Entra

View Full Version : Organizzazione della rete LAN

lucio82
12-02-2013, 10:07
Salve a tutti! Sto cercando di migliorare le prestazioni di una rete LAN con circa una cinquantina di host. La classe di indirizzi è la 192.168.1.0. Analizzando un pò la situazione ho capito che ci sono almeno tre classi di host che non hanno bisogno di comunicare tra di loro. Mi è venuto in mente allora di metterli su tre classi di indirizzi diverse:
1) 192.168.1.0/24
2) 192.168.2.0/24
3) 192.168.3.0/24

Non ho voluto "giocare" meglio con le subnet mask per non precludere la possibilità che le singole sotto-reti crescano oltre i 256 host ciascuna.
La mia domanda è: questo tipo di suddivisione può migliorare (sensibilmente/notevolmente) le prestazioni della rete? I pacchetti in circolazione sono gli stessi? In sostanza è utile ai fini prestazionali questa suddivisione?
Grazie in anticipo! :)

malatodihardware
12-02-2013, 12:27
A livello di traffico di rete non cambia niente.. Piuttosto ti conviene sostituire gli switch con altri gigabit (se già non lo sono), avresti un incremento notevole con pochissimo disagio (a meno di configurazioni particolari sugli switch)

Inviato dal mio MB525

Wolfhwk
12-02-2013, 12:42
Ottieni prestazioni migliori suddividendo i gruppi di macchine in vlan (dunque una separazione logica di livello 2) e assegnando a ciascuna il range relativo. In tale maniera ottieni tre domini di broadcast.

Inoltre come detto dall' utente sopra, usa il gigabit.