View Full Version : Monitor 27" 1440p IPS per il gaming
paolox86
12-02-2013, 16:13
Potete darmi una dritta per scegliere un ottimo monitor IPS da 27" 1440p che si possa adattare anche al gaming. Preferisco sacrificare qualcosa in tempi di risposta ma avere una fedeltà cromatica migliore (non devo fraggare nessuno online, gioco quasi tutto single). Budget sulle 500-600 €
Melandir
13-02-2013, 10:04
Potete darmi una dritta per scegliere un ottimo monitor IPS da 27" 1440p che si possa adattare anche al gaming. Preferisco sacrificare qualcosa in tempi di risposta ma avere una fedeltà cromatica migliore (non devo fraggare nessuno online, gioco quasi tutto single). Budget sulle 500-600 €
Dell U2713HM
paolox86
13-02-2013, 10:41
Grazie, guardando un po' in giro ero indeciso tra questo e l'Asus pb27q.
Ho già ordinato il Dell poiché è consigliato dalla maggioranza e oltretutto costa un po' meno
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Facci una bella recensione quando ti sarà arrivato, anch'io stavo valutando l'acquisto del Dell ma ho frenato per via del pixel un pò piccolo. Magari potresti aprire la discussione ufficiale...;)
Melandir
13-02-2013, 16:28
Facci una bella recensione quando ti sarà arrivato, anch'io stavo valutando l'acquisto del Dell ma ho frenato per via del pixel un pò piccolo. Magari potresti aprire la discussione ufficiale...;)
Sono i pixel piu piccoli attualmente in circolazione, ma se hai un OS moderno che scala i caratteri non dovresti avere problemi
Avendo pixel piccoli puoi disabilitare anche parte dell'Anti Aliasing che non perdi in definizione
Io ho il vecchio 2711 ed è semplicemente fantastico, presto dismetto il 2309 in firma e gli affianco il 2713HM come secondo monitor
paolox86
13-02-2013, 16:28
Ok!
Sono i pixel piu piccoli attualmente in circolazione, ma se hai un OS moderno che scala i caratteri non dovresti avere problemi
Avendo pixel piccoli puoi disabilitare anche parte dell'Anti Aliasing che non perdi in definizione
Io ho il vecchio 2711 ed è semplicemente fantastico, presto dismetto il 2309 in firma e gli affianco il 2713HM come secondo monitor
Ho paura di avere problemi con alcuni programmi, ritrovandomi voci tagliate nelle interfacce grafiche. Attualmente ho Vista 64 bit ma devo fare il PC nuovo a breve, in effetti già con vista ho scalato a 110 dpi senza problemi con i programmi che uso.
Vediamo un pò, se mi convincete riprendo in considerazione l'acquisto, anche se a me andrebbe bene anche un bel 24" 16:10, sto leggendo adesso la rece del U2413... ;)
luX0r.reload
14-02-2013, 08:36
Ho paura di avere problemi con alcuni programmi, ritrovandomi voci tagliate nelle interfacce grafiche. Attualmente ho Vista 64 bit ma devo fare il PC nuovo a breve, in effetti già con vista ho scalato a 110 dpi senza problemi con i programmi che uso.
Vediamo un pò, se mi convincete riprendo in considerazione l'acquisto, anche se a me andrebbe bene anche un bel 24" 16:10, sto leggendo adesso la rece del U2413... ;)
Aumentare i DPI è sempre un rischio. Oltre ai "tagli" alle applicazioni, rischi anche di spaginare molto siti web.
Io ho preso un 27 FullHD proprio per via dei testi minuscoli su un 1440p.
Mi aggiungo alla discussione xchè interessato, sto valutando quale prendere.
Cosa ne pensate di questo:
ASUS PB278Q
70% gaming
30% grafica (3ds Max)
:D
Melandir
14-02-2013, 15:26
Aumentare i DPI è sempre un rischio. Oltre ai "tagli" alle applicazioni, rischi anche di spaginare molto siti web.
Il 27 FullHD ha i quadrati giganti come i vecchi 19" 4:3 1280x1024 poco definiti per i giochi ma molto riposanti per il resto
Dipende tutto dalla tua sensibilità e gusto, non esiste la scelta giusta in assoluto
Per il mio gusto più definito è, meglio è spero arrivino presto i monitor 4k a prezzi umani
Infatti è ciò che temo prendendo un 1440p, però devo anche dire che ad esempio ormai sono anni che ho impostato i dpi sotto Vista a 110 senza incontrare problemi. Ultimamente ho impostato dpi maggiori di 97 anche a mio fratello che usa un Dell U2410 (ora però non ricordo a quanto li ho impostati) sooto Win7 e anche lui si trova bene.
Però non avendolo non posso sapere quanto sarei costretto ad aumentare i dpi con un 27" come il Dell U2713HM per starci comodo nella lettura dei testi e quindi i riferimenti che ho adesso sono relativi :confused:
luX0r.reload
15-02-2013, 08:26
Il 27 FullHD ha i quadrati giganti come i vecchi 19" 4:3 1280x1024 poco definiti per i giochi ma molto riposanti per il resto
Dipende tutto dalla tua sensibilità e gusto, non esiste la scelta giusta in assoluto
Per il mio gusto più definito è, meglio è spero arrivino presto i monitor 4k a prezzi umani
Certo se non devi leggere molto testo i 1440p vanno benone e nei giochi sappiamo tutti che maggior risoluzione significa più dettaglio e grafica migliore.
Io per ora con il 27 FHD non ho problemi e non vedo "quadrettoni" come qualcuno li definisce. All'inizio pensavo anche io di trovarmi di fronte ad un dpi esageratamente grosso e fastidioso, ma mi sono felicemente ricreduto.
Per me la differenza tra il mio vecchio 20" 1680x1050 è quasi nulla.
Certo poi può darsi che ci sia anche qualcuno mi ritenga CECATO:D
Melandir
15-02-2013, 12:31
Ho trovato la tabella con i dot size qui (http://www.prismo.ch/comparisons/desktop.php)
spero sia utile ad altri per fare un acquiste informato, sbagliare un acquisto con certe cifre in ballo è una cosa fastidiosa a dir poco
paolox86
15-02-2013, 13:00
Beh, dico il mio parere di poco valore ( ho aperto io il thread per chiedere consigli :) ): per il gaming credo che più è alta la risoluzione e meglio è anche se come ovvio comporta una maggiore spesa per il settore Vga visto che fare girare giochi a 1440p non è una passeggiata.
Per un professionista che lavora con programmi tipo Photoshop, 3dmax etc.. idem, poiché l'area di visione è nettamente più ampia e per le altre ovvie ragioni.
Per tutti gli altri và benissimo, anzi forse meglio un 1080p
Melandir
18-02-2013, 12:49
Beh, dico il mio parere di poco valore ( ho aperto io il thread per chiedere consigli :) ): per il gaming credo che più è alta la risoluzione e meglio è anche se come ovvio comporta una maggiore spesa per il settore Vga visto che fare girare giochi a 1440p non è una passeggiata.
Puoi riguardagnare qualcosa in performance riducendo l'anti aliasing
dato che il monitor è definito di suo un AA spinto non serve, con un monitor 4K l'anti aliasing lo puoi tranquillamente eliminare che diventa inutile.
Dylan il drago
18-02-2013, 18:02
e invece il dell s 2740l ?
è lucido (che personalmente mi piace molto come soluzione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.