View Full Version : Miglior setting per giocare sul divano davanti alla TV
Alekos Panagulis
13-02-2013, 15:36
Ciao a tutti, da qualche mese (in coincidenza con l'uscita di Big Picture), ho cominciato a giocare sul divano usando la TV come schermo, con grande soddisfazione per gli occhi. Per via della scomodità di mouse e tastiera in luoghi diversi dalla scrivania, dopo 22 anni di onorata carriera da PC player ho comprato un gamepad (Microsoft xbox360). Mi ci trovo benissimo con i giochi in terza persona, ma con gli FPS proprio non ci siamo.
Sto guardando in giro per capire se c'è un setting ideale per giocare sul divano. Il Razer Hydra e le varie gameboard non mi convincono, e non sono wifi. Non devo avere fili il giro per il salotto, altrimenti la mia compagna mi sfratta. :stordita:
Voi come giocate sul divano?
CAPT.HOOK
13-02-2013, 16:08
Non ci gioco :D
Jon Irenicus
13-02-2013, 16:13
Non ci gioco :DManco io!:D
sul divano ci guardo sky! :D
Con i giochi che richiedono mouse e tastiera?... la vedo dura.
E comunque, come hai già detto, dovresti spendere soldi per acquistare una periferica idonea a sostituirli come si deve, non so se ne vale la pena.
Tavolino di piccole/modeste dimensioni davanti al divano e tastiera+mouse wifi. Mi sa che è l'unica soluzione valida
Pachanga
13-02-2013, 23:07
...Voi come giocate sul divano?
Io ho 2 postazioni distinte a seconda della tipologia di gioco,gli fps sempre e comunque con mouse+tastiera sul monitor,i terza persona o similari ed i giochi di guida da divano o sedia con pad o volante,sul plasma...
Nel tuo caso la soluzione piu' banale sarebbe farsi costruire un tavolino della misura ed altezza che piu' ti aggradano da posizionare davanti alla seduta del divano stesso.
Sopra di esso metti mouse +tastiera wireless...
Nessun filo in giro e comodita' garantita.
Certo,si perde qualcosa sotto altri punti di vista ma per te potrebbe essere la soluzione ideale...;)
paolodekki
14-02-2013, 13:48
Ciao a tutti, da qualche mese (in coincidenza con l'uscita di Big Picture), ho cominciato a giocare sul divano usando la TV come schermo, con grande soddisfazione per gli occhi. Per via della scomodità di mouse e tastiera in luoghi diversi dalla scrivania, dopo 22 anni di onorata carriera da PC player ho comprato un gamepad (Microsoft xbox360). Mi ci trovo benissimo con i giochi in terza persona, ma con gli FPS proprio non ci siamo.
Sto guardando in giro per capire se c'è un setting ideale per giocare sul divano. Il Razer Hydra e le varie gameboard non mi convincono, e non sono wifi. Non devo avere fili il giro per il salotto, altrimenti la mia compagna mi sfratta. :stordita:
Io una idea ce l'ho! :D
Sto pensando di fare la stessa cosa tua (e anche la mia compagna mi getterebbe fuori con tanto di divano lanciato sulla testa XD) e...secondo me un mouse e tastiera wirless farebbero la mia felicità...il mouse poggiato su...mm...un cartoncino/appoggio di legno poggiato sul braccio del divano e la tastiera sulle gambe.
Mmmm se funziona per te dimmelo che ci provo pure io :fagiano:
E' fatica sprecata, appena messo il sedere sul divano difficilmente assumerai la postura necessaria per usare mouse e tastiera, fidati ne so qualcosa :D
Alekos Panagulis
16-02-2013, 18:04
Con i giochi che richiedono mouse e tastiera?... la vedo dura.
E comunque, come hai già detto, dovresti spendere soldi per acquistare una periferica idonea a sostituirli come si deve, non so se ne vale la pena.
Se la soluzione è valida, potrei anche scialaquare un po' di soldini....
Tavolino di piccole/modeste dimensioni davanti al divano e tastiera+mouse wifi. Mi sa che è l'unica soluzione valida
Scomodo, devo stare piegato in avanti.
Io ho 2 postazioni distinte a seconda della tipologia di gioco,gli fps sempre e comunque con mouse+tastiera sul monitor,i terza persona o similari ed i giochi di guida da divano o sedia con pad o volante,sul plasma...
Nel tuo caso la soluzione piu' banale sarebbe farsi costruire un tavolino della misura ed altezza che piu' ti aggradano da posizionare davanti alla seduta del divano stesso.
Sopra di esso metti mouse +tastiera wireless...
Nessun filo in giro e comodita' garantita.
Certo,si perde qualcosa sotto altri punti di vista ma per te potrebbe essere la soluzione ideale...;)
mi sembra il ragiocamento più giusto, ma non è la soluzione che cerco....
Io una idea ce l'ho! :D
Sto pensando di fare la stessa cosa tua (e anche la mia compagna mi getterebbe fuori con tanto di divano lanciato sulla testa XD) e...secondo me un mouse e tastiera wirless farebbero la mia felicità...il mouse poggiato su...mm...un cartoncino/appoggio di legno poggiato sul braccio del divano e la tastiera sulle gambe.
Mmmm se funziona per te dimmelo che ci provo pure io :fagiano:
Ancora troppo scomodo.
In realtà la maggio parte delle volte che gioco alla TV sono seduto su questa:
http://www.ikea.com/it/it/images/products/markus-sedia-da-ufficio__69659_PE184857_S4.jpg
Esperienza unica se si gioca con il pad: schena dritta ma comoda, posizione globalmente corretta e non stancante. Il divano dopo un po' ti spezza.
Mouse e tastiera su questa sedia sono inusabili.
paolodekki
16-02-2013, 19:30
in effetti su quella non avresti spazio per nulla...mmm..non saprei...
Beh io che lavoro il legno per hobby,so che si potrebbe realizzare una specie di tavolino a U rovesciata con rotelle con freno da abbinare alla sedia,in pratica giocheresti con le ginocchia sotto...........oppure un braccio telescopico agganciato alla sedia (stile quelli che sono nelle università) e un appoggio piano per mouse e tastiera.Tutto si può fare,basta sapersi ingegnare...hihihih
Alekos Panagulis
16-02-2013, 22:49
Beh io che lavoro il legno per hobby,so che si potrebbe realizzare una specie di tavolino a U rovesciata con rotelle con freno da abbinare alla sedia,in pratica giocheresti con le ginocchia sotto...........oppure un braccio telescopico agganciato alla sedia (stile quelli che sono nelle università) e un appoggio piano per mouse e tastiera.Tutto si può fare,basta sapersi ingegnare...hihihih
:sbonk:
Nhirlathothep
17-02-2013, 00:58
soluzione1
comperi un altro pc con case e mobo ITX.
ne tieni 1 col monitor con istallati : strategici - fps - mmorpg... roba da tast+mouse
ne tieni 1 altro sotto alla tv (ITX) con istallati solo giochi da gamepad.
--------------------------------------------------------------------------------------------
soluzione 2 :
sulla tv solo xbox-ps3 e il pc lo lasci dove stà
----------------------------------------------------------------------------------------------
in pratica queste nn sono soluzioni, ma le ho provate tutte e qualsiasi metodo per usare mouse+tast con la tv 50" porta a un risultato brutto + oggetti in giro + scomodità.
RINUNCIA!
Paganetor
17-02-2013, 08:08
e un ripianino come il Brada di Ikea?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40148622/
costa niente, lo tiri fuori quando occorre, sembra relativamente ergonomico per mouse e tastiera....
Comprati una console giocare gli fps con il pad è inutile
io ho il letto davanti la tv e ultimamente mi ci sbraco con la tastiera e mouse wireless sul grembo,facendo scorrere il mouse sul tappetino appoggiato sulla parte destra della tastiera,dove solitamente i tasti per giocare non si usano.Mi ci trovo bene.Ovviamente ho anche il gamepad(quello della 360) e se posso usarlo lo uso
Con le case di adesso la situazione é comune: PC ps3 e Xbox tutto su LCD 37 pollici a 3 metri dal divano, in base al gioco vai di pad seduto male sul divano, se ci sono giochi con scritte piccole son c@zzi e ultimamente questa cosa va per la maggiore quindi sedia e pad a metà distanza!
Per mouse e tastiera l'unica soluzione é il tavolino ikea del pargolo, basso e non troppo grande ma onnipresente quindi non disturba la famiglia... disturba parecchio la schiena e dopo 2 ore o ti fermi o ti abbandoni alla scogliosi!
Soluzione migliore resta la classica scrivania con sedia adeguata, con il resto ti fai solo del male!
Inviato di mio pugno usando la talpa pugnettara :)
albert75
23-02-2013, 14:35
se sei pratico di bricolage di puoi costruire una specie di leggio come il tavolino postato sopra, lo puoi fare con le gambe cortein modo da poggiarlo sul divano direttamente e soprattutto lo dovresti farein modo da poggarci soprai gomiti e per non stancarti ovviamente spazio per mouse e tastiera wireless e sei ok...un po' di legno tagliato bene e due chiodi o viti ed hai fatto!
ecco come la foto a sinistra
http://mercatinodeipiccoli.com/wp-content/uploads/seggiolone_01.jpg
Alekos Panagulis
02-03-2014, 10:16
Ragazzi incredibile, guardate cosa ho scovato :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=iGBEuZ-d4YY
http://www.nerdytec.com/index.php?language=en&=&=&XTCsid=vtl15hlqd5rqp8n6s606s9g2a2
Goofy Goober
02-03-2014, 10:24
Ragazzi incredibile, guardate cosa ho scovato :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=iGBEuZ-d4YY
http://www.nerdytec.com/index.php?language=en&=&=&XTCsid=vtl15hlqd5rqp8n6s606s9g2a2
:sofico: :sofico: :sofico:
in effetti per chi non ha problemi a tenersi quel mega coso perennemente sul divano è una soluzione davvero ottima!
ovviamente, IMHO, evitando di usarlo con mouse e tastiere cablati, ma solo e rigorosamente wireless.
Alekos Panagulis
02-03-2014, 10:43
in effetti per chi non ha problemi a tenersi quel mega coso perennemente sul divano è una soluzione davvero ottima!
ovviamente, IMHO, evitando di usarlo con mouse e tastiere cablati, ma solo e rigorosamente wireless.
Si potrebbe provare a farne una in casa, usando spugna e rivestimento in stoffa...Solo che non sono bravo con il bricolage. :muro:
Goofy Goober
02-03-2014, 10:48
Si potrebbe provare a farne una in casa, usando spugna e rivestimento in stoffa...Solo che non sono bravo con il bricolage. :muro:
ma anche senza farla si possono trovare cuscini di quel tipo e aggiungendoci una tavola di legno rivestita di tessuto (che sarebbe l'unica parte su cui lavorare) si avrebbe un setting simile... ovviamente mancherebbero i vari stradacavi e tasche aggiuntive.
per il velcro anche quello si può comprare, se però lo si vuole fissare ai cuscini e via dicendo bisogna cucirli, o usare colla consapevoli che si "rovineranno" i cuscini stessi.
tra quelli che hanno in vendita cmq l'unico da valutare è il Microfiber per me, quello in pelle d'estate è la morte (come lo è anche il divano in pelle) :fagiano:
http://www.nerdytec.com/COUCHMASTER/COUCHMASTER-Pro-Microfaser.html
AuxPlinsky
04-03-2014, 14:26
no no il mouse è troppo "davanti" di solito stà molto più sulla destra ( o sulla sinistra per i mancini)
la mia soluzione è semplicissima
tastiera wireless sulle ginocchia e braccio sinistro sorretto da un cuscino (che fa parte dell'arredamento del divano quindi niente in più di quello che ci sarebbe comunque)
muose wireless appoggiato sul divano alla mia destra e sotto un tappetino rigido adatto al corretto funzionamento del mouse stesso
semplice e efficace
FirstDance
04-03-2014, 16:14
Io possiedo PC e PS3.
Beh, forse sembrerà strano a qualcuno, ma, lasciando perdere le differenze tecniche, filosofiche e uttto il resto, pe quanto riguarda l'immedesimazione, io mi trovo molto meglio davanti a un monitor. La TV mi distrae: hai mille cose intorno, il tv è troppo piccolo (il divano dista 3,5m dal tv 32"), l'audio è pessimo, sarei costretto ad usare delle cuffie, con altri fili in mezzo...
Il PC è il mio piccolo mondo. Accendo, infilo le cuffie e inizia la magia.
Fonzie67
04-03-2014, 16:22
Anch'io dopo anni e anni con il PC ora con la Ps3 regalatami sto scoprendo un mondo nuovo , seduti nel divano con il pad senza fili e game tipo Dead Space o Mass effect e' magia pura.
Pc ora lo usero' per altre cose...........mi dichiaro "console man" da 1 mese :D
Alekos Panagulis
04-03-2014, 16:27
Io possiedo PC e PS3.
Beh, forse sembrerà strano a qualcuno, ma, lasciando perdere le differenze tecniche, filosofiche e uttto il resto, pe quanto riguarda l'immedesimazione, io mi trovo molto meglio davanti a un monitor. La TV mi distrae: hai mille cose intorno, il tv è troppo piccolo (il divano dista 3,5m dal tv 32"), l'audio è pessimo, sarei costretto ad usare delle cuffie, con altri fili in mezzo...
Così ci credo che il monitor è meglio della TV. Prova ad immaginare un TV a 50", o anche 42", a due metri di distanza con impianto Logitech 5.1 z5500 da 500 watt. Non credo che a livello di immersione ci sia paragone con un monitor e cuffiette.
BTinside
04-03-2014, 16:32
Io possiedo PC e PS3.
Quoto. Io adesso ho ps4 ma gioco su monitor pur avendo il tv in firma. :D
Sent from my iPhone using Tapatalk
bodomTerror
04-03-2014, 17:04
Tavolino con mouse wireless di fianco e non davanti al divano, mi sembra la scelta ideale così tieni la schiena appoggiata
Goofy Goober
04-03-2014, 17:10
Io possiedo PC e PS3.
vabbè ma io manco se mi legano gioco su monitor 32" a 3,5 metri di distanza :asd: :asd:
non ci capirei niente, dovrei usare i binocoli...
ho un 46" e se sto a 2 metri è già tanto... un 32" va bene sulla scrivania col pc, altro che 3,5 metri :D
cmq a me poco cambia, il livello di "immersione" te lo crei con il setup giusto, ma alla fine l'immersione più "grande" l'avrai comunque con un setup aperto in una saletta stile cinema con schermo più grande possibile e sonoro più avvolgente possibile... o con l'oculus rift e questo:
https://www.youtube.com/watch?v=j3vHv4lNvg4
https://www.youtube.com/watch?v=aTtfAQEeAJI
Gabro_82
04-03-2014, 18:59
Idem x me! :thumbup:
BTinside
04-03-2014, 19:06
vabbè ma io manco se mi legano gioco su monitor 32" a 3,5 metri di distanza :asd: :asd:
non ci capirei niente, dovrei usare i binocoli...
ho un 46" e se sto a 2 metri è già tanto... un 32" va bene sulla scrivania col pc, altro che 3,5 metri :D
cmq a me poco cambia, il livello di "immersione" te lo crei con il setup giusto, ma alla fine l'immersione più "grande" l'avrai comunque con un setup aperto in una saletta stile cinema con schermo più grande possibile e sonoro più avvolgente possibile... o con l'oculus rift e questo:
https://www.youtube.com/watch?v=j3vHv4lNvg4
https://www.youtube.com/watch?v=aTtfAQEeAJI
Quel l'affare che hai messo in video lo provai ben 21 anni fa in un centro commerciale. Era molto simile e funzionava allo stesso modo. Ma la grafica 3D era quella di quei tempi. Stile doom.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pachanga
04-03-2014, 23:37
Idem x me! :thumbup:
:mano:
Così ci credo che il monitor è meglio della TV. Prova ad immaginare un TV a 50", o anche 42", a due metri di distanza con impianto Logitech 5.1 z5500 da 500 watt. Non credo che a livello di immersione ci sia paragone con un monitor e cuffiette.
Si,se confronto deve essere meglio farlo in questi termini...;) :)
FirstDance
05-03-2014, 07:50
:mano:
Si,se confronto deve essere meglio farlo in questi termini...;) :)
Eh, lo so, in un mondo ideale, ma io questo ho e non vado a cambiare tv e acquistare impianto dolby surround per giocare meglio. Mi costa un occhio e la moglie credo mi butterebbe fuori di casa insieme a tutta la mia rumenta...
Goofy Goober
05-03-2014, 08:08
Eh, lo so, in un mondo ideale, ma io questo ho e non vado a cambiare tv e acquistare impianto dolby surround per giocare meglio. Mi costa un occhio e la moglie credo mi butterebbe fuori di casa insieme a tutta la mia rumenta...
certo, nell'ideale di tutti noi avremo tutti la saletta cinema in casa con gli ultimi ritrovati audio e video... ma ovviamente non è così.
però proprio per questo è normale; se si è impossibilitati ad avere un "setup" che sia qualcosa di meglio della normale tv con audio stereo della stessa tv, vista e sentita sul divano a 4 metri di distanza; dire che giocare su scrivania con pc+monitor+cuffie sia molto meglio (lo direi anche io).
non per questo si può pensare che chi ha la possibilità di avere in salotto una configurazione normale tv media/ottima + ht medio/ottimo non possa avere un esperienza migliore del gioco su pc "classico".
tra l'altro ci sono una pletora di possibilità di configurazioni video e audio in un salotto, a partire da tv + soundbar fino a proiettore + impianto audio high-end, che è impossibile non trovare qualcosa che sia più confortevole ed immersivo del solito monitor+cuffie+scrivania :D
cronos1990
05-03-2014, 08:34
ma anche senza farla si possono trovare cuscini di quel tipo e aggiungendoci una tavola di legno rivestita di tessuto (che sarebbe l'unica parte su cui lavorare) si avrebbe un setting simile... ovviamente mancherebbero i vari stradacavi e tasche aggiuntive.
per il velcro anche quello si può comprare, se però lo si vuole fissare ai cuscini e via dicendo bisogna cucirli, o usare colla consapevoli che si "rovineranno" i cuscini stessi.
tra quelli che hanno in vendita cmq l'unico da valutare è il Microfiber per me, quello in pelle d'estate è la morte (come lo è anche il divano in pelle) :fagiano:
http://www.nerdytec.com/COUCHMASTER/COUCHMASTER-Pro-Microfaser.htmlMa che è sta nerdata? Bellissimo.
Sarà mio :asd:
Alekos Panagulis
05-03-2014, 10:37
Ma che è sta nerdata? Bellissimo.
Sarà mio :asd:
Se lo prendi facci sapere!
Paganetor
05-03-2014, 10:46
già mi sudano le palle con un coso così appoggiato sopra... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.