View Full Version : consiglio cpu FX 6 o 8
Buonasera ragazzi vorrei un consiglio su quale processore scegliere tra FX-6 o FX-8 per il gaming e qualche conversione video. Calcolate: minima spesa massima resa :)
Monto una asus eah 5570 silent
fedemini
12-02-2013, 16:36
Se farai solo qualche conversione video direi che l'FX-6 è un buon compromesso.
Ma con quella scheda video riesci a giocare ? :confused:
°Phenom°
12-02-2013, 16:41
Se vuoi spendere meno l'fx 6300 è già una buona cpu, anche se io prenderei un 8320 che avendo 4 fpu, nei giochi che sfruttano 4 core è avvantaggiato, lo stesso vale nei programmi multithread dove 8 core fanno comodo, senza contare l ottimo prezzo a cui si trova.
Comunque quoto con maury, quelle scheda non è per nulla adatta a giocare :mc:
Sevenday
12-02-2013, 16:42
FX-6300; ma con altra GPU...
Se farai solo qualche conversione video direi che l'FX-6 è un buon compromesso.
Di preciso che modello sceglieresti se non fai overclock?
Ma con quella scheda video riesci a giocare ? :confused:
Ehm, per ora lasciamo stare la eah :D
cavolo mi avete anticipato
°Phenom°
12-02-2013, 16:45
Se vuoi prendere il x6 di sicuro l'FX 6300 che è un Piledriver, quindi con architettura bulldozer aggiornata.
Sevenday
12-02-2013, 16:46
Ma che CPU hai attualmente? io aggiornerei prima la GPU e successivamente la CPU...
sgrinfia
12-02-2013, 16:49
ciao ha tutti,io preenderei un 8 core visto che plei 4 e xbox avranno 8 core.
ok sono nabbo non capisco una cippa di quello che avete scritto....:cry:
Non c'è una guida per i niubbi come me sul forum? :help:
Comunque ho un budget di 300 € e devo prendermi cpu e mobo e sono indeciso se prendere una cpu powa o una mobo decente per poi cambiare cpu più avanti.
Sevenday
12-02-2013, 16:52
Ma adesso che configurazione hai?
Descrivi tutto il pc, alimentatore, mobo, cpu ecc...
Così sarà più facile aiutarti... :)
sgrinfia
12-02-2013, 16:52
si pero che cpu ai attualmente?
:D
ciao ha tutti,io preenderei un 8 core visto che plei 4 e xbox avranno 8 core.
Non parlate di console vi prego... ne sono possessore ma non le tocco più perchè fanno cacca..... XD
°Phenom°
12-02-2013, 16:53
ok sono nabbo non capisco una cippa di quello che avete scritto....:cry:
Non c'è una guida per i niubbi come me sul forum? :help:
Comunque ho un budget di 300 € e devo prendermi cpu e mobo e sono indeciso se prendere una cpu powa o una mobo decente per poi cambiare cpu più avanti.
Ahahaha :D Comuqnue come detto anche da sevenday, sarebbe meglio sapere anche la tua attuale configurazione
sgrinfia
12-02-2013, 16:55
fatti coraggio ....su daiiii.:help:
Giusto, che sistema hai ? se cambi parti devi considerare anche il PSU, ossia l'alimentatore, se hai un cinese da 200 w è meglio parlarne prima :stordita:
Ma adesso che configurazione hai?
Descrivi tutto il pc, alimentatore, mobo, cpu ecc...
Così sarà più facile aiutarti... :)
ora mi trovo con:
alimentatore: cinese della stability power da 600W (di picco se ci arriva)
mobo: ASUS M4A78LT-M LE
cpu: Athlon 2 X4 635 2,9Ghz
ram: kingston 2x2gb 1333 cl9
video: EAH 5570
HD: WD green 500gb sata3 (una settimana di vita)
In casa ho già HyperX red da 1x8gb 1600. Quindi ram e HD li tengo
sgrinfia
12-02-2013, 17:21
ei, con quella cpu si puo ancora giocare!:) cambia ali e scheda video!
sgrinfia
12-02-2013, 17:26
pensa che io sto con q 8200 ed e meno potente del tuo,pero come scheda video ho una 6950 2gb e ali corsair 750 watt.:cool:
°Phenom°
12-02-2013, 17:30
pensa che io sto con q 8200 ed e meno potente del tuo,pero come scheda video ho una 6950 2gb e ali corsair 750 watt.:cool:
Quoto, se vuoi spendere poco e giocare bene inutile cambiare prima la cpu, overcloccala anche leggermente e cambia solo vga per ora, ad esempio con una 7850 o 7870 e vai tranquillo ancora per un bel po, poi potresti pensarci a cambiare cpu ;)
il problema è che ormai l'ho già venduto il pc con questa configurazione :)
a me rimane solo: il case con l'alimentatore, l' HD , la EAH e la ram
Lo sto vendendo a un mio amico che è senza pc quindi me ne voglio fare un altro
fedemini
12-02-2013, 17:41
Per l'FX-6 ti consiglio come gli altri il 6300 che è l'ultimo.
Pero se mi dici che hai a disposizione 300€ per mobo +cpu io farei i5 3570 k o non + Asrock fatal1ty performance e sei sistemato per un pò.
Sevenday
12-02-2013, 18:07
Vendigli anche la GPU e con 300 euro ci tiri fuori CPU-Mobo-GPU. :)
Ragazzi ma non esiste una guida su come leggere e capire le caratteristiche di ogni CPU?:D
Sevenday
13-02-2013, 17:45
Cioè? In che senso? :mbe:
ciao, io ti consiglierei di fare una cosa del genere:
Ali: Corsair tx550 (modulare o non vedi tu) 70euro (modulare)
CPU: Phenom II x4 695 3.2Ghz be 80euro
Mobo: AsRock 970DE3/U3S3 50 euro
VGA : HD7770 o ancora meglio HD7850 105euro (la 7770)
Dissipatore : Cooler Master Hyper 212 Evo 30euro
il tutto nuovo e pressapoco allineato al tuo budget.
Cioè? In che senso? :mbe:
Insomma, una guida per capire differenze, caratteristiche di ogni singolo componente hardware. Cosa serve, qual'è la sua funzione, una cosa cosi. Una guida semplice e basilare. :)
Sevenday
15-02-2013, 20:17
Le caratteristiche tecniche le trovi in tutte le pagine dei produttori, per quanto riguarda le performance, ci sono vari bench in giro, topic su questo forum ecc...non credo esista una guida completa per tutto l'HW.
Cmq la soluzione di temp93 è ottima, un 965 non limita nessun gioco ed una scheda madre am3+ ti permette di poter upgradare in futuro con cpu della serie fx.
Con gli stessi soldi non credo si possa fare di meglio.
°Phenom°
15-02-2013, 21:27
Le caratteristiche tecniche le trovi in tutte le pagine dei produttori, per quanto riguarda le performance, ci sono vari bench in giro, topic su questo forum ecc...non credo esista una guida completa per tutto l'HW.
Cmq la soluzione di temp93 è ottima, un 965 non limita nessun gioco ed una scheda madre am3+ ti permette di poter upgradare in futuro con cpu della serie fx.
Con gli stessi soldi non credo si possa fare di meglio.
Quoto, poi per quello che costa adesso il 965 :D
Come configurazione mi piace ma vorrei fare qualcosa che sia top di gamma che spero che duri almeno 5 anni non come i soliti che mi durano 2.... ma non so se scegliere cpu o mobo, mi piacerebbe una 990 FX. Datemi un consiglio, poi vi dico la configurazione che vorrei fare :D
Ma è obbligatorio prendere anche un dissipatore? quello di serie è cosi scadente?
Cosa comporta avere un alimentatore non proprio adeguato?
Ok, ho scelto la 6300 trovata a 125€.
Mi rimangono 125 € per la mobo. Quella che mi ha consigliato Temp93 non mi fa impazzire quindi sto cercando sempre una 970 o superiore.
Mi terrei dissi originale e ali cinese.
Il budget è salito, quindi ho 150€ per la vga.
Se avete consigli fate pure.
P.S:come mobo mi piacerebbe che anche l'occhio abbia la sua parte non a discapito delle caratteristiche, eSata e IEEE 1394 non mi servono (spero che non mi mandiate a quel paese:fagiano: )
Sevenday
20-02-2013, 19:28
Asus M5A99X EVO R2.0 circa 110 euro
Gigabyte GA-990FXA-UD3 circa 110 euro
MSI 990FXA-GD65 circa 100 euro.
La Giga è bella; ma opterei per Asus.
Cmq non ti fidare degli ali cinesi...sotto sforzo piangono appunto...in cinese. :cool:
Senza aprire un topic quale mobo che non abbia bisogno di aggiornamento del bios mi consigliereste (considerate che non faccio OC) per FX6300/FX8350?!
Asus M5A99X EVO R2.0 circa 110 euro
Gigabyte GA-990FXA-UD3 circa 110 euro
MSI 990FXA-GD65 circa 100 euro.
La Giga è bella; ma opterei per Asus.
Cmq non ti fidare degli ali cinesi...sotto sforzo piangono appunto...in cinese. :cool:
ma dove li hai trovati quei prezzi?:cry: Mandami un PM visto che non credo che si possa scrivere quassù.
Si, non mi fido ma il cinese mi puo rovinare qualche componente?
Sevenday
20-02-2013, 21:27
ma dove li hai trovati quei prezzi?:cry: Mandami un PM visto che non credo che si possa scrivere quassù.
Ti ho mandato pm, per l'ali la GPU inciderà molto...dipende cosa acquisterai.
Cmq quelle schede hanno un 24 pin connettore ed un 8 pin, più almeno
o un 6 pin per la GPU, controlla se l'ali le ha.
Sevenday
20-02-2013, 21:30
Senza aprire un topic quale mobo che non abbia bisogno di aggiornamento del bios mi consigliereste (considerate che non faccio OC) per FX6300/FX8350?!
Devi chiedere nella sezione schede madri, già con pierr siamo OT,cmq tutte le ultime revisioni non hanno problemi.
Piripikkio
20-02-2013, 21:30
Ciao
Direi propio di si, anzi è a rischio tutto il pc con quell'alimentatore cinese, poi sei libero di fare cosa vuoi, ma il consiglio principale è di cambiare subito alimentatore con uno decente, anche Corsair CX430 430W va già meglio.
Ho letto qualche messaggio più indietro che utilizzerai 1 solo banco di ram da 8gb, ho letto bene? in questo caso perderai la funzionalità dual-channel.
Il dissipatore standard è un po rumoroso, e se giochi molte ore sarai sempre con le temperature al limite.
Il cosiglio che ti hanno dato su quella configurazione è ottimo, in linea con il concetto poca spesa tanta resa, lascia perdere l'estetica, inutile sul campo prestazionale, se hai un badget limitato conta sulla sostanza, avrai maggiori soddisfazioni.
Saluti.
Sevenday
20-02-2013, 21:35
Ciao
Direi propio di si, anzi è a rischio tutto il pc con quell'alimentatore cinese, poi sei libero di fare cosa vuoi, ma il consiglio principale è di cambiare subito alimentatore con uno decente, anche Corsair CX430 430W va già meglio.
Ho letto qualche messaggio più indietro che utilizzerai 1 solo banco di ram da 8gb, ho letto bene? in questo caso perderai la funzionalità dual-channel.
Il dissipatore standard è un po rumoroso, e se giochi molte ore sarai sempre con le temperature al limite.
Il cosiglio che ti hanno dato su quella configurazione è ottimo, in linea con il concetto poca spesa tanta resa, lascia perdere l'estetica, inutile sul campo prestazionale, se hai un badget limitato conta sulla sostanza, avrai maggiori soddisfazioni.
Saluti.
come non quotare; ma purtroppo in molti di noi la scimmia è difficile da far tacere.
PS l'ali incide anche sulle opzioni di OC, perchè se manca corrente la cpu non risulterebbe stabile.
Ciao
Saluti.
Ma si nota molto questa differenza del dual-channel? Se piu avanti mi prendo un altro banco da 8gb posso usarlo, no?
Sono un po' duro a capire, quindi insultatemi pure per mettermi sulla retta via :)
P.S:qual'è la sezione giusta per le configurazioni complete?
cosi avanziamo di andare troppo OT
Piripikkio
21-02-2013, 15:43
Ciao
Tra una configurazione con il dual-channel e una senza, c'è un incremento di prestazioni tra l'8% e il 10%, che può sembrare niente, ma se uno parte a configurare da zero meglio avere qualcosa in più in prestazioni (visto che dovrai giocarci).
Comunque se hai gia il modulo, pazienza, più avanti quando ne avrai bisogno aggiungerai un altro modulo (identico marca, modello e timing) a quello che hai gia.
Per le configurazioni complete:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Chiaramente specifica che hai gia alcuni componenti ed elenca quelli che ti servono per concludere il pc.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.