PDA

View Full Version : programmazione collaborativa online

coidrok
13-02-2013, 00:49
Questo post vuole essere un invito al fine di poter creare una rete collaborativa di programmatori.

Lo strumento per ottenere questo scopo ho pensato potesse essere Google Drive.Ottimo e gratuito (Per poterlo utilizzare basta avere una mail su hotmail.it) tramite il quale è possibile modificare lo stesso file e instantaneamente le modifiche appaiono a tutti.So che esistono delle piattaforme specifiche per i developer , ma questo gdrive mi sembra parecchio semplice da utilizzare e ottimo per gli scopi.Ovviamente la compilazione e i test dei programmi, sarà a cura di ognuno.Su Gdrive andremo a modificare soltanto il codice sorgente.
I progetti li sceglieremo insieme.

Vuoi partecipare?
Ti ho semplicemente incuriosito?
Fammi sapere della tua esistenza!

idoido
13-02-2013, 08:46
So che esistono delle piattaforme specifiche per i developer , ma questo gdrive mi sembra parecchio semplice da utilizzare e ottimo per gli scopi

e tra poco i vari sourceforce, github, codeplex chiuderanno sotto il predominio di google drive :rolleyes:

dai una lettura qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_versione

coidrok
13-02-2013, 11:22
Grazie mille!

Rinnovo la domanda estendendo l'usabilità dei vari codeplex github ecc. ecc.
Vorrei trovare qualche altra persona interessata a cominciare a scrivere qualche riga di codice insieme ad altri.Il fatto di unire le forze, mi sembra un catalizzatore molto potente per la creazione di programmi (gnome, gimp, wikipedia, ecc. sono dei formidabili esempi)
Non abbandono la ricerca.

tomminno
13-02-2013, 12:33
Grazie mille!

Rinnovo la domanda estendendo l'usabilità dei vari codeplex github ecc. ecc.
Vorrei trovare qualche altra persona interessata a cominciare a scrivere qualche riga di codice insieme ad altri.Il fatto di unire le forze, mi sembra un catalizzatore molto potente per la creazione di programmi (gnome, gimp, wikipedia, ecc. sono dei formidabili esempi)
Non abbandono la ricerca.

Prima però bisogna avere un progetto su cui lavorare...
Altrimenti su quali basi poni la collaborazione?

The_ouroboros
13-02-2013, 12:59
primo passo un idea...secondo passo i coders... se parti dal secondo passo qualcosa non va molto bene...

airon
13-02-2013, 13:01
primo passo un idea...secondo passo i coders... se parti dal secondo passo qualcosa non va molto bene...

Quoto. Tra l'altro gdrive non la vedo un'idea molto praticabile. Esite GIT, usiamolo nella forma che più ci aggrada...è fatto apposta.

coidrok
15-02-2013, 01:34
...usiamolo nella forma che più ci aggrada...è fatto apposta. Se ti propongo qualche progettino semplice "di riscaldamento " per cominciare, vorresti partecipare?

coidrok
15-02-2013, 01:42
Prima però bisogna avere un progetto su cui lavorare...
Altrimenti su quali basi poni la collaborazione?

Tipo qualcosa che ancora non esiste? :rolleyes: :help:

Chi è d'accordo sul fatto che, non è poi così strano cercare prima altri developers, eppoi proporsi un idea in base ai settori di competenza del gruppo alzi la mano.
Ad esempio, conoscendo i miei limiti di progettazione, non sono nella posizione di poter proporre un software per l'invio di musica a delle casse wifi ma posso ad esempio proporre qualcosa di più semplice come potrebbe essere un programma con interfaccia grafica che consente di tenere ben archiviati dati, inviare mail o eseguire calcoli veloci.Ma di questi di sicuro ne esistono già.

The_ouroboros
15-02-2013, 07:59
prima trova qualcosa che ancora non c'è o che c'è ma non ti piace come è fatto/miglioreresti.
Poi stendi un minimo di piano di lavoro e poi cercati persone con le competenze che servono.

Quando fai un palazzo, mica prima cerchi i manovali, no?

P.S: a volte, fare qualcosa che non si ritiene in grado di fare e va oltre quello che si sa è un modo di crescere ;)