View Full Version : ubuntu 12.10 server
tiziano67
12-02-2013, 13:03
Buongiorno a tutti
Ho appena scaricato la versione di ubuntu 12.10 server
La volevo provare sul mio pc ma senza installarlo
A quanto pare non c'e' la possibilita' di provarlo senza installarlo
E' davvero cosi' ?
Le precedenti versioni ( 10.10 server) mi permetteva di provarlo senza installarlo
Grazie mille a tutti
Buongiorno a tutti
Ho appena scaricato la versione di ubuntu 12.10 server
La volevo provare sul mio pc ma senza installarlo
A quanto pare non c'e' la possibilita' di provarlo senza installarlo
E' davvero cosi' ?
Le precedenti versioni ( 10.10 server) mi permetteva di provarlo senza installarlo
Grazie mille a tutti
Sei sicuro di non confonderti con un'altra versione di ubuntu?
Adesso non ricordo al 100% la versione 10.10 perchè sono passati due anni, ma da sempre ubuntu server ha la stessa interfaccia testuale della versione alternate, che prevedeva (uso il passato perchè dalla 12.10 in poi la alternate non esiste più) solo la possibilità di installare ubuntu su disco e non c'era la modalità live.
Tra l'altro, la versione server non installa un ambiente grafico, quindi le caratteristiche che puoi provare sono comunque limitate alla sola linea di comando.
tiziano67
13-02-2013, 07:05
Ricordo benissimo: la 10.10 si puo' usare anche da cd ( mi riferisco alla versione server) ed anche la precedente ossia la 8.04.1
Mi sembra strano che la 12.10 non abbia questa possibilita', a meno che non appaia dopo la possibilita' di poterlo usare, osia dopo che sei entrato nell'installa Le versioni sopra elencate ti diceva subito: vuoi usarlo senza modificare il pc?
tiziano67
13-02-2013, 13:15
Scusa
Ho notato un altra cosa: stamane ho installato la 12.10 server ma non è dotata di interfaccia grafica
Ti risulta?? Devo fare tutto da C??
Grazie mille
fanatico
13-02-2013, 17:10
come detto da giampu per il desktop grafico non puoi usare ubuntu server:muro:
Ricordo benissimo: la 10.10 si puo' usare anche da cd ( mi riferisco alla versione server) ed anche la precedente ossia la 8.04.1
Mi sembra strano che la 12.10 non abbia questa possibilita', a meno che non appaia dopo la possibilita' di poterlo usare, osia dopo che sei entrato nell'installa Le versioni sopra elencate ti diceva subito: vuoi usarlo senza modificare il pc?
Guarda, non voglio sembrare pignolo, ma la finestra di scelta a cui tu fai riferimento non è quella della versione server, ma della versione desktop di ubuntu 10.10 e qui puoi vedere come era probabilmente
http://iousoubuntu.wordpress.com/2010/10/12/installare-ubuntu-10-10/
La versione server invece da sempre presenta solo la possibilità di installare senza live e per farlo usa una sequenza di schermate testuali come quelle rappresentate qui
http://www.howtoforge.com/perfect-server-ubuntu-10.10-maverick-meerkat-ispconfig-3
Inoltre, di default, come già detto, la versione server di ubuntu non installa un ambiente grafico, quindi è impossibile che ti chieda di provarlo dopo l'installazione, visto che hai accesso da linea di comando. Infatti se provi a digitare startx per far partire l'interfaccia grafica il sistema restituisce un errore.
tiziano67
14-02-2013, 07:10
Grazie per le info davvero dettagliate nonche' per le immagini che mi hai inviato
In effetti ubuntu 12.10 server nn è dotato di interfaccia grafica, è tutto da riga di comando, come mi hai scritto non ti puo' chiedere di usarlo senza installarlo al contrario di ubuntu 10.10 e cmq delle versioni desktop.
Provero 'la 12.10 desktop
Grazie mille
Davvero gentilissimo!!!
tiziano67
14-02-2013, 07:15
Hai ragione tu
La versione 10.10 che usavo era desktop e non server
Idem per la 12.10 era server e non desktop
Provero' la 12.10 desktop!!!
Grazie mille
Hai ragione tu
La versione 10.10 che usavo era desktop e non server
Idem per la 12.10 era server e non desktop
Provero' la 12.10 desktop!!!
Grazie mille
Di nulla. ;)
Comunque, per quanto mi riguarda, sono in attesa che si risolvano alcuni nuovi problemi introdotti dalla 12.10. Da questa versione, infatti, è stata abolita la versione alternate, che, oltre all'interfaccia testuale, aveva il supporto al raid software.
Personalmente, quindi, visto che il supporto al raid software mi serve, sono fermo alla 12.04 che è anche una versione Lts (Long Term Support) in attesa di eventi.
tiziano67
15-02-2013, 07:43
Complimenti Sei molto preparato
Io ci provo con ubuntu: ne parlano tutti bene
Quindi tutte le versioni server ( quindi anche la 10.10 server) sono da riga di comando?
Giusto?
Grazie mille A presto
Complimenti Sei molto preparato
Io ci provo con ubuntu: ne parlano tutti bene
Quindi tutte le versioni server ( quindi anche la 10.10 server) sono da riga di comando?
Giusto?
Grazie mille A presto
Si, tutte le versioni server non hanno interfaccia grafica quando le installi. In genere, infatti, l'amministrazione di un server è un compito che con linux si sposa bene con la potenza della linea di comando.
Comunque, una volta installata, anche la versione server può essere dotata di un'interfaccia grafica.
Da terminale, ad esempio, puoi dare il comando
sudo apt-get install ubuntu-desktop
e ti troverai l'interfaccia grafica di ubuntu nella tua versione server. Ovviamente, questa operazione non ha molto senso su un server, ma, come è nella migliore tradizione *nix, qualunque operazione per root è permessa perchè il sistema pensa che l'utente root sappia sempre cio' che fa. (e, se mi conoscesse, si renderebbe conto invece di quanto si sbaglia :D )
tiziano67
18-02-2013, 08:29
Grazie per le tu info davvero precise e dettagliate e complimenti per la tua preparazione!!!!
:) :) :) :)
francescodg89
18-02-2013, 09:16
Naturalmente la scelta della distro dipende sia dalle tue conoscenze dell'os linux, sia delle finalità ma se posso darti un piccolo consiglio ho trovato molto valida la debian base/Server come os per computer destinati a server. Questo perche di base ha davvero un sistema minimale che puoi configurare come vuoi tu.
tiziano67
21-02-2013, 09:38
Grazie mille x le info
Davvero gentilissimo
Ti faro' sapere
A presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.