PDA

View Full Version : Stufa per casa in campagna


Argate
12-02-2013, 11:17
Salve
avrei bisogno di scegliere una stufa per una casa in campagna, che ho intenzione di andare ad abitare inverno ed estate. Vivo in sicilia e quindi non si arriva a freddo polare, avevo quindi intenzione di prendere una stufa sugli 8 kw. Il budget è limitato, meno di 1000 euro (e ci devono entrare anche i tubi della canna fumaria)
Ho trovato diverse offerte, alcune anche usate, di un certo interesse. In particolare una lincar 174 n monella, da 10 kw, completa di 6 metri di tubi (ne servono 5), a 800 euro (nuova, sola la stufa costa 1400 euro). La stufa è fuori garanzia, ma dalle foto sembra tutto ok a parte il fatto che sembra essere arrugginito l'interno (o è solo sporco? La ghisa può arrugginire?). Dovrei andare a vedere la stufa, ma a cosa devo fare caso? Cosa devo controllare per stare tranquillo visto che la stufa è usata e fuori garanzia?

A confondermi le idee è stato poi un annuncio trovato da un mio amico su ebay su queste stufe:
http://www.veroutlet.com/default.html
esteticamente non mi fanno impazzire, anzi (guardate la sezione riscaldamento), ma i dati (14 kw) e il prezzo sembrano interessanti. Per 650 euro, comprese le spese di spedizioni e la garanzia è di 3 anni.

Non mi convince il fatto che sia in mattoni refrattari (a tale proposito, focolare in ghisa o in mattone refrattario, quale conviene di più? CErto che i dati riportati per queste stufe sono assai superiori a quelli di del zotto o nordica extraflame della stessa fascia di prezzo). Ho contattato il venditore e mi ha rassicurato sulla stufa, è prodotta in bulgaria, ha tutte le certificazioni europee del caso.

Attendo consigli, grazie per il vostro tempo

Giubenez2
23-02-2013, 18:17
a priori secondo me prendi una stufa con focolare in GHISA e non refrattario che da caldo se batti con un legno si crepa /spacca e si deteriora prima!

la nordica fa ottime stufe, che puoi detrarre con il 36%