PDA

View Full Version : Aiuto! Ho cambiato case e il PC non parte

fester40
11-02-2013, 22:47
Ciao, come da titolo, dopo 7 anni ho deciso di cambiare case; ho comprato un Corsair 400R, molto bello (per me). Ho spostato tutto dal vecchio al nuovo e...... il PC non parte :muro: . Ho ricontrollato tutto per bene e mi sembra OK. Il led verde sulla Mobo si accende. So che così su 2 piedi è difficile fare una diagnosi, però provate. Grazie!!!

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 22:51
Hai montato tutti i distanziali in modo corretto? Devono esserci tutti..

Se rimonti la scheda nel vecchio case ricomincia a funzionare? Così vediamo anche di escludere qualche problema permanente.

fester40
11-02-2013, 22:54
Azzzz....i distanziali tra il case e la mobo?

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 22:56
Certo! (non li hai messi??) :mbe:

fester40
11-02-2013, 22:59
:eek: :eek: :eek: vado subito a metterli. Cambiando un case ogni 7 anni mi può anche sfuggire (anche se non dovrebbe). Spero di non aver cotto/rotto qualcosa. GRAZIEEEE

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 23:04
Spero proprio di no. Già che smonti la scheda madre, prova ad accenderla senza montarla nel case su un piano non conduttivo come un tavolo in marmo o legno (così fai a meno di rimontarla nel vecchio case).

Se si accende tutto correttamente allora probabilmente non è successo niente di grave.

fester40
11-02-2013, 23:21
Allora, ho smontato la mobo (Asus M5A87) e ho visto che i distanziali erano già montati sul case; ho provato ad accendere la mobo scollegata da tutto, tranne le 2 alimentazioni e il comando di accensione, ma non si muove nulla. Il led verde è acceso quando c'è la corrente......

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 23:32
Allora, ho smontato la mobo (Asus M5A87) e ho visto che i distanziali erano già montati sul case;

Ok è una buona notizia.

ho provato ad accendere la mobo scollegata da tutto, tranne le 2 alimentazioni e il comando di accensione, ma non si muove nulla

Questa invece è meno buona.

Quindi tutto funzionava correttamente, hai smontato il tutto, rimontato nel nuovo case e adesso..ha questo problema. (hai collegato bene tutti i cavi dell'alimentatore alla scheda madre?).

Comunque dovresti provare a far partire il tutto con il minimo dei componenti collegati. Quindi in pratica solo processore e RAM, e se non cambia niente, allora togli anche le RAM e fai partire il tutto. Se ancora non cambia niente....

fester40
11-02-2013, 23:49
Ho tolto le RAM...niente, sono preoccupato; ho fatto molta attenzione nello spostare tutto dal vecchio al nuovo case; non riesco a capire......

fester40
12-02-2013, 00:48
Mi arrendo, oggi contatterò un collega di lavoro molto competente e gli farò controllare il PC. Ciao.

HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 06:05
Ok se risolvi facci sapere che potrebbe essere utile per altri..

gerhonimo1966
12-02-2013, 12:54
Ho tolto le RAM...niente, sono preoccupato; ho fatto molta attenzione nello spostare tutto dal vecchio al nuovo case; non riesco a capire......

Prova a togliere la batteria tampone dalla mobo per 10 minuti (ovviamente scollegata dall'ali).Dopodichè rimettila,collega l'alimentatore e vedi.

fester40
12-02-2013, 13:28
Ho dato il PC all'esperto un'ora fa. Vedrà lui; effettivamente a quello non avevo pensato e valeva la pena di provare. Vi informerò. Grazie.

amon.akira
12-02-2013, 15:23
appena montato il case nuovo avevo scambiato powel led e power switch e non mi spiegavo perchè non partisse poi l ho notato ed ho risolto a volte è una sciocchezza :P

fester40
12-02-2013, 19:56
Mi ha appena chiamato l'esperto; dopo aver verificato che i componenti erano tutti funzionanti, ha smontato la pulsantiera del case e ha scoperto che c'era un connettore scollegato, quindi nessun comando d'accensione poteva giungere alla mobo. Complimenti a lui ma anche a Corsair! Mi hanno fatto perdere 5-6 ore di tempo, sborsare ulteriore denaro per la riparazione e pronunciare dozzine di parolacce. Scriverò loro una mail di protesta. Il caso è chiuso. Ciao.

HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 21:37
Ok meglio così (nel senso che almeno non è nulla di grave).

fester40
12-02-2013, 21:51
Vero, sono sempre un po' pessimista e temevo un guasto della mobo.