PDA

View Full Version : Rilevazione interferenze wi fi

cmangiag
12-02-2013, 17:22
Magari puo' servire a qualcuno...
Mi e' capitato il solito problema di dover cambiare canale per il mutamento delle condizioni ambientali.
Improvvisamente un wifi ottimo diventa scadente, latenza, blocchi, impossibilita' di collegarsi, ovviamente da LAN cablata tutto ok.

Inizia la solita diagnosi con i vari tool, scopro le solite due reti poco potenti sul canale 11, la mia e' sul 3 da mesi, i grafici di inssider, xirrus ecc.. apparentemente continuano a dare il canale 3 come buono.
Cambio anche su 1, cerco comunque di allontanarmi dall'11...
Nulla, cerco un tool software che mi dia qualche dato sulle interferenze non wifi, nulla, sembra servano sonde o comunque HW.
Riscopro sul laptop Dell il sw DW Wlan di dell che ha un pulsantino per la rilevazione congestione divisa tra wifi e non wifi.
Morale scopro che i canali che altri programmi danno come buoni vengono rilevati con interferenze di Videocamera o Baby Monitor, i vari sw non discriminano il tipo di segnale.
Alla fine mi consiglia il canale 9 che pur essendo vicino all'11 ha un'ottima qualita' e basssissimo segnale non wifi....
Risolto, ora la mia wifi e' tornata in forma...
Se qualcuno conosce altri sw che indichino anche quieste informazioni benvenuto, puo' essere utile a tutti
Ciao