View Full Version : Migliorare grafica della PS2 con un televisore LG led 23''
Marcosorrenti
13-02-2013, 19:55
Buonasera a tutti! Mi chiamo Marco e ho un problema...
In pratica volevo migliorare la grafica della Ps2 con la mia tv led,ovviamente so che la Grafica della ps2 difetta in questi televisore,ma alcuni pensano che il problema si risolvibile in parte utilizzano o un cavo HDMI o RGB o COMPONENT...sapete dirmi qual'è il più adatto dei 3??
tecnologico
13-02-2013, 20:40
l' ultimo. il primo la vedo difficile :asd:
Secondo me sarà come con il wii: non cambia una fava.
Musashi368
15-02-2013, 11:50
Il miglior collegamento è quello component.
Guarda se ce l'hai dietro la tv, è quello con le entrate tonde rossa, gialla, blu, verde,bianca.
Le distinzioni migliori le dovresti vedere con gli utlimi giochi ps2.
Alessiuccio
15-02-2013, 17:56
Il miglior collegamento è quello component.
Guarda se ce l'hai dietro la tv, è quello con le entrate tonde rossa, gialla, blu, verde,bianca.
Le distinzioni migliori le dovresti vedere con gli utlimi giochi ps2.
I colori dei connettori sono
rosso blu verde (segnali video) + rosso bianco (audio stereo)
;)
tecnologico
15-02-2013, 18:05
ma farà schifo comunque...
Secondo me sarà come con il wii: non cambia una fava.
Con la piccola differenza che il Wii su HD (non grosso come un cinema ovvio) si vede bene (almeno in quei giochi fatti come si deve che ammetto non sono moltissimi) e la PS2 no anche con giochi molto belli...
Non è per criticare amo entrambe queste console ma la PS2 dal punto di vista visivo ha proprio grossi limiti le ho riprovate entrambe proprio oggi dopo tanto tempo di inutilizzo e sono rimasto sconvolto perché all'epoca la differenza mi sembrava minore...
Ho avuto il wii e l'ho collegato in component su un 32 hdready: faceva oggettivamente pieta' ma di certo non si compra un wii per la grafica.
Ponzio 16:9
16-02-2013, 01:43
io rimango dell' idea che il televisore fa tanto.
... io ho uno scaler DVDO VP50-Pro in salotto e qualcosa migliora (nel mio caso PSX su 60" Pioneer). Non fa miracoli (perchè comunque la sorgente è povera), ma un pò di diff si vede ad occhio nudo.
Tv (elettronica interna), scaler, cavi, console (segnale output), cd/dvd (tanto i BD sono tutti bloccati a 720p da 3 anni)... tutto deve essere "HD" se si vuole vedere bene... basta 1 solo elemento "sottodimensionato" e tutta la catena va in downgrade. I giochi su CD/DVD non potranno mai essere a 1080p, quindi scordatevi la possibilità di vederli bene, anzi con le nuove tecnologie si vedranno sempre peggio. L'ideale per vederli bene è tenersi stretti un bel CRT grande o un HD-Ready delle vecchie generazioni plasma/lcd ed usare quello (che solitamente erano quelli che non intervenivano elettronicamente a modificare il segnale e a "spalmarlo" inventandosi i pixel mancanti) ;)
giacomo_uncino
16-02-2013, 10:09
un 29 o 32 pollici crt e passa la paura :O , naturalmente schermo piatto. si trovano a 50 sacchi e anche meno, pure in regalo
per i 32 anche più di 50 kg di splendore old gen :asd:
Dott.Wisem
18-02-2013, 23:45
Non capisco: se Wii e PS2 hanno entrambe una risoluzione di 640x480, perché mai la prima si dovrebbe vedere meglio su un TV LCD, a parità di cavo?
Comunque, per rendere al max, le vecchie console necessitano di uno schermo a tubo catodico.
Se volete provare orrore puro, provate a collegare la prima Playstation ad un TV LCD recente... Risoluzione 320x256... :eek: Texture prive di filtering che manco il lego appare così cubettoso... :eek: :D
AnonimoVeneziano
19-02-2013, 00:03
Secondo me e meglio sevconnetti la console col connettore più schifoso che hai a disposizione , nel tuo caso il composito ( il cavo solo giallo) . Per esperienza personale più la connessione e buona e peggio e di fatto la qualità perché si vedono tutte le scalette e le altre varie imperfezioni...
Non capisco: se Wii e PS2 hanno entrambe una risoluzione di 640x480, perché mai la prima si dovrebbe vedere meglio su un TV LCD, a parità di cavo?
Comunque, per rendere al max, le vecchie console necessitano di uno schermo a tubo catodico.
Se volete provare orrore puro, provate a collegare la prima Playstation ad un TV LCD recente... Risoluzione 320x256... :eek: Texture prive di filtering che manco il lego appare così cubettoso... :eek: :D
Probabilmente la qualità grafica inferiore in generale della PS2 peggiora di molto la resa. Prima non me ne ero mai reso conto ma non ero abituato a giocare al pc, adesso era un sacco che non giocavo ad altro che a (retrogame) su pc, abituato a vedere pixel nitidi persino su PS1 (pixellosi sì, ma nitidi), la PS2 l'ho trovata inguardabile su tv HD e non ho più tv a tubo catodico per verificare la resa "normale". Inoltre il Wii ha il cavo component originale mentre la PS2 no (non ricordo se era disponibile io comunque non l'ho mai trovato in giro). Su Wii mi accorgevo anche in passato della bassa risoluzione solo con le immagini statiche (canale foto a seconda del tipo di foto, menu di alcuni giochi eccetera). La pulizia del Wii è spaventosamente superiore, che poi sia comunque in bassa è un altro discorso e che molti giochi usino queste potenzialità come carta igienica è un altro (a parte i giochi brutti punto e basta persino quel capolavoro di Twilight princess purtroppo aveva problemi di grafica, stile e direzione artistica da favola ma dettagli e texture impastati come macchie di colore strusciate su un foglio zuppo di acqua... però era un eccezione di solito i giochi belli avevano anche la grafica bella)
EDIT: l'emulatore su PC a proposito per la PS2 fa "miracoli". Senza bisogno di filtri né nulla (per questo le virgolette in "miracoli"), i giochi sono nitidi e molto più belli che su tv. L'unico problema che persiste sono i colori un pò spenti (un pò tanto a volte). E poi il problema che non è certo leggerino da far girare...
Dott.Wisem
20-02-2013, 13:11
Probabilmente la qualità grafica inferiore in generale della PS2 peggiora di molto la resa. No, la qualità grafica media dei giochi della Wii è pari alla qualità grafica media dei giochi della PS2, specie in relazione alle texture. L'unica cosa che si potrebbe notare in più, nei migliori giochi della Wii, è un livello di dettaglio poligonale maggiore, come ad esempio in Xenoblade, in cui ci sono degli spazi aperti vastissimi che la PS2 non potrebbe gestire se non ricorrendo a parecchi compromessi (fogging, lod molto spinto, fondali emulati con delle bitmap piuttosto che realizzati con dettaglio poligonale, ecc.). Ma la sensazione visiva a livello di pulizia dell'immagine è uguale, poiché questa dipende essenzialmente dalla risoluzione di immagine e texture, nonché dalla qualità della connessione console <-> TV.Prima non me ne ero mai reso conto ma non ero abituato a giocare al pc, adesso era un sacco che non giocavo ad altro che a (retrogame) su pc, abituato a vedere pixel nitidi persino su PS1 (pixellosi sì, ma nitidi), la PS2 l'ho trovata inguardabile su tv HD e non ho più tv a tubo catodico per verificare la resa "normale". Inoltre il Wii ha il cavo component originale mentre la PS2 no (non ricordo se era disponibile io comunque non l'ho mai trovato in giro). Aaah... Allora ecco svelato l'arcano... Devi usare un cavo RGB, non uno composito, e vedrai che la qualità migliorerà nettamente.
No, la qualità grafica media dei giochi della Wii è pari alla qualità grafica media dei giochi della PS2, specie in relazione alle texture. L'unica cosa che si potrebbe notare in più, nei migliori giochi della Wii, è un livello di dettaglio poligonale maggiore, come ad esempio in Xenoblade, in cui ci sono degli spazi aperti vastissimi che la PS2 non potrebbe gestire se non ricorrendo a parecchi compromessi (fogging, lod molto spinto, fondali emulati con delle bitmap piuttosto che realizzati con dettaglio poligonale, ecc.). Ma la sensazione visiva a livello di pulizia dell'immagine è uguale, poiché questa dipende essenzialmente dalla risoluzione di immagine e texture, nonché dalla qualità della connessione console <-> TV.Aaah... Allora ecco svelato l'arcano... Devi usare un cavo RGB, non uno composito, e vedrai che la qualità migliorerà nettamente.
Probabile che tu abbia ragione (e mi fai venire voglia di comprare un RGB :-P una volta in un negozio l'ho visto in azione a detta del negoziante ma può darsi che o era di pessima qualità o il negoziante ha detto una balla perché la qualità era pari a casa mia senza cavo) però io all'inizio del discorso parlavo della qualità della console e non dei giochi.
Sulla pulizia sì dovrei controllare con il cavo migliore della PS2 prima di parlare dato che su Wii ho il component originale Nintendo (ma se è quello il cavo fa veramente miracoli!!!) però ad esempio la qualità dei colori su PS2 è sempre peggiore e questo dipende dalla macchina e non dai giochi ed è una cosa che si è sempre saputa... (infatti è l'unico problema che rimane anche in emulazione su computer)
Dott.Wisem
20-02-2013, 19:22
[...]però ad esempio la qualità dei colori su PS2 è sempre peggiore e questo dipende dalla macchina e non dai giochi ed è una cosa che si è sempre saputa... (infatti è l'unico problema che rimane anche in emulazione su computer)Questa cosa dei colori sinceramente mi è nuova. Ad ogni modo, con connessioni di scarsa qualità, più i colori sono saturi, più l'immagine si vede male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.