View Full Version : scelta fotocamera sotto i 500 euro
eta_beta
11-02-2013, 23:36
salve vorrei comprare una reflex
ho una compatta che non gradisce le luci basse
mi sono orientato verso tre fotocamere (ma non disdegno altri consigli)
nikon 3200 18-55 (anche 5100)
pentax k-01 18-55
sony nex f3 18-55 ( o alfa 37 )
vorrei utilizzarla con poca luce
vorrei comprare altre ottiche ma non svenarmi
nikon ha un vasto parco ottiche ma non so i prezzi
vorrei capire le differenze tra le tre refex
torgianf
12-02-2013, 07:57
la prima e' una reflex, le altre 2 no, soprattutto l' ultima e' si una buona mirrorless ma sony naviga ancora oggi in un parco ottiche assolutamente sottodimensionato. in rete puoi trovare facilmente la a37 con 18 55 a 350€
eta_beta
12-02-2013, 15:36
vorrei sapere se è vero che ilsensore della sony alfa 37 e meno sensibile rispetto alla nikon 3200 l'idea nasce dal fatto che la nex-f3 non ha specchio trasparente ma già risulta meno sensibile della 3200
eliminando la sony mi conviene prendere la 3200 o la 5100?
falconfab
12-02-2013, 15:47
tra la 3200 e la 5100, a parità di prezzo, opterei certamente per la seconda.
SuperMariano81
12-02-2013, 15:47
sensibile in che senso? :stordita:
tra le due 5100 la d3200 con 24mpx mi fa rabbrividire
eta_beta
12-02-2013, 18:42
Sensibilità alla luce
la Sony dovrebbe essere minore rispetto alle nikon
torgianf
12-02-2013, 19:36
lo specchio translucido paga 1/3 di stop circa rispetto allo specchio classico
Asmita1983
14-02-2013, 11:47
La K-01 secondo me non ha senso, a quel punto spendi un po' di più e prendi la K-30...
lorenz082
14-02-2013, 13:33
la K-01 è una fotocamera insensata. è grossa quanto una reflex compatta (in pratica è una K-x senza mirino), pesa come la mia D5100, ha l'AF lento e, soprattutto, non ha il mirino. quindi unisce gli svantaggi delle reflex (peso ed ingombri), con gli svantaggi delle mirrorless (spesso la mancanza del mirino). quindi tanto vale prendersi una K-30 (che è nettamente meglio in tutto).
Edoardo93
17-02-2013, 20:45
Se non vuoi avere particolare problemi di ottiche , vai su canon , ma non aspettarti una super definizione con i suoi obiettivi economici .
Io possiedo la d3100 , che fa il culo a molti sensori in fatto di iso , è piccola e te la porti sempre dietra ( la cosa non è da sottovalutare ). Ovviamente per nikon esistono delle ottiche da brivido , peccato che la d3100 non abbia il motore per l'autofocus , quindi dovrai spendere molto di piu' per averlo . E non ascoltare la gente che ti dice "le userai in manuale , per me è la stessa cosa" perchè il mirino delle reflex digitali , non si vede una cippa dentro e ti assicuro che è facile sbagliare il fuoco . Altri ti diranno , usa il live view ... tanto vale comprare una bridge.
Sony potrebbe essere molto valida , ma sappi che dovrai affidarti alle ottiche tamron e sigma .
Pentax , non la conosco per niente purtroppo , ma pure per loro so che le ottiche costano caro.
PS : ti prego non abboccare alle reflex come la d3200 o d5100. Sono identiche alle precedenti! OK una ha 24 mpx , ma è ben noto che piu' pixel ci sono in poco spazio , piu' aumenta il rumore digitale. Ti ripeto la d3100 è sicuramente valida come la d3200 , spendi 300 euro per la 3100 e fatti gli obiettivi base per divertirti in quasi tutte le occasioni ovvero : 35 1.8 dx , poi un 50ino , 18-55 , 55-200(oppure un tamron 70-300). Con 1000 euro te la puoi cavare e sappi che non sono niente 1000 euro per questo hobby ( te ne renderai conto col tempo)
lorenz082
18-02-2013, 08:32
Se non vuoi avere particolare problemi di ottiche , vai su canon , ma non aspettarti una super definizione con i suoi obiettivi economici .
Io possiedo la d3100 , che fa il culo a molti sensori in fatto di iso , è piccola e te la porti sempre dietra ( la cosa non è da sottovalutare ). Ovviamente per nikon esistono delle ottiche da brivido , peccato che la d3100 non abbia il motore per l'autofocus , quindi dovrai spendere molto di piu' per averlo . E non ascoltare la gente che ti dice "le userai in manuale , per me è la stessa cosa" perchè il mirino delle reflex digitali , non si vede una cippa dentro e ti assicuro che è facile sbagliare il fuoco . Altri ti diranno , usa il live view ... tanto vale comprare una bridge.
Sony potrebbe essere molto valida , ma sappi che dovrai affidarti alle ottiche tamron e sigma .
Pentax , non la conosco per niente purtroppo , ma pure per loro so che le ottiche costano caro.
costano care le ottiche Nikon AF-S per DX? non mi sembra abbiano questi prezzi esagerati. sono alla portata di molti. soprattutto se prendi i 18-55VR e 18-105VR.
torgianf
18-02-2013, 12:42
chi l' ha ordinato ? il medico ? a parte i sony e gli zeiss, ci sono decine e decine di minolta usabili tranquillamente visto che la baionetta quella e'....
infatti e' risaputo che nikon e soprattutto canon le regalano
GiovanniGTS
21-02-2013, 09:36
chi l' ha ordinato ? il medico ? a parte i sony e gli zeiss, ci sono decine e decine di minolta usabili tranquillamente visto che la baionetta quella e'....
Minolta Limite1: Impostare la funzione [Front Curtain Shutter] su [Off]
Minolta Limite2: pesano un accidente (ma c'e' chi odia la plastica leggera)
Secondo me il parco ottico sony è ampio, si puo' andare sul nuovo senza rimpiangere troppo i minolta
io sento solo la mancanza di un grandangolo fisso (magari pancake) come il 16F2.8 per nex che manca per innesto A
essendo uscita la A38, a quel prezzo la A37 è regalata, vale circa 150 € in piu' secondo me
qui alcune foto: https://sites.google.com/site/giovannivan/home/download
non badate a nulla ;) ... alla fine stavo testando l'obiettivo
roccia1234
21-02-2013, 12:33
PS : ti prego non abboccare alle reflex come la d3200 o d5100. Sono identiche alle precedenti! OK una ha 24 mpx , ma è ben noto che piu' pixel ci sono in poco spazio , piu' aumenta il rumore digitale. Ti ripeto la d3100 è sicuramente valida come la d3200 , spendi 300 euro per la 3100 e fatti gli obiettivi base per divertirti in quasi tutte le occasioni ovvero : 35 1.8 dx , poi un 50ino , 18-55 , 55-200(oppure un tamron 70-300). Con 1000 euro te la puoi cavare e sappi che non sono niente 1000 euro per questo hobby ( te ne renderai conto col tempo)
Il mirino di D3100 è un buco di serratura, ma già con la "modesta" D90 la situazione è nettamente migliore.
Sony ha parecchi vetri marchiati sony ed è compatibile con i vecchi minolta, quindi direi che c'è abbastanza scelta in casa...
I prezzi tra le varie case non sono poi così diversi. I vetri buoni costano, dappertutto. Purtroppo.
Minolta Limite1: Impostare la funzione [Front Curtain Shutter] su [Off]
E che cosa comporterebbe all'atto pratico?
GiovanniGTS
21-02-2013, 13:21
E che cosa comporterebbe all'atto pratico?
La funzione di prima tendina elettronica dell’otturatore riduce il ritardo tra gli scatti dell’otturatore ... in sostanza di ha una maggiore velocità ... disattivandola si perde detta funzionalità
bisogna comunque disattivarla quando si scatta con tempi inferiori a 1/3200 pena bande su superfici omogenee ... ma è una situazione limite difficilmente realizzabile ...
magari si potesse scattare sempre a meno di 1/3200, il mio problema è opposto percio' la tengo sempre attivata
SaggioFedeMantova
25-02-2013, 09:17
600D + 18-55 IS II
oppure
650D + 18-55 IS II
la 650D digerisce meglio le luci basse, quindi vedi tu quanto riesci a spendere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.