PDA

View Full Version : Il pc si accende per 5 secondi e poi si spenge (alcune volte)


scata84
13-02-2013, 19:04
Ciao a tutti,
ho assemblato circa 4 mesi fa un pc con un i7 e scheda madre asrock b75 pro 3 .
Ora mi fa qualche volta uno scherzetto:
Si accende, parte la ventola al massimo e poi si spegne (nel frattempo non si vede nulla a schermo).Se aspetto 5/10 secondi e provo a riaccenderlo (non staccando la presa di alimentazione), riparte senza problemi.
Ho fatto un test alla ram (memtest86+) e non ci sono stati problemi, l'alimentatore è un corsair cx430 (quindi valido) che problema potrebbe essere, visto che una volta avviato va benissimo?

Aspetto lumi...

Grazie

alecomputer
13-02-2013, 20:03
Secondo me l' ipotesi piu probabile del mancato avvio del pc e proprio l' alimentatore .
Con un processore i7 sarebbe consigliato l' utilizzo di un alimentatore da almeno 500W , meglio se da 550 W .
Se non lo hai gia fatto prova a mettere un connettore di alimentazione ausigliario a 8 pin sulla scheda madre invece che quello normale a 4 pin .

scata84
13-02-2013, 20:28
Secondo me l' ipotesi piu probabile del mancato avvio del pc e proprio l' alimentatore .
Con un processore i7 sarebbe consigliato l' utilizzo di un alimentatore da almeno 500W , meglio se da 550 W .
Se non lo hai gia fatto prova a mettere un connettore di alimentazione ausigliario a 8 pin sulla scheda madre invece che quello normale a 4 pin .

Scusami ma l'i7 ha un consumo di 77w , la scheda video è una 7750 che ha un consumo ridotto. è un alimentatore da 430 w certificato 80 plus.
Ho lo stesso montato sul mio pc con un q6600 e una 6770 che consumano decisamente di più e il mio sistema è stabile senza problemi.

Cmq si ho connesso anche il pin supplementare .

Che ne dici?

alecomputer
13-02-2013, 21:32
In alcuni casi i mancati avvi sono causati da un alimentatore di scarsa potenza o difettoso . Non so se e il tuo caso , ma se hai la possibilita prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante .