Il tutto dura 2 mesi, alla fine dei quali devono intervenire sui giunti.....
Scavano in strada (5 scavi tra l'armadio e il mio albergo), cambiano i giunti (messi veramente male) e in pratica isolano il mio box dall'armadio di zona. Alla fine ho 10 coppie che dall'armadio di zona arrivano solo da me (fisicamente)!!
La situazione è migliorata moltissimo da prima di questo intervento....
Infatti prima mi allineavo (con tutte le adsl) a non più di 4/5mb..... Ora ho portante massima o quasi!!
Fatta questa premessa, vi dico anche che ultimamente (da un mesetto) le adsl non vanno poi molto bene! anche quella telecom (alice business 7mb/704kb), se faccio uno speedtest non va come dovrebbe andare... certo va meglio delle altre, ma non va al massimo!
QUella olimontel invece va peggio..... non c'è un limite a 4mb, ma a volte mi scarica come fosse una 2mb, a volte come una 3mb al max come fosse una 4mb!
ti ringrazio se controlli, e ne approfitto per avere maggiore sicurezza su quello che sta succedendo....
Come ultima cosa vorrei chiedere:
1 - avendo una linea impresa semplice isdn con 1 solo numero telefonico associato (2 linee con 1 numero) + adsl su cavo dati associata a questo numero isdn, potrei eventualmente richiedere una seconda adsl su cavo dati alla telecom business?
2 - dal portale lido, inserendo il mio numero di telefono (quello associato alla isdn), mi dice che sono abilitato per la 20mb sono tramite eth, mentre per atm solo 7mb. come è possibile? potrei eventualmente richiedere la 20mb??
3 - prima di fare il contratto con olimontel, avevo una linea telefonica con telecom + adsl alice e si collegava in adsl2+ nonostante avessi la 7mb, ora con olimontel mi collego in g.dmt (indice che sono passato su atm, mentre prima ero in eth)???
Grazie a tutti!
johnny_bravo
14-02-2013, 10:48
Ora, facendo uno speedtest, nella migliore delle ipotesi mi da come velocità di download 4Mb
2) stando a ciò che dici, parrebbe che il limite dei circa 4Mb in download sia costante...indice più spesso di problematiche di configurazione logica di circuiti ATM (come la maggioranza di quelli wholesale per l'appunto)
Anche io avevo pensato che ci fosse qualche problema di circuito, ma dice "nella migliore delle ipotesi".
1 - avendo una linea impresa semplice isdn con 1 solo numero telefonico associato (2 linee con 1 numero) + adsl su cavo dati associata a questo numero isdn, potrei eventualmente richiedere una seconda adsl su cavo dati alla telecom business?
2 - dal portale lido, inserendo il mio numero di telefono (quello associato alla isdn), mi dice che sono abilitato per la 20mb sono tramite eth, mentre per atm solo 7mb. come è possibile? potrei eventualmente richiedere la 20mb??
3 - prima di fare il contratto con olimontel, avevo una linea telefonica con telecom + adsl alice e si collegava in adsl2+ nonostante avessi la 7mb, ora con olimontel mi collego in g.dmt (indice che sono passato su atm, mentre prima ero in eth)???
Grazie a tutti!
1) Non lo so. Chiama il 191 e chiedi, o aspetta Rodajas che ne sa sicuramente più di me.
2) Vuol dire che la 20 megabit è disponibile solo su dslam eth (meglio così) e non su atm.
Cmq la vendibilità non va controllata su lido, ma sul link che ti ho postato più su. Infatti quel portale verifica soltanto l'effettiva copertura e non anche la vendibilità.
Non so se esiste il problema vendibilità anche per le alici business??? Rodajas illuminaci :D
3) Dslam con backhauling atm o eth non hanno nulla a che vedere con il tipo di modulazione del profilo caricato (adsl2+ o g.dmt). Si può stare su dslam atm, avere una 7 mbit e modulare tranquillamente in adsl2+ (come me). E' tutta questione di profilo caricato sul dslam.
Le wholesale hanno quasi tutte profilo i155, con portante 8128/640 e modulano in g.dmt... o almeno così ho letto su altri forum. Libero di essere smentito.
Il tipo di backhauling è una cosa a parte.
Anche io avevo pensato che ci fosse qualche problema di circuito, ma dice "nella migliore delle ipotesi".
Apparentemente è saturazione essendo collegato a dslam atm!! cmq rodajas dice che il mio dslam, non sembra saturo!!
1) Non lo so. Chiama il 191 e chiedi, o aspetta Rodajas che ne sa sicuramente più di me.
2) Vuol dire che la 20 megabit è disponibile solo su dslam eth (meglio così) e non su atm.
Cmq la vendibilità non va controllata su lido, ma sul link che ti ho postato più su. Infatti quel portale verifica soltanto l'effettiva copertura e non anche la vendibilità.
Non so se esiste il problema vendibilità anche per le alici business??? Rodajas illuminaci :D
3) Dslam con backhauling atm o eth non hanno nulla a che vedere con il tipo di modulazione del profilo caricato (adsl2+ o g.dmt). Si può stare su dslam atm, avere una 7 mbit e modulare tranquillamente in adsl2+ (come me). E' tutta questione di profilo caricato sul dslam.
Le wholesale hanno quasi tutte profilo i155, con portante 8128/640 e modulano in g.dmt... o almeno così ho letto su altri forum. Libero di essere smentito.
Il tipo di backhauling è una cosa a parte.
1) si possono richiedere 2 adsl su cavo dati, avendo la isdn, a patto di avere sulla isdn 2 numeri telefonici a cui associare le 2 adsl.
nel mio caso ho isdn, ma con 1 solo numero telefonico e quindi posso associarci una sola adsl!
2) controllando dal link che mi hai dato tu, risulto abilitato per la 10mb, e come mi ha detto Rodajas, esiste il problema vendibilità.
3) si, hai ragione!
ragazzi..... ma toglietemi una curiosità.....
la telecom vende le adsl affasciate?
nel senso unire 2 o più adsl per formare una adsl unica più performante... tipo le soluzioni FORMULA TOP di NGI o la soluzione ADSL COMPANY di MCLINK....?
vi chiedo questo dato che mi servirebbe una linea in albergo con maggiore upload. Attualmente sto utilizzando 2 adsl facendo un balancing (per alcune cose utilizzo una adsl e per altre cose utilizzo l'altra), solo che è molto scomodo dato che è cmq poco l'upload delle singole adsl!
grazie!
ragazzi..... ma toglietemi una curiosità.....
la telecom vende le adsl affasciate?
nel senso unire 2 o più adsl per formare una adsl unica più performante... tipo le soluzioni FORMULA TOP di NGI o la soluzione ADSL COMPANY di MCLINK....?
vi chiedo questo dato che mi servirebbe una linea in albergo con maggiore upload. Attualmente sto utilizzando 2 adsl facendo un balancing (per alcune cose utilizzo una adsl e per altre cose utilizzo l'altra), solo che è molto scomodo dato che è cmq poco l'upload delle singole adsl!
grazie!
So che non sarà il massimo, ma prova a collegare un computer a tutte e 2 le adsl di cui disponi e ad utilizzarle entrambe tramite il programma Connectify, esso provvederà a "unirle" dividendo il carico sulle due.
Personalmente l'ho provato e su download in multi connessione devo dire che funziona realmente, purtroppo in upload non ho mai provato (non saprei come provare) e non so come si comporta.
Vedi come va, giusto per provare!
So che non sarà il massimo, ma prova a collegare un computer a tutte e 2 le adsl di cui disponi e ad utilizzarle entrambe tramite il programma Connectify, esso provvederà a "unirle" dividendo il carico sulle due.
Personalmente l'ho provato e su download in multi connessione devo dire che funziona realmente, purtroppo in upload non ho mai provato (non saprei come provare) e non so come si comporta.
Vedi come va, giusto per provare!
funziona solo per il download e non per l'upload (che è quello che mi serve)....!
anche perchè sarebbero ip differenti, quindi le richieste di collegamento a quale ip dovrei farle??? e inoltre, se le faccio ad uno dei 2 ip, poi come farei a collegarmi anche all'altro?.... spero di essermi spiegato!
avevo pensato anche alla shdsl (2mb-2mb), ma poi ho poco download!
in pratica con l'adsl devo far funzionare:
- server in terminal server (desktop remoto)
- webcam ip che fa streaming sul mio sito
- dvr (impianto di videosorveglianza), utilizzato poche volte, ma cmq usato
- hot-spot con punte di 25/30 utenti contemporaneamente (ed ecco a che mi serve anche la velocità in download a cui non posso rinunciare)
ps:
1 - non sono raggiunto dalla 20mb/1mb di nessun operatore
2 - solo contratti business
3 - solo la telecom residenziale offre la 10mb/1mb (ma va contro il punto 2)
johnny_bravo
20-02-2013, 13:25
funziona solo per il download e non per l'upload (che è quello che mi serve)....!
anche perchè sarebbero ip differenti, quindi le richieste di collegamento a quale ip dovrei farle??? e inoltre, se le faccio ad uno dei 2 ip, poi come farei a collegarmi anche all'altro?.... spero di essermi spiegato!
avevo pensato anche alla shdsl (2mb-2mb), ma poi ho poco download!
in pratica con l'adsl devo far funzionare:
- server in terminal server (desktop remoto)
- webcam ip che fa streaming sul mio sito
- dvr (impianto di videosorveglianza), utilizzato poche volte, ma cmq usato
- hot-spot con punte di 25/30 utenti contemporaneamente (ed ecco a che mi serve anche la velocità in download a cui non posso rinunciare)
ps:
1 - non sono raggiunto dalla 20mb/1mb di nessun operatore
2 - solo contratti business
3 - solo la telecom residenziale offre la 10mb/1mb (ma va contro il punto 2)
O vai di hdsl/shdsl pesante, spendendo un botto, oppure ti consiglio qualche wisp tipo eolo.
Prova a vedere se copre la tua zona ==> http://ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/listini/eolo-flat/
O vai di shdsl pesante, spendendo un botto, oppure ti consiglio qualche wisp tipo eolo.
Prova a vedere se copre la tua zona ==> http://ngi.it/it/connettivita/eolo-wireless/listini/eolo-flat/
la shdsl pesante costa troppo... potrei arrivare al max ad una 2mb/2mb...
purtroppo essendo dell'abruzzo, eolo non c'è!!
ecco il motivo della richiesta delle adsl affasciate... (voglio rimanere in telecom dato che se dovessero esserci problemi, alla fine sono loro che li devono e possono risolvere)!!!
TrunksSsj
10-04-2016, 09:39
Salve a tutti e scusate se riesumo ma mi ritrovo ora nella stessa condizione. Per farla breve mi sono trasferito in un paese dove mi davano massimo la 10/1 e sto a quasi 3 km dalla centrale. Per vado motivi e guasti me l'hanno calata a 7/0.3. Ora si sono trasferiti nuovi vicini e va sempre meno, mi aggancio a 7.6 e vado sui 6 in down, up penoso, in serata e weekend faccio fatica a vedere sky go e dplay in streaming. La fibra per ora non arriva (se non cambia qualcosa coi nuovi decreti sul sito di infratel niente al 2018). Cambiare a eolo 30/3 un po' mi secca xké primo ho ancora 1.5 anni di vincolo con telecom e avrei penali, poi se faccio eolo e arriva la fibra sono altri 24 mesi di vincolo con penale 120.. quindi mi è venuta in mente una cosa. Sapete se telecom fa le adsl affasciate? Oppure c'è qualche altra soluzione? Avevo anche pensato a una sim dati con opzione flat di un qualche operatore mobile ma sono più rare del chino ormai!! Inoltre anche io vorrei uscire con un unico ip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.