PDA

View Full Version : consigli configurazione nuovo pc

Wabbajack12
13-02-2013, 09:26
savle a tutti, sono nuovo e questa è la mia prima discussione.
come da titolo vorrei aggiornare/cambiare il mio pc. ho cercato informazioni che mi potessero essere utili all'interno del forum ma le info sono tante e nn è facile trovare quello che cerco soprattutto xkè sono tutte molto soggettive x potermi chiarire le idee. quindi cercherò di essere il più dettagliato possibile in modo da velocizzare il processo.
premetto subito che nn ho intenzione di fare overclock, se possibile che il tutto duri il più tempo possibile e il suo utilizzo sarà prevalentemente x gaming (nn uso photoshop e modifico un paio di video all'anno). qui riporto le idee che mi sono fatto dopo ore di ricerche su internet. iniziamo..

CASE: me ne serve uno che dissipa al meglio, nn importa l'estetica. la mia stanza è una mansarda al 4° piano, d'inverno nessun problema ma d'estate mi cuocio le uova sulle gambe (x farvi capire). a me ispira:
1) antec p280 ultra quiet
2) thermaltek chaser mk-l
molti suggeriscono l'haf x ma è una bella bestia e nn mi ci sta nella scrivania. probabilmente anche questi elencati sopra usciranno di qualche cm frontalmente ma vabbè.

CPU: nn me ne intendo molto e su internet nn ho trovato info sul suo specifico uso ma mi ispira l'"intel i7 3770k". è troppo, è poco, nn è specifico x gaming. ditemi voi. sennò avevo anche visto l'"i7 3820" che si distacca ma di poco.

GPU: qui penso che le opinioni potrebbero essere infinite. pensavo di mantenermi "basso" con una "gtx 680" e updare il sistema con uno sli nel futuro in cui da sola nn regge più. mi son sempre trovato bene con le nvidia, squadra che vince nn si cambia.
(piccola nota: mi potete specificare anche la marca? so che ogni modello è fatto da marche diverse come "zotac" o "gigabyte". c'è differenza o è indifferente?)

MOBO: al momento io ho "asus m489gtd pro" nn quella con usb3. speravo di risparmiare due soldi conservando questa ancora x un pò ma ho già visto che ha il pci-e 2.0 mentre ora si lavora sul 3.0 e supporta solo ram da max 1333mhz. qui nn ho idee. nn so come cercarne una compatibile con GPU e CPU che avevo in mente quindi avete carta bianca.

DISSI: qui ho anche meno idee. molti parlano del liquido. nn sono molto convinto, se poi perde? di quanta manutenzione ha bisogno? xkè nn ho molto tempo di starci dietro. se basta preferirei una ventola. anche quella inclusa. (piccola nota:ho da un paio di anni un tubetto di pasta "titan nano grease", ancora un pò ce n'è dentro. meglio buttarla o posso conservarla x quando dovro montare il nuovo sistema?)

ecco queste sono le cose principali su cui avrei bisogno di suggerimenti e delucidazioni (beh praticamente tutto). la RAM penso di prendere un paio di banchi da 4gb "kingston" con cui mi sono sempre trovato bene. gli HD ce li ho, 3 ata, solo di uno sono riuscito a recuperare il modello (almeno spero che sia questo) "samsung hd321 kj" su cui dovrebbe essere installato il SO. come ALI ho un "gx 650w" basterà? se no, quale?
x quanto riguarda il baget, di certo nn voglio arrivare a 2000 euro. nn ho fatto i conti con le voci sopraelencate ma penso di poter restare sotto i 1000 euro e mi andrebbe bene. se potete consigliarmi gli oggetti su due fascie di prezzo cosi poi mi regolo. preferisco spendere un pò più su GPU e CPU (come suggeriscono le miei idee) che sono le cose più importanti e meno su altre.

chiedo scusa x la lunghezza del mio primo post ma ho sempre notato che la mancanza di dettagli allungasse le discussioni. sicuramente poi mi sono dimenticato qualcosa. nn ho molta fretta quindi se mi consigliati di aspettare l'uscita di una determinata cosa che andrà meglio o che abbasserà il prezzo di un'altra sarà felice di prenderla in considerazione.
grazie.

sentimento21
13-02-2013, 10:05
per il tuo uso basta un I5 3470 max 3570 non K, poi non è che se lo monti vada male....e che (in gaming) le differenze che ci sono non le avverti...
se giochi sesso online un 3770 avrebbe qualche vantaggio....altrimenti non ne vale la pena.

per il case/dissipatore...io avevo il tuo stesso problema (caldo+mansarda) ed ho risolto con un Fractal R4+dissipatore Artic I30 che costa poco...

il dissipatore a liquido non ha (virtualmente) bisogno di manutenzione, secondo me ne vale la pena (uno buono costa c.a. 80€) se spingi con OC....un buon dissipatore ad aria costa quasi uguale ma il dissipatore a liquido "sposta" il calore della CPu sul radiatore che praticamente già all'esterno del case, questo è secondo me il reale vantaggio, oltre al ridotto ingombro

per gli HD sarebbe meglio andare su dei SATA3.....ormai costano poco...

sentimento21
13-02-2013, 10:27
sotto puoi vedere cosa viene fuori non recuperando nulla del tuo (S.O. a parte)

l'alimentatore GX 650w va bene per la configurazione (come potenza anche troppo) non è il massimo ma può andare, cmq ho messo un'ottima alternativa

per il case il tuo va benissimo ma costa una cifra 8non che il fractal sia gratis....aggiungerei una ventola in ingresso ed l'accoppiata ventola in uscita+ventola dissipatore dovrebbe bastare.

nell'uso "normale" il rumore è assolutamente NOn rilevabile (nullo), con la GPU che spinge si sente il deflusso dell'aria....nulla di più

Ho messo un HD che ti garantisce una vita sicuramente ben oltre i normali HD (praticamente è da server o quasi)

la RAM basta 8Gb (16 se gestisci file di dimensioni consistenti)
sarebbe meglio mettere le low profile (mi è scappata una RAm normale...)

GPU, una 680 spinge un pelo in più ( e non su tutto (vedi link) ma costa veramente troppo..un 7970 ha, secondo me, un rapporto prezzo prestazioni ideale

http://www.anandtech.com/bench/Product/555?vs=508

un SSD che da un bel boost a questa configurazione ormai "importante"

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze € 70,30 €
Case Fractal Design Define R4 Black Pearl USB3 ATX € 107,40 €
Hard Disk Interno Seagate SV35 7200RPM 1TB 3.5" 64MB SATA3 € 64,20
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail € 101,00 € 101,00 0,00%
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS120 DVD/CD 20x SATA Nero € 18,90
RAM DDR3 Crucial Ballistix Smart Tracer PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8-8-8-24 Unbuffered Led € 45,30
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 195,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,30 € 72,30 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Vapor-X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP1.2 € 361,50 € 361,50 0,00%
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer i30 Intel 1155/1156/2011 Retail € 29,00
Ventola ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero € 10,10 € 10,10

TOTALE IVA COMPRESA : 1.075,00 €

Wabbajack12
14-02-2013, 11:05
intanto grazie x le delucidazioni. ora com'è normale che sia ho altre domande.

tu mi consigli un i5 ma xkè? nel senso: un domani come faccio a capire, quali caratteristiche devo cercare x sapere quale sarebbe giusto x gaming? e con o senza k cosa cambia? con i nuovi giochi che stanno uscendo e ne usciranno l'i5 saprà reggere x qualche anno almeno?

x il case mi piace quello che hai consigliato. ha anche filtri x la polvere. ha solo due ventole se ho visto bene ma ne posso aggiungere altre. il dissi se mi dici che nn facendo oc basta quello ad aria seguirò anche qui il tuo consiglio. con manutenzione cmq intendevo fisica (controllo perdite, smontaggio o nn so che altro).

gli hd magari ne tengo un paio x storage oltre a quelli che mi hai citato. suppongo che l'ssd serve x l'so e vari giochi/programmi giusto? tutti gli articoli che ho letto riportano questa configurazione ma nn riuscendo più a seguire le novità nn so xkè.
l'ali se basta tengo il mio finchè regge. toglimi una curiosità: xkè ora va l'ali sotto?

domanda sicuramente da niubbo: ram low profile?

x la gpu come ho già detto mi sono sempre trovato bene con la nvidia, se riesco col prezzo rimango su quella. prezzo a parte mi confermi che può andare bene lo stesso?

la asrock ho letto che diversi hanno avuto problemi di identificazione cpu e bios. tu cosa mi sai dire?

sentimento21
14-02-2013, 11:32
intanto grazie x le delucidazioni. ora com'è normale che sia ho altre domande.

tu mi consigli un i5 ma xkè? nel senso: un domani come faccio a capire, quali caratteristiche devo cercare x sapere quale sarebbe giusto x gaming? e con o senza k cosa cambia? con i nuovi giochi che stanno uscendo e ne usciranno l'i5 saprà reggere x qualche anno almeno?
perchè la maggioranza dei giochi non sfrutta tutti i core che un I7 avrebbe a disposizione e quindi sono sprecati, mentre con Photoshop ad esempio assumo un'importanza maggiore e offrono una differenza di prestazione...cioè le differenze ci sono nel gaming ma non sono giustificate dalla differenza di prezzo tra I5 e I7, poi non hai nessun problema ovvio
Un processore K significa che è sboccato e puoi modificare la frequenza e aumentarne le prestazioni, ma lascialo fare a chi si diverte/ne ha bisogno perchè, amio parere sono solo rogne..

x il case mi piace quello che hai consigliato. ha anche filtri x la polvere. ha solo due ventole se ho visto bene ma ne posso aggiungere altre. il dissi se mi dici che nn facendo oc basta quello ad aria seguirò anche qui il tuo consiglio. con manutenzione cmq intendevo fisica (controllo perdite, smontaggio o nn so che altro).
basta anche quello che ti da di serie Intel, ma questo è praticamente inudibile anche al massimo...

gli hd magari ne tengo un paio x storage oltre a quelli che mi hai citato. suppongo che l'ssd serve x l'so e vari giochi/programmi giusto? tutti gli articoli che ho letto riportano questa configurazione ma nn riuscendo più a seguire le novità nn so xkè.
Un SSD serve per il S.O. e software usati, per i giochi dipende da quanto sono pesanti e quanti ne hai, perchè puoi riempirlo alla svelta
l'ali se basta tengo il mio finchè regge. toglimi una curiosità: xkè ora va l'ali sotto?
650w sono più che sufficienti, la qualità è verso il basso, ma non è una cinesata
domanda sicuramente da niubbo: ram low profile?
perchè montando un dissipatore a torre, la loro mole invade in genere i primi due slot della RAM e servono a basso profilo perchè sennò non le monti/smonti più e sarebbe un peccato

x la gpu come ho già detto mi sono sempre trovato bene con la nvidia, se riesco col prezzo rimango su quella. prezzo a parte mi confermi che può andare bene lo stesso?
ma certo che va bene, non preoccuparti, funzionerà benissimo

la asrock ho letto che diversi hanno avuto problemi di identificazione cpu e bios. tu cosa mi sai dire?
che funzionano bene :D

aggiunte note

Wabbajack12
14-02-2013, 19:02
aggiunte note

nn potevo chiedere di meglio.
grazie dell'aiuto :D

solo un'altra cosa: lo stesso modello di gpu è fatto da diverse marche, quale scelgo?

sentimento21
14-02-2013, 20:43
Ti aiutiamo noi.... con i tuoi soldi :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2