PDA

View Full Version : Consiglio SSD per server

Squall Strife
12-02-2013, 14:41
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un SSD che dovrò installare all'interno di un server DELL POWEREDGE R250 del 2009.
In sintesi vorrei sostituire l'attuale Western Digital RAPTOR 35GB con un SSD da pochi GB (anche 60GB) in grado di darmi quel po' di sprint in più per le applicazioni lanciate in terminal server.
Vorrei evitare di fare spese esagerate, anche perché non necessito di nessun modello top di gamma, tuttavia ciò che richiedo è la massima affidabilità dell' SSD visto e considerato che deve essere montato all'interno di un server rack acceso praticamente 24h al giorno tutto l'anno.

Detto questo, ho avuto modo di leggere abbastanza bene (riguardo il rapporto prestazioni /affidabilità) della serie Intel 520, che risulta avere anche un costo decisamente contenuto. Cosa ne dite? Pensate potrebbe fare al caso mio o potete consigliarmi altri prodotti?

Grazie mille in anticipo ;)

Riccardo799
12-02-2013, 15:24
Il 520 purtroppo ha un controller Sandforce che di problemi ne ha creati parecchi, ora con i vari aggiornamenti del firmware sono stati anche risolti, ma se vuoi una vera affidabilità io guarderei altri prodotti.
Il primo che mi viene in mente è un crucial M4 che nonostante abbia scritture sequenziali non molto elevate(ma comunque molto + elevate di un hd meccanico), ha dalla sua delle scritture 4k davvero buone, inoltre è molto molto affidabile e non costa molto.

Squall Strife
12-02-2013, 19:26
Grazie per l'intervento Riccardo.
In effetti mi cogli un po' alla sprovvista perché ovunque ho letto benissimo di questo Intel 520 quanto a prestazioni ed affidabilità.
Del Crucial M4 anche se ne parla un gran bene...mi spaventa solo il prezzo fin troppo basso che si trova in rete :D

FiL666
16-02-2013, 13:16
Io di SSD Intel 520 ne ho 3 in casa. E prima avevo 3 della serie 3xx.
Non comprerei nient'altro all'infuori di Intel.

Senza contare che Intel ha 5 anni di garanzia. Vorranno dire qualcosa, no?

Guarda anche la serie 710 e 910 che dovrebbero avere un MTBF piu' alto. Quello e' quello che ti interessa.

Ciao!