PDA

View Full Version : Half-Life e Counter-Strike adesso disponibili anche per Linux

Redazione di Hardware Upg
12-02-2013, 13:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/half-life-e-counter-strike-adesso-disponibili-anche-per-linux_45827.html

Valve continua il suo lavoro volto a estendere il supporto a Linux. Due dei titoli classici della compagnia di Bellevue sono adesso disponibili in questo formato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

NighTGhosT
12-02-2013, 13:33
Immagino funzionino sotto OpenGL, giusto?

mariio85
12-02-2013, 13:36
ottima notizia :D

NighTGhosT
12-02-2013, 13:38
ottima notizia :D

E' la STESSA IDENTICA frase che stanno dicendo tutti gli hackers e quindi cheaters del mondo. :asd:

Perche' se per caso non lo sapessi, il vero boom ci fu' proprio quando le OpenGL erano ancora supportate.....ed era la porta spalancata che avevano.

Poi, solo in un secondo momento, si sono evoluti sulle directx e direct3d.

;)

Khronos
12-02-2013, 13:40
ottima notizia un accidente.

mi serve Half Life 3, non 100mila mod e Porting sul GameBoy del 2 e dell'1. non vogliono supportare Windows? allora che tolgano direttamente il Client da Windows, vedrai che fine faranno. questa è una ulteriore frammentazione che allunga ancora di più l'arrivo di titoli nuovi e la comparsa di millemila bug sul client odierno. adesso sono anche occupati su BlackMesa -.-

mariio85
12-02-2013, 13:44
E' la STESSA IDENTICA frase che stanno dicendo tutti gli hackers e quindi cheaters del mondo. :asd:

Perche' se per caso non lo sapessi, il vero boom ci fu' proprio quando le OpenGL erano ancora supportate.....ed era la porta spalancata che avevano.

Poi, solo in un secondo momento, si sono evoluti sulle directx e direct3d.

;)

intendevo il fatto che sia uscito su linux, non il fatto che su linux funzioni sotto OpenGL :) non ho mai cittato su CS, quindi mi dissocio dai crackers e cheaters di tutto il mondo ;)

Khronos
12-02-2013, 13:46
se mi dici come su linux puoi usare DirectX native....

NighTGhosT
12-02-2013, 13:46
intendevo il fatto che sia uscito su linux, non il fatto che su linux funzioni sotto OpenGL :) non ho mai cittato su CS, quindi mi dissocio dai crackers e cheaters di tutto il mondo ;)

Non volevo indicarti come tale eh....se cosi' hai capito, hai frainteso. ;)

Volevo solo sottolineare il fatto che il gaming su Linux NON E' tutto rose e fiori.......dato che se devono appoggiarsi alle OpenGL, questo e' uno dei "problemini" a cui andremo incontro.

:)

mariio85
12-02-2013, 13:51
nono, figurati ;) mi fa piacere perchè questa notizia perchè uso spesso linux e mi fa piacere poter giocare a a CS che è un gioco che mi piace molto :)

Capozz
12-02-2013, 14:04
Ma un gioco che non abbia 80 anni ?
Capisco che ci vuole tempo, ma senza una killer app steam su linux avrà ben poco successo.

Gabro_82
12-02-2013, 14:27
Stasera provo CS source su linux. :D

gondsman
12-02-2013, 14:29
Ma questo non era il forum di un sito *vagamente* tecnico? Si arriva a dire che usare openGL attira i cheaters sui giochi?

NighTGhosT
12-02-2013, 14:32
Ma questo non era il forum di un sito *vagamente* tecnico? Si arriva a dire che usare openGL attira i cheaters sui giochi?

Il proliferare degli hacking tools che ha afflitto Half Life (UNO) e Counter Strike e' dovuto alla semplicita' di effrazione sulle OpenGL.....e questo mi sembra abbastanza tecnico.

Occhio a cio' che dici ora, dato che IO STESSO ho lavorato su mod di Half Life. ;)

Malek86
12-02-2013, 14:40
Un processore da 2,8Ghz e una scheda video di fascia media del 2007... per giocare ad Half-Life? :stordita:

Di sicuro Steam si sta parando come al solito, ma vedo che le loro specifiche minime della versione PC sono 500mhz e una scheda video da 16MB...

Ma che è sta storia? :D

amon.akira
12-02-2013, 14:49
ottimo

r1348
12-02-2013, 15:25
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI4MzE

Complimenti, ci avete messo solo 3 settimane ad accorgervene...

$iMoNe_In$aNe
12-02-2013, 15:37
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTI4MzE

Complimenti, ci avete messo solo 3 settimane ad accorgervene...

hanno rispettato in pieno il valve time
ValveTime (https://developer.valvesoftware.com/wiki/Valve_Time)

imayoda
12-02-2013, 15:46
Cheater e opengl.. ma dico io :doh:

NighTGhosT
12-02-2013, 15:57
Cheater e opengl.. ma dico io :doh:

Eddaje.

Tutti coder qua eh? :asd:

imayoda
12-02-2013, 16:18
Eddaje.

coder²

Z80Fan
12-02-2013, 16:23
Eddaje.

Anche io sono interessato a capire questo abbinamento tra OpenGL e cheating... :mbe:
Usa pure esempi tecnici, le OpenGL le conosco.

imayoda
12-02-2013, 16:43
Anche io sono interessato a capire questo abbinamento tra OpenGL e cheating... :mbe:

sv_cheats 1

NighTGhosT
12-02-2013, 16:44

Non abbastanza da come rispondi.

E NON saro' di certo IO a scrivere su un forum pubblico come si fanno a violare le OpenGL.

Taurus19-T-Rex2
12-02-2013, 16:53
ma quindi con debian 6.0.6 non va? solo ubuntu 12.04 ?

calabar
12-02-2013, 16:54

E NON saro' di certo IO a scrivere su un forum pubblico come si fanno a violare le OpenGL.
Questo io lo chiamo schivare la domanda.
Finora quel che hai affermato tu avrebbe potuto scriverlo qualsiasi ragazzino senza competenze in merito venuto in questo post a creare zizzania.
Ti si chiede di entrare nel tecnico e ne esci con questa risposta.

Non ti si chiede di scrivere il codice, ma di spiegare perchè e dove sono queste vulnerabilità che rendono OpenGL così attaccabile rispetto a Direct3D.
Del resto OpneGL è open source, rivelare delle vulnerabilità fa parte del normale processo di evoluzione di queste librerie.

La cosa interessa anche me, ma se non rispondi, per quanto mi riguarda, allora la tua era una sparata, solo aria fritta.

NighTGhosT
12-02-2013, 16:58
Questo io lo chiamo schivare la domanda.
Finora quel che hai affermato tu avrebbe potuto scriverlo qualsiasi ragazzino senza competenze in merito venuto in questo post a creare zizzania.
Ti si chiede di entrare nel tecnico e ne esci con questa risposta.

Non ti si chiede di scrivere il codice, ma di spiegare perchè e dove sono queste vulnerabilità che rendono OpenGL così attaccabile rispetto a Direct3D.
Del resto OpneGL è open source, rivelare delle vulnerabilità fa parte del normale processo di evoluzione di queste librerie.

La cosa interessa anche me, ma se non rispondi, per quanto mi riguarda, allora la tua era una sparata, solo aria fritta.

OpenGL esiste da una vita.......credi io sia l'unico a sapere delle sue vulnerabilita'........o CHIUNQUE abbia mai messo mano al codice sorgente di un gioco che gira in OpenGL lo sa?!?!?!?

E io dovrei essere il "salvatore del mondo" OpenGL?!?!?!? :asd:

Per come la vedo io, ho gia' detto anche troppo qua.

Fa una cosa una volta tanto.......prendi cio' che ho detto e mettiti a cercare bene. ;)

imayoda
12-02-2013, 16:59
ma quindi con debian 6.0.6 non va? solo ubuntu 12.04 ?
un piccolo sh tuttofare per debian (wheezy)
https://gist.github.com/grindars/4231563

Musashi368
12-02-2013, 17:52
ottimo, nei prossimi tempi spero che aggiungano roba più sostanziosa

Z80Fan
12-02-2013, 17:53

Come pensavo.

Tra l'altro OpenGL, a differenza di Direct3D, è solo una specifica, non un'implementazione, quindi qualsiasi "exploit" si basa o su bug del codice del gioco, sull'implementazione del driver o sul sistema operativo.

La cosa più vicina che ho trovato è questa:
http://www.cheaters-heaven.com/component/cheaters/31704/PC/ogc-opengl-hack-v26-by-phar-lap.html

Che praticamente non è altro che un programma che intercetta l'apertura del gioco e fa in modo che Windows colleghi le funzioni non alla libreria OpenGL del driver, ma a quella modificata per i cheat.
Direct3D evidentemente non soffre di questo problema perchè è già parte integrante di Windows.

CVD, il problema è del sistema operativo. Voglio vedere se funziona al di fuori di un Windows 98 con scheda Voodoo. :rolleyes:

Taurus19-T-Rex2
12-02-2013, 19:15
un piccolo sh tuttofare per debian (wheezy)
https://gist.github.com/grindars/4231563

grazie :)

NighTGhosT
12-02-2013, 20:12
Come pensavo.

Tra l'altro OpenGL, a differenza di Direct3D, è solo una specifica, non un'implementazione, quindi qualsiasi "exploit" si basa o su bug del codice del gioco, sull'implementazione del driver o sul sistema operativo.

La cosa più vicina che ho trovato è questa:
http://www.cheaters-heaven.com/component/cheaters/31704/PC/ogc-opengl-hack-v26-by-phar-lap.html

Che praticamente non è altro che un programma che intercetta l'apertura del gioco e fa in modo che Windows colleghi le funzioni non alla libreria OpenGL del driver, ma a quella modificata per i cheat.
Direct3D evidentemente non soffre di questo problema perchè è già parte integrante di Windows.

CVD, il problema è del sistema operativo. Voglio vedere se funziona al di fuori di un Windows 98 con scheda Voodoo. :rolleyes:

Difatti.....anche il wallhack....o la sostituzione delle textures in generale.
Gia' solo il fatto che tu sia andato a cercare online, la dice lunga.

Saluti.

Max_R
12-02-2013, 21:18
ottima notizia un accidente.

mi serve Half Life 3, non 100mila mod e Porting sul GameBoy del 2 e dell'1. non vogliono supportare Windows? allora che tolgano direttamente il Client da Windows, vedrai che fine faranno. questa è una ulteriore frammentazione che allunga ancora di più l'arrivo di titoli nuovi e la comparsa di millemila bug sul client odierno. adesso sono anche occupati su BlackMesa -.-Dare finalmente un po' di spazio a Linux, significa non supportare Windows? Perchè mai dovrebbero togliere il client per gli OS Microsoft? Si stanno solo espandendo e secondo me fanno pure bene.

drpucico
12-02-2013, 21:49
so di andare off topic, ma in questi giorni sto rifacendo HL nella versione Black Mesa... ebbene, è un altro pianeta!!! bellissimo, è da tempo che non stavo sveglio per andare avanti col gioco (ormai ho qualche anno ed ho sviluppato un certo auto-controllo), nonostante sia, appunto, il caro vecchio HL. il che implica che non consiglierò più di giocare ad HL, ma a BM!
ora, questa news da utilizzatore di linux come SO principale mi fa piacere, ma mi dice che è ancora troppo il ritardo presente...

Z80Fan
12-02-2013, 23:43
Difatti.....anche il wallhack....o la sostituzione delle textures in generale.

Anche questi hack sono causati dall'OpenGL?

Gia' solo il fatto che tu sia andato a cercare online, la dice lunga.

Sai, offline è difficile trovare qualcosa, e online Sua Maestà non mi dedicava il suo tempo... :rolleyes:

Saluti.

I tuoi 10+ messaggi al giorno li fai tutti sparando cazzate e evitando domande, signor ti-tracciamo-il-GPS? :rolleyes:

NighTGhosT
13-02-2013, 07:14
Anche questi hack sono causati dall'OpenGL?

Sai, offline è difficile trovare qualcosa, e online Sua Maestà non mi dedicava il suo tempo... :rolleyes:

I tuoi 10+ messaggi al giorno li fai tutti sparando cazzate e evitando domande, signor ti-tracciamo-il-GPS? :rolleyes:

E' esattamente la risposta che mi aspettavo da te, sei piu prevedibile di un temporale in primavera. :asd:

Come mai io non ho dovuto cercare online per sapere certe cose?
Forse perche' sono un coder, e davvero ho lavorato su mod di half life, e conosco l'argomento di certo meglio di te?

Anche i bambini che masticavano di C++ riuscivano a preparare un wallhack sotto OpenGL, se proprio lo vuoi sapere. :asd:

virus_101
13-02-2013, 09:38
DIO MIO nightghost quanto ho letto che hai scritto "si sono evoluti su directx" mi si e' accaponata la pelle ... sinceramente ... .scusa ma se non sai, non dire vaccate.
IO ci lavoro su ste cose e sinceramente si tratta di usare un libreria grafica piuttosto che un altra... la vera evoluzione e' l'utilizzo di una libreria open e il fatto che tali motori possano essere portati su piattaforme e librerie differenti e cmq funzionare correttamente sia come prestazioni a livello fps che come fisica che come resa grafica....

Lavorare su dx non vuol dire evoluzione anzi vuol dire che fai 1 cosa perche' funzioni solamente su 1 piattaforma = WIN ... e sincermanente questa e' de-evoluzione. Il fatto che si possa far girare il tutto sotto open-gl(lib tra l'altro prestazionalmente ottime e migliori di dx sotto molti aspetti) sono libs open e usate su sistemi unix e win ... mentre dx sono SOLO win .... (a meno di wine o emulatori vari che cmq non sono prestazionalmente affidabili) .

Nel 2013 e' un MUST poter usare il software indipendentemente dall'OS in modo che iniziamo a liberarci delle schifosissime filosofie "closed" alla MS o Apple e torniamo liberi di usare l'os che vogliamo noi invece di un OS in base a quello che dobbiamo fare ... steam e VALVE sono da lodare per aver voluto OSARE e portare su linux i giochi, che sono il vero motore per il cambiamento e per iniziare ad incrinare MS ... io ho sempre detto che il giorno in cui avrei potuto giocare su linux tanto quanto sotto win .. win => cestino.

Pertanto(@NighTGhosT) ti invito a riflettere e a pensare prima di dire boiate grazie.

Microfrost
13-02-2013, 09:43
E' esattamente la risposta che mi aspettavo da te, sei piu prevedibile di un temporale in primavera. :asd:

Forse perche' sono un coder, e davvero ho lavorato su mod di half life, e conosco l'argomento di certo meglio di te?

Anche i bambini che masticavano di C++ riuscivano a preparare un wallhack sotto OpenGL, se proprio lo vuoi sapere. :asd:

ma non eri un agente segreto? dove lo trovi il tempo per fare anche mod di half life? :asd:

virus_101
13-02-2013, 09:44
se sei un coder..... allora e' davvero triste la situazione nightghost per piacere ... lascia perdere non fa per te .... ci sono una sacco di posti disponibili da mc donald ... sai lo dicono anche nella pubblicità .

NighTGhosT
13-02-2013, 09:46
Eccoci qua....altri sostenitori dell' "open e' meglio!" .....o "Linux is da way!!".

Chiedetevi il perche' in quegli anni, lo zio Bill ci e' passato sopra come uno schiacciasassi.

Sempre se avete l'arguzia necessaria per capirlo.

TUTTI esperti di informatica vedo. :asd:

virus_101
13-02-2013, 09:59
Bill ci e' passato sopra con il marketing(ripeto ghost per favore siccome IGNORI taci ! )

Cmq mo partiamo con la flammata :

1- MS ha copiato da Apple che ha copiato da Xerox ... ->nato win
2- UNIX esisteva già ed era a riga di comando senza grafica ne nulla e serviva per massime prestazioni nei server.
3- MS e' stato uno dei primi sistemi desktop con interfaccia grafica decente
4- MS e' nato per consumer completamente closed, LINUX nasce per developers ed e' open.

IO non difendo a spada tratta Linux, ogni ox ha i suoi pregi e difetti ma nel 2013 dovremmo essere in grado di usare l'OS che ci piace NON quello che fa girare i giochi ...

DICI :: "TUTTI esperti di informatica vedo" certo cazzo ci studio e lavoro sopra dal 1990 e mi sono visto tutte le versioni di win e linux finora. Ho lavorato su motori grafici dia opengl che dx, pertanto scusa ma credo di aver qualcosa da dire a riguardo. Ho compilato kernel, ho usato - provato e valutato una serie di distro linux quando dovevi praticamente compilarle da 0 ... scusa ma se dico che linux e' meglio lo dico con cognizione di causa.

Tu ti lamenti del fatto che linux anche un code-monkey puo' fare hack e crack .. e cheatare in un gioco .. io ME NE SBATTO (giocavo anche io a CS prima che di riempisse di cheater bots etc..) io dico solo che poter usare un software indipendetemente dall'OS dietro e' una cosa giusta e doveva essere già stato fatto da anni questa cosa... ma chi ha filosofia open lo capisce chi e' "closed" queste cose non le vede ed il progresso si arresta.

Ghost ripeto se ignori taci, se non riesci a pensare taci. Lascia perdere non fa per te questo settore, da quello che dici mi confermi solamente che un cambio di settore lavorativo sarebbe opportuno.

NighTGhosT
13-02-2013, 10:02
Bill ci e' passato sopra con il marketing(ripeto ghost per favore siccome IGNORI taci ! )

Cmq mo partiamo con la flammata :

1- MS ha copiato da Apple che ha copiato da Xerox ... ->nato win
2- UNIX esisteva già ed era a riga di comando senza grafica ne nulla e serviva per massime prestazioni nei server.
3- MS e' stato uno dei primi sistemi desktop con interfaccia grafica decente
4- MS e' nato per consumer completamente closed, LINUX nasce per developers ed e' open.

IO non difendo a spada tratta Linux, ogni ox ha i suoi pregi e difetti ma nel 2013 dovremmo essere in grado di usare l'OS che ci piace NON quello che fa girare i giochi ...

DICI :: "TUTTI esperti di informatica vedo" certo cazzo ci studio e lavoro sopra dal 1990 e mi sono visto tutte le versioni di win e linux finora. Ho lavorato su motori grafici dia opengl che dx, pertanto scusa ma credo di aver qualcosa da dire a riguardo. Ho compilato kernel, ho usato - provato e valutato una serie di distro linux quando dovevi praticamente compilarle da 0 ... scusa ma se dico che linux e' meglio lo dico con cognizione di causa.

Tu ti lamenti del fatto che linux anche un code-monkey puo' fare hack e crack .. e cheatare in un gioco .. io ME NE SBATTO (giocavo anche io a CS prima che di riempisse di cheater bots etc..) io dico solo che poter usare un software indipendetemente dall'OS dietro e' una cosa giusta e doveva essere già stato fatto da anni questa cosa... ma chi ha filosofia open lo capisce chi e' "closed" queste cose non le vede ed il progresso si arresta.

Ghost ripeto se ignori taci, se non riesci a pensare taci. Lascia perdere non fa per te questo settore, da quello che dici mi confermi solamente che un cambio di settore lavorativo sarebbe opportuno.

Bill ci passo' sopra col SUPPORTO e con GLI INVESTIMENTI......cosa che una piattaforma open non poteva fare.

No ma sono io l'ignorante.

TRANQUILLO, d'ora in poi me ne staro' zitto, cosi lasciamo campo libero agli ESPERTI.

Microfrost
13-02-2013, 10:04
Bill ci passo' sopra col SUPPORTO e con GLI INVESTIMENTI......cosa che una piattaforma open non poteva fare.

No ma sono io l'ignorante.

TRANQUILLO, d'ora in poi me ne staro' zitto, cosi lasciamo campo libero agli ESPERTI.

:happy: :happy: :ubriachi: :ubriachi: :winner: :winner: :yeah: :yeah: :gluglu: :gluglu: :cincin: :cincin:

NighTGhosT
13-02-2013, 10:13
:happy: :happy: :ubriachi: :ubriachi: :winner: :winner: :yeah: :yeah: :gluglu: :gluglu: :cincin: :cincin:

Bene, sei soddisfatto ora?

Puoi tornartene nel tuo asilo nido contento.

virus_101
13-02-2013, 10:17
Oh benone alla fine l'hai capita .... e se pur credi di essere sacastico sappi che la mancanza di un persona cosi' closed fa solo che bene .

Grazie per aver preso coscienza.

(tra l'altro, no guarda giusto per puntualizzare, noto che non hai capito una cippa rotta del mio discorso ... e per questo ti ringrazio doppiamente per la tua decisione di lasciare il campo)

Z80Fan
13-02-2013, 16:07

Non so, sei un supereroe che sapeva già tutto una volta nato?

Ragazzo, il continuare a usare la parola "coder" ti fa sembrare sempre più script kiddie. :asd:

Ottimo. Ti do una possibilità di riprendere credibilità:
Assumiamo che quello che dici sia vero (sia che le OpenGL siano "portate" ad essere crackate, sia che tu sia un "coder").
Affermi che le OpenGL abbiano qualche problema che le rende vulnerabili, mentre le DirectX no; ora, perchè non ci spieghi in due parole qual'era sto problema delle OpenGL che permetteva di creare hack?

Non serve che sveli tutte le tue tecniche segrete, basta una constatazione tecnica di alto livello: ad esempio, se dovessi descrivere l'hack della PS3, diresti: "con un device USB attentamente progettato sono riusciti a generare un buffer overflow nell'OS e sono riusciti a prenderne il controllo".

Facile, non dovresti avere problemi, "coder". :rolleyes:

Tu ti lamenti del fatto che linux anche un code-monkey puo' fare hack e crack .. e cheatare in un gioco

Magari fosse così!
Il nostro amico "coder" afferma che le OpenGL (che ricordo è solo una specifica, non un'implementazione) abbiano un qualcosa che le renda assolutamente vulnerabili a un non meglio determinato hack, il quale poi permette di inserire i cheat in qualunque gioco sfrutti le suddette.

Il discorso continua con lui che ai tempi d'oro faceva non meglio specificati hack per Half-Life, fino a quando la super Microsoft non ha fatto uscire le DirectX, che gli hanno tolto il lavoro perchè non permettono questi ancora non meglio determinati hack.

Evidentemente il suo jammer gli ha bloccato i segnali del cervello! :D

Max_R
13-02-2013, 16:13
Z80, le acque sono calme..

demonbl@ck
13-02-2013, 16:31
Eh ma lui faceva i wallhack, che ovviamente cambiare una texture con una trasparente su directx non si può perchè viene Steve Ballmer in persona ad urlarti dietro.

Z80Fan
13-02-2013, 16:37
Z80, le acque sono calme..

Uffa, mi stavo divertendo a leggere i suoi discorsi insulsi... :(

imayoda
13-02-2013, 16:47
Uffa, mi stavo divertendo a leggere i suoi discorsi insulsi... :(

sv_cheat 0

:D

@less@ndro
13-02-2013, 20:18
aahaha che trollata. non conosco assolutamente le differenze tra opengl e direct x, ma se sulle opengl fosse piu' facile cittare non e' forse perche' c'e' pochissima gente che gioca su linux in mp e di conseguenza non ci si impegna per bloccare la cittonanza? sempre ammesso che sia piu' facile...

Max_R
13-02-2013, 20:20
Suvvia... Si era voltata pagina...

andrew04
13-02-2013, 21:07
Eh ma lui faceva i wallhack, che ovviamente cambiare una texture con una trasparente su directx non si può perchè viene Steve Ballmer in persona ad urlarti dietro.

in effetti un urlo di quello li da dietro è un buon incentivo per non cheattare :D :sofico:

t0mcat
14-02-2013, 15:36
Per scendere nel tecnico non è necessario essere un 'coder' (lol) ma basta leggere un po' qua e la.

Il GoldSrc (l'engine di Half Life) aveva lo stesso motore di rendering di Quake 1, opportunamente arricchito in modo da poter sfruttare sia le OpenGL che le DirectX come API.
Il motore di rendering però era fondamentalmente uguale a quello di Quake 1, il quale faceva il rendering via software (l'algoritmo principale tra l'altro era il Binary Space Partitioning, che veniva usato già nell'engine di Doom).
Il supporto alle API di rendering via hardware di GoldSrc quindi è sostanzialmente postumo: non è da considerare come una componente del codice che sta alla base del motore, ma una funzionalità aggiunta.

Presumibilmente i cheat come il wallhack, molto diffusi su counter-strike e su tutti i giochi basati su GoldSrc, usavano delle falle nell'implementazione dello Z-buffering (algoritmo necessariamente accoppiato al BSP in quanto quest'ultimo non prevede la rimozione degli elementi non visibili) che risalivano all'implementazione originale del Quake engine.

I cheat non hanno quindi niente a che vedere con il fatto che il rendering venisse accelerato via hardware tramite OpenGL, ma derivavano dal fatto che il Quake engine presentava diversi bug che non sono stati rimossi nel fork della Valve ed erano quindi presenti anche in tutte le mod di half-life.

A margine di tutto questo, è anche opportuno specificare (tanto ormai ho preso la calata del saputello) che OpenGL è un API prettamente di rendering grafico e non prevede niente per implementarne il contesto (tipo la logica di un gioco).
Il modding di Half-life faceva parte di tutto il contesto che il GoldSrc metteva attorno al motore rendering di Quake, e il linguaggio della logica del gioco (il contesto di cui sopra) originariamente era il 'Quake C' mentre alla Valve hanno usato C++. Questo per spiegare come il modding di half life non implica alcuna conoscenza a basso livello di OpenGL ma fondamentalmente è tutto C++.

In ogni caso aver scritto qualche riga di C++ per una mod di half life - a prescindere che sia vero o meno - non fa di nessuno un programmatore. Per quello ci vuol ben altro.

Microfrost
14-02-2013, 15:40
Per scendere nel tecnico non è necessario essere un 'coder' (lol) ma basta leggere un po' qua e la.

Il GoldSrc (l'engine di Half Life) aveva lo stesso motore di rendering di Quake 1, opportunamente arricchito in modo da poter sfruttare sia le OpenGL che le DirectX come API.
Il motore di rendering però era fondamentalmente uguale a quello di Quake 1, il quale faceva il rendering via software (l'algoritmo principale tra l'altro era il Binary Space Partitioning, che veniva usato già nell'engine di Doom).
Il supporto alle API di rendering via hardware di GoldSrc quindi è sostanzialmente postumo: non è da considerare come una componente del codice che sta alla base del motore, ma una funzionalità aggiunta.

Presumibilmente i cheat come il wallhack, molto diffusi su counter-strike e su tutti i giochi basati su GoldSrc, usavano delle falle nell'implementazione dello Z-buffering (algoritmo necessariamente accoppiato al BSP in quanto quest'ultimo non prevede la rimozione degli elementi non visibili) che risalivano all'implementazione originale del Quake engine.

I cheat non hanno quindi niente a che vedere con il fatto che il rendering venisse accelerato via hardware tramite OpenGL, ma derivavano dal fatto che il Quake engine presentava diversi bug che non sono stati rimossi nel fork della Valve ed erano quindi presenti anche in tutte le mod di half-life.

A margine di tutto questo, è anche opportuno specificare (tanto ormai ho preso la calata del saputello) che OpenGL è un API prettamente di rendering grafico e non prevede niente per implementarne il contesto (tipo la logica di un gioco).
Il modding di Half-life faceva parte di tutto il contesto che il GoldSrc metteva attorno al motore rendering di Quake, e il linguaggio della logica del gioco (il contesto di cui sopra) originariamente era il 'Quake C' mentre alla Valve hanno usato C++. Questo per spiegare come il modding di half life non implica alcuna conoscenza a basso livello di OpenGL ma fondamentalmente è tutto C++.

In ogni caso aver scritto qualche riga di C++ per una mod di half life - a prescindere che sia vero o meno - non fa di nessuno un programmatore. Per quello ci vuol ben altro.

che poi io voglio dire la serie call of duty non mi sembra in open gl e ci sono piu wallhack che proiettili :asd:

Z80Fan
14-02-2013, 16:18

Finalmente qualcuno che sa di cosa parla!

Esattamente quello che avevo scritto io, un problema/bug del gioco sfruttato per creare il cheat.

Per fortuna che non ci sono solo "coder" da queste parti. :rolleyes: