View Full Version : preorder: perchè?
momo-racing
13-02-2013, 15:15
non ho mai capito il senso di chi fa il preorder dei giochi. Dal mio punto di vista:
- non te lo fanno pagare di meno solo perchè in preorder quindi economicamente non hai vantaggi.
- non hai idea se il gioco sarà effettivamente bello o brutto ( vedasi il recente caso di Aliens colonial marines, o l'imminente simcity che potrebbe rivelarsi un giocone come un emerita vaccata )
- fai di fatto da betatester, perchè quasi sempre ci sono dei major bug e tantissimi minorbug che vengono poi risolti con delle patch a minimo un mese di distanza dal lancio.
- ora che escono contenuti aggiuntivi interessanti magari l'hai già finito due volte e non hai voglia di rifarlo una terza ( penso ad esempio alle textures hd di crysis2 o a tutte le patch, i mod e le aggiunte di skyrim che ne rendono 100 volte migliore l'esperienza rispetto al prodotto vanilla )
Se aspetti anche solo un paio di mesi dal lancio hai già delle patch, vedi se attorno al gioco s'è costruita una comunità e quindi ne potrai godere anche a livello multiplayer e in più spesso riesci a tirar giù minimo dieci euro sul prezzo di lancio.
Possibile che ci sia questa esigenza di giocarlo il giorno stesso del lancio, nonostante tutte le incognite che ciò comporta?
Ziosilvio
13-02-2013, 15:36
Il preorder aveva forse più senso prima della grande diffusione del digital download, in quanto ci si assicurava la copia fisica senza paura che andasse esaurita dai negozi durante i primi giorni dal lancio.
D'altra parte, un appassionato potrebbe anche essere interessato a fare da betatester, magari perché gli episodi precedenti del gioco gli sono piaciuti a sufficienza da considerare ridotto il rischio che il nuovo sia un disappunto.
Blasco80
13-02-2013, 16:59
non ho mai capito il senso di chi fa il preorder dei giochi. Dal mio punto di vista:
- non te lo fanno pagare di meno solo perchè in preorder quindi economicamente non hai vantaggi.
Mi sento di dissentire su questo punto.
Alcune catene di negozi applicano uno sconto sul preordine (es. il 10%) ed altre, in aggiunta, permettono di permutare un giocho usato in modo da far diminuire ancora il prezzo finale (es. 9,99€ per un gioco PC).
Esistono, inoltre, casi particolari di preorder anche in D.D. in cui vengono date particolari offerte vantaggiose sia in sconti che in contenuti.
Esempio quanto accaduto ai tempi con per il preorder di The Witcher 2 su GOG.
Il preorder ha particolarmente senso se si vuole supportare una sh, questo soprattutto per gli indie. I preorder su steam, invece, li trovo utili solo se danno qualcosa in cambio od offrono uno sconto.
Quelli insensati sono tipo quelli per i tripla a su steam 1 anno prima dell'uscita, neanche parlassimo di una limited edition scatolata.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
fedemini
13-02-2013, 17:31
Io in preorder prendo solo le limited che so che hanno un numero "limitato" per il resto aspetto sempre un mesetto a comprare i giochi, su amazon si abbassano subito
Jon Irenicus
13-02-2013, 18:07
Il preorder ha particolarmente senso se si vuole supportare una sh, questo soprattutto per gli indie.Quoto, specie magari kickstarter.
Se poi uno magari fa un preorder e si becca il titolo in bundle è una goduria (mi è capitato con un titolo che ho preso in alpha, cmq non l'avevo pagato molto, per cui poco male).
Per il resto credo che qualsiasi vantaggio economico sia normalmente annichilito dopo qualche mese dall'uscita... Contenti particolari a parte, ma credo interessino a pochi.
Necroticism
13-02-2013, 19:51
Una parola: cappelli :D
Se aspetti anche solo un paio di mesi dal lancio hai già delle patch, vedi se attorno al gioco s'è costruita una comunità e quindi ne potrai godere anche a livello multiplayer
A livello multiplayer potrebbe essere un vantaggio, sopratutto per titoli dal sicuro successo commerciale (Battlefield o call of duty per citarne alcuni) dove sono rari i rischi che non si formi la community.
Pachanga
13-02-2013, 23:16
GMG fa notevoli sconti sui preorder,in questo modo spesso si possono avere giochi al day one pagandoli una trentina di euro al posto di cinquanta...
Certo,e' un po' un rischio,ma se si ha la scimmia di giocare fin dal primo giorno senza neppure muoversi da casa la considero una soluzione assai allettante...;)
E,generalmente,gli sconti sui VG non in preorder sono inferiori,indi per cui...:D
Judicator
14-02-2013, 08:42
Naturalmente il preorder ha senso: prima di tutto spesso negozi scontano tali prodotti, a volte capita che i preordini siano accompagnati da oggetti esclusivi come T-shirts, specie nelle grandi catene, inoltre preordinando si mette al sicuro la propria copia, che se in edizione limitata, è facile che vada esaurita in breve tempo.
Sinceramente non ho mai preordinato un gioco, cmq nel farlo c'è generalmente un risparmio di una decina di euro, nel mondo PC il preorder non ha molta importanza, poichè oltre a quel piccolo risparmio iniziale la maggior parte dei bonus sono virtuali: Mappe, armi esclusive, contenuti extra che comunque possono essere recuperati tranquillamente anche da chi non ha preordinato, nel mondo console la questione è ben diversa, visto che ci sono limited e collector edition che costano una barca di soldi ma complete di gadget, statuette, e accessori che hanno un certo fascino se messe sulla mensola della propria cameretta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.