Fonz1993
13-02-2013, 13:39
Salve, non riuscivo a trovare un titolo e ne ho messo uno un pò generico, un mio amico mi ha dato un sony vaio SVE151J11M, premetto che ha lo schermo rotto da tempo ma non è questo il problema, prima di ieri lui lo usava collegato via HDMI e anche appena acceso poteva vedere tutto dal televisore (anche la scritta VAIO iniziale e il bios, diversamente dal cavo vga che vedi solo quando parte windows), ora invece è successo un fattaccio, gli diceva la fantomatica scritta OPERATIVE SYSTEM NOT FOUND, lui non sapendo che l'hard disk era rotto (l'ho scoperto io dopo che me lo ha dato), si è smesso a smanettare nelle impostazioni del bios e ora via hdmi non si vede più niente, la cosa è che sono sicuro che parta tranquillamente perchè chi possiede un vaio sa che esiste il pulsante ASSIST che ti porta nell' UEFI BIOS, dove poi puoi scegliere se avviare windows, il bios o arrestare il sistema, ora, io sono sicuro che funzioni perchè nell'uefi bios per spegnere il pc dice di premere f4, se io premo f4 anche senza vedere, il pc si spegne, quindi il pc funziona al 100%, il problema è che cambiando qualche impostazione ora non si vede più il bios via HDMI e lo schermo del portatile è rotto quindi non posso neanche rimettere il nuovo hard disk perchè non vedo le schermate per formattare, ho provato a togliere la batteria della scheda madre per mezz'ora ma non si è resettata (oppure da resettata è gia così con l'impostazione che ha tolto il mio amico), mi pare avesse mosso qualcosa che mette un'impostazione che si chiama legacy e poi avesse disabilitato il secure boot, ora anche volendo io non posso mai rimettere quelle impostazioni senza schermo, come faccio???
Grazie delle future risposte.
Grazie delle future risposte.