View Full Version : Estendere rete wireless con DWL-2100AP
ClaudioBG79
12-02-2013, 12:06
Ciao a tutti! In casa uso normalmente un modem-router DSL-2640B per connettermi alla linea ADSL e creare la rete wireless, che però al piano di sopra arriva a fatica. Così, avendo a disposizione anche un DWL-2100AP, l'ho impostato in modalità Universal Repeater. In sé funziona, ma con delle problematiche che cerco di spiegarvi: in pratica, un eventuale dispositivo che si connette tramite il range esteso dal DWL-2100AP, si connette SOLO se ha l'IP impostato manualmente! Se è impostato per prenderlo dal DHCP non ce la fa...rimane lì a cercare di connettersi ma finisce col non identificare la rete! :-/
Ovviamente sul DWL-2100AP il DHCP è disabilitato, mentre lo stesso access point ha un indirizzo coerente con il range del DSL-2640B. Altra cosa strana: una volta che il 2100AP si riavvia dopo la configurazione, il suo IP non risulta più pingabile, quindi non posso più accedere al pannello di configurazione, se non resettandolo completamente e rifacendo tutto da capo!
Non capisco proprio cosa potrebbe essere la causa di tutto questo! Spero possiate darmi qualche dritta! ;) Grazie mille!!!
Anche io ho problemi simili, ma collegando il 2100 in modalità repeater con un dispositivo android non mi riesce a dare l'ip!
Come hai risolto tu?
trottolino1970
06-09-2013, 15:12
prima prova: la wifi è protetta? in caso di risposta affermativa, disabilitate qualsiasi tipo di protezione e provate.
ClaudioBG79
06-09-2013, 17:06
prima prova: la wifi è protetta? in caso di risposta affermativa, disabilitate qualsiasi tipo di protezione e provate.
Se anche funzionasse...avere la wireless senza protezione non è una grande idea! :rolleyes:
trottolino1970
06-09-2013, 17:08
Se anche funzionasse...avere la wireless senza protezione non è una grande idea! :rolleyes:
infatti è una prova ;)
Ok,
risolto, ci sono riuscito!
Quindi, come poremessa dico che i dlink sono dei bei apparecchi, sia modem router che ap, molto ma molto moddabili, cioè se uno è pratico ci si può fare davvero molto, smanettare fino in fondo e nei più piccoli particolari; ma allo stesso modo nel mio caso ci si deve dare da fare nel settare il tutto nei più piccoli particolari.
Ora tralasciando il fatto che con il notebook si collegava (al dwl-2100ap in modalità repeater) lo stesso e navigavo tranquillamente, quindi acquisivo tranquillamente ip e tutto il resto senza particolari settaggi; ciò invece non avveniva con il tablet android 4.1 jb.
In quel caso ho dovuto settare tante cose, e in particolare appunto il dhcp server.
Ancora, premetto che ho sopra il firmware 2.51;
quindi
1)mi setto tutto la parte wireless come universal repeater, e metto MAC address del mio router, tipo protezione ecc.
2)Setto la LAN impostando come ip statico manuale, ip address il solito del d-link dwl-2100ap cioè 192.168.0.50 e il gateway con l ip del mio router, cioè l' ip con cui è identificato il mio router nella rete e non l'ip di internet.
3)Mi setto il DHCP server così:
Dynamic pool setting --> function --> enable
IP assigned from sarà l'ip assegnato al dispositivo/i che si collegheranno al repeater (d-link dwl-2100ap)
pool il numero di range di ip --> scegliete voi
sub netmask --> la classica (255.255.255.0)
gateway --> numero ip del router
DNS --> numero ip del router
domain name --> SSID della rete
lease time --> a vostra scelta
status --> ON
Grazie.
Ciao.
ClaudioBG79
07-09-2013, 23:28
Grazie Tavanic, proverò anche io!! :D :ave:
Grazie Tavanic, proverò anche io!! :D :ave:
A questo punto fammi sapere come ti và a finire!
Importante, i riavvi di cui parli sono noti a versioni firmware vecchie, a questo punto ti consiglio di aggiornare al firmware 2.51 come ho fatto io, resettare tutti i parametri e riconfigurare.
NB: i firmware più recenti rilasciati da d-link per questo ap supportano la cifratura wpa2, mentre quelli più vecchi oltre a non supportare la cifratura wpa2 davano anche problemi quando i dispositivi che si connettevano, es, router ap non erano della stessa d-link.
daniele_ferraresi
24-05-2016, 16:53
Riesumo questo topic
Salve vorrei chiedere un'informazione se nella mia rete LAN che è composta da un modem router Gigabit Linksys 320N a cui ho abbinato un router Asus per estendere le porte LAN però ho un problema siccome nella mia taverna il segnale di entrambi i dispositivi non arriva però sfruttando un tubo corrugato nel muro son riuscito a portare un cavo di rete e nelle varie apparecchiature dismesse in cantina è saltato fuori questo access point WL 2100ap
innanzitutto chiedo se può funzionare una cosa così ovvero a quel terminale di cavo di collego la porta LAN del access point e e lo configuro in modalità access point non è che che poi quella porta mi butta giù tutta la rete essendo in modalità Gigabit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.