PDA

View Full Version : Consiglio per la scelta di una scheda

edohaldo
12-02-2013, 10:02
Ciao a tutti,

da qualche tempo ho una serie di problemi di over temperature e di crash in generale, secondo me dovuti all'età e all'utilizzo estremo della mia scheda video, una Ati Radeon hd4600. Al momento è montata su una mobo Asus P5Q-E. Sto pensando di cambiarla e ero interessato ad un vostro parere in merito, considerando che l'uso maggiore che faccio del pc riguarda il montaggio di video in HD, quasi sempre con prodotti Pinnacle.

a) Quale potrei scegliere in funzione della mia scheda madre?
b) Secondo voi è consigliabile comprarla usata?
c) Qual è secondo voi il software di montaggio video più efficace ed intuitivo?
d) Esiste un modo con cui possa testare l'effettivo stato della mia attuale scheda video?

Grazie per la vostra attenzione
Edo ;)

dublesse
12-02-2013, 13:17
Guarda, interessa anche a me, che ho la stessa MB liscia P5Q con un E5200@4000 Mhz. Devi dirci però che Cpu hai, quale alimentatore e a che risoluzioni giochi.

Io penso - ma è un po' che sono "fuori dal tunnel" - che una HD 7770 o una Gtx560ti e massimo un' HD7850, possano migliorare molto le prestazioni con un budget di 100-150€.
Oltre saremmo Cpu limited e ci vorrebbe un nuovo set MB-CPU-RAM.

Lascio comunque la parola ai più esperti;)

marcolositrekker
12-02-2013, 18:57
se vuoi risparmiare un pò direi di acquistare un dissipatore per la vga in questione, se è già provvista di dissipatore consiglio di cambiare pasta termica. controlla che le ventole del case e quelle del dissipatore siano pulite. aggiorna il driver e non dovresti avere problemi di alte temperature.