PDA

View Full Version : Freeze pc e "scintille" con cavo Dvi

andromeda86
13-02-2013, 21:51
Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti a risolverlo.

Mi capitano diversi freeze del pc (talvolta mentre gioco, altre mentre navigo semplicemente su internet o quando guardo un video) che comportano o monitor nero con totale blocco del pc o (qualche volta) un blocco del pc con monitor acceso. In entrambi i casi devo necessariamente resettare.

Ho effettuato 2 volte (per circa 20 minuti cad.) il memtest (fermandomi al livello 7 incluso) senza errori.

L'alimentatore è un Lc Power Green da 550watt (su una ati 4830 e un phenom x4 955).

Mi è capitato inoltre che provando a reinserire la presa dvi del monitor, a pc acceso, siano partire delle scintille tra la presa del cavo e quella della scheda video. Ho sostituito la riduzione ma senza risultati.

Premetto, inoltre, che mi capita di giocare con giochi abbastanza impegnativi per la mia scheda per diverse ore senza che succeda nulla...

Suggerimenti?

Blue_screen_of_death
13-02-2013, 23:11
Salve a tutti.

Mi capitano diversi freeze del pc (talvolta mentre gioco, altre mentre navigo semplicemente su internet o quando guardo un video) che comportano o monitor nero con totale blocco del pc o (qualche volta) un blocco del pc con monitor acceso. In entrambi i casi devo necessariamente resettare.

Ho effettuato 2 volte (per circa 20 minuti cad.) il memtest (fermandomi al livello 7 incluso) senza errori.

L'alimentatore è un Lc Power Green da 550watt (su una ati 4830 e un phenom x4 955).

Mi è capitato inoltre che provando a reinserire la presa dvi del monitor, a pc acceso, siano partire delle scintille tra la presa del cavo e quella della scheda video. Ho sostituito la riduzione ma senza risultati.

Premetto, inoltre, che mi capita di giocare con giochi abbastanza impegnativi per la mia scheda per diverse ore senza che succeda nulla...

Suggerimenti?

controlla le temperature in idle e in full.

poi prova a cambiare alimentatore.

andromeda86
14-02-2013, 10:03
Grazie per la risposta.

La temperatura è di 34 in idle e 47/48 in full, quindi più che buone.

Cmq ieri sera ho sostituito la 4830 con una vecchia 1650pro e il problema del freeze non si è più ripresentato.

Ho dato uno sguardo sulla rete e ho visto che la 1650pro nonostante sia di vecchia generazione e non abbia l'alimentazione supplementare consuma poco meno della 4830. Eccoti i link dateci uno sguardo:

Consumi 1650pro:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1579/ati-radeon-x1650-pro-e-x1300-xt_14.html

Consumi 4830:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2073/ati-radeon-hd-4830-l-anti-9800gt_9.html

Secondo voi è un problema della scheda video o l'alimentatore centra cmq qualcosa? Come faccio a esserne certo?

Blue_screen_of_death
14-02-2013, 13:01
potrebbe essere sia la scheda video che l alimentatore.

Dovresti provare la tua scheda video su un altro pc per avere la conferma che il problema è la scheda video.

vincenzo2008
14-02-2013, 13:08
Salve a tutti.

Suggerimenti?

io avuto problemi simili risolti con un po di vcore in più , praticamente ho una cpu fallata che la prossima settimana devo sostituire

Blue_screen_of_death
14-02-2013, 14:03
io avuto problemi simili risolti con un po di vcore in più , praticamente ho una cpu fallata che la prossima settimana devo sostituire

nel caso di Andromeda86 non dovrebbe essere un problema di vcore in quanto sostituendo la scheda video il problema scompare.