PDA

View Full Version : utilizzo ds 213+ Synology

gianluca.gio
13-02-2013, 16:08
Ho appena acquistato,grazie anche ai preziosi consigli degli utenti di questo forum il ds 213+ con 2 dischi wd da 3 tera cad.
Ero però convinto che l utilizzo del software a corredo fosse nettamente più intuitivo. Invece..
Vorrei impostare la mia rete così:
-file server su nas x i documenti, e backup degli stessi su server;
-backup su nas di tutti gli altri dati (db del gestionale, immagini di ripristino di pc e server, ecc);
-backup su cloud di alcuni dati di cui sopra.
Per far ciò ho installato data replicator sul mio pc.
Problemi:
1. nonostante la corretta impostazione dei privilegi sul dominio non riesco ad aprire e sfogliare dal server i dischi del nas. Mentre dal mio pc riesco ad accedervi normalmente.
2. non ho assolutamente capito come utilizzare le cartelle condivise e come sincronizzare i dati.
3. non ho capito come utilizzare il backup su cloud. sembra quasi che questo servizio sia limitato solo ad alcuni fornitori di servizi cloud (es amazon). io uso invece sugarsync e google drive.

In generale, ho trovato molti servizi e impostazioni, ma la guida a corredo è veramente scarsa e omissiva: non ci sono esempi e dà tutto per scontato. ad es il programma data replicator l ho trovato x caso (anche se non ho capito come usarlo).
:muro:

Coyote74
13-02-2013, 16:55
Ho appena acquistato,grazie anche ai preziosi consigli degli utenti di questo forum il ds 213+ con 2 dischi wd da 3 tera cad.
Ero però convinto che l utilizzo del software a corredo fosse nettamente più intuitivo. Invece..
Vorrei impostare la mia rete così:
-file server su nas x i documenti, e backup degli stessi su server;
-backup su nas di tutti gli altri dati (db del gestionale, immagini di ripristino di pc e server, ecc);
-backup su cloud di alcuni dati di cui sopra.
Per far ciò ho installato data replicator sul mio pc.
Problemi:
1. nonostante la corretta impostazione dei privilegi sul dominio non riesco ad aprire e sfogliare dal server i dischi del nas. Mentre dal mio pc riesco ad accedervi normalmente.
2. non ho assolutamente capito come utilizzare le cartelle condivise e come sincronizzare i dati.
3. non ho capito come utilizzare il backup su cloud. sembra quasi che questo servizio sia limitato solo ad alcuni fornitori di servizi cloud (es amazon). io uso invece sugarsync e google drive.

In generale, ho trovato molti servizi e impostazioni, ma la guida a corredo è veramente scarsa e omissiva: non ci sono esempi e dà tutto per scontato. ad es il programma data replicator l ho trovato x caso (anche se non ho capito come usarlo).
:muro:

Se invece di aprire nuove discussioni per ogni nas synology che comprate, postaste sul 3d ufficiale avreste molti più feedback. E' un consiglio;)

Parnas72
13-02-2013, 22:45
Bè, è chiaro che è limitato ad alcuni fornitori: il NAS non è un pc, su cui puoi installare qualsiasi software, e non tutti i provider forniscono un client open-source che si possa compilare per piattaforma ARM.

Io ad esempio sul QNAP uso grive come client per Google Drive, ma è un software free sviluppato dalla community, perchè un client open-source ufficiale sviluppato da Google non c'è.